Una Fetta Di Paradiso: maggio 2013

giovedì 30 maggio 2013

Tre Ricette In Una: Confettura Di Fragole - Biscuit Roll - Gelato O Merendina?!

Ricetta nella ricetta nella ricetta per non perdere di vista le cose genuine di una volta con quel tocco di modernismo che non guasta mai:
ve la do io la brioche!

Confettura Di Fragole

Ingredienti:

500 gr fragole
200 gr zucchero semolato
Succo e scorza di 1 limone bio
1 cucchiaio estratto vaniglia

Procedimento:

Triturare le fragole, lavate e mondate, con un mixer a pulse.
Trasferirle in un tegame, aggiungere lo zucchero, la vaniglia e il limone e cuocere per circa 10 minuti o finché non vela il dorso del cucchiaio.


Versare nel barattolo sterilizzato, facendolo poi cuocere, avvolto in un canovaccio, in una pentola piena d’acqua.
Raggiunto il bollore, cuocere per 10/15 minuti.
Poi spegnere il fuoco, far freddare l’acqua e posizionare il barattolo su un piano a testa in giù, per creare il sottovuoto alla confettura.


Biscuit

Ingredienti:

4 uova
80 gr zucchero semolato
80 gr farina 00
20 gr farina di riso Molino Chaivazza
1 cucchiaio estratto vaniglia
Colorante rosso, verde e nero in gel

Procedimento:

Montare a neve ferma gli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero, finché l’impasto non scrive.
Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.
Infine aggiungere la vaniglia e le farine setacciate.
Prendete un po’ di composto e dividetelo in tre parti, in una aggiungete il colorante rosso, in una il verde e nell’altra quello nero.

Disegnate con una matita, su carta forno, delle fragole, girate poi il foglio e con un conetto di carta, disegnate con l’impasto colorato le fragole. 
(L'idea è sorta dal blog La ginestra e il mare)
Mettere nel congelatore per 10 minuti.
Stendere il restante biscuit sopra, livellando bene ed infornare a 180° per 20 minuti.
Non aprire mai il forno.
Una volta cotto, toglierlo dalla teglia, posizionarlo su un canovaccio, coprirlo con della pellicola, e arrotolarlo su se stesso, lasciandolo freddare.
Nel frattempo prepariamo 

Crema Simil Pasticcera Senza Uova 

Ingredienti

 250 ml latte parzialmente scremato 
 70 gr zucchero semolato
 50 gr farina di riso Molino Chiavazza

Procedimento:
In un pentolino mescolare il latte e lo zucchero, una volta raggiunto il bollore aggiungere setacciando la farina di riso e mescolare finché non si addensa. 
Coprite con della pellicola e fate freddare del tutto.


Una volta freddo il rotolo, lo srotolate, una parte lo tagliate e lo farcite con la confettura poc'anzi preparata e crema simil pasticcera senza uova (o a piacere con crema al burro o della panna) 
e un'altra parte, lo tagliate in 4 rettangoli di 10 cm cada uno, spalmate di crema simil pasticcera e con confettura alle fragole ogni rettangolo, unendolo con un altro rettangolo, ed inserite al suo 
interno uno stecco per gelato. 

Merenda diversa dal solito. 

 Dettaglio 'gelati': 
 Dettaglio Rotolo: 

Sfondo: carta regalo Star.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Cà Versa 


Campagna Contro L’Abbandono Dei Blogger - Biscotti Savoiardi

Ieri sera navigavo sui blog che seguo e mi sono resa conto che molti dei quali sono desaparecidos ossia non postano ricette o commenti da mesi, alcuni perfino da anni. So che il blog per molti possa essere un hobby come un altro e magari dopo un po’ stufa e viene lasciato lì, solo soletto, per impegnarsi in qualcos’altro di più interessante, ma se ci penso mi viene un nodo alla gola perché non potrei abbandonare questo spazio che ho creato con tanta voglia e interesse e che mi ha permesso di conoscere gente nuova, di condividere tantissime ricette e di mettermi in gioco quotidianamente.

Ovviamente ognuno può decidere per proprio conto quale destinazione riservare al proprio blog nella propria vita, ma per me lui è come una mia appendice, un figlio che continua a crescere e migliorare, non potrei pensare di chiuderlo o abbandonarlo.

Così mi vedo in questi ‘appartamenti’ vuoti dai propri proprietari, con post fermi al 2011 o anche prima, interessanti e golosi, ma fermi … che amarezza!

E’ come se un bel giorno uno decidesse di non cucinare più e lasciare le presine lì sul tavolo, gli ingredienti in dispensa, il ricettario abbandonato sulla mensola, così, di punto in bianco, tutto finisce. Spiegatemi come si possa fare, come si possa decidere di lasciare i contatti, le amicizie che in un modo o nell’altro nascono prepotentemente sul web, nella condivisone delle proprie cucine, delle proprie idee …. Mah!

Sono contro l’abbandono dei blog:


restiamo uniti in questa battaglia, restiamo online tutti insieme.

Per voi questa ricetta, con la speranza che possiate tornare ad un allegro spignattamento.

Biscotti Savoiardi
Tratto dalla rivista Cucina Moderna Oro

[Mie modifiche tra parentesi (…) ]

Ingredienti:

3 grosse uova (io 3 medie)
75 gr farina 00 (io 90 gr)
75 gr zucchero semolato (io 90 gr)
q.b. zucchero semolato (aggiunto io)
q.b. zucchero a velo
1 pizzico vanillina (io 1 bustina)

Procedimento:

Separare le uova gli albumi dai tuorli in due recipienti diversi.
Montare con una frusta elettrica gli albumi.
In seguito montare i tuorli con lo zucchero semolato.
Aggiungere, mescolando dal basso verso l’alto, la farina e la vanillina.
Accendere il forno a 180°.
Aggiungere, poi, in tre tempi, gli albumi montati a neve ferma.
Con una sac a poche a bocchetta liscia creare sulla teglia coperta di carta forno delle strisce di 10 cm cada una, spolverizzare di zucchero semolato 

ed infornare nel forno caldo a 160° per 20 minuti.
Una volta cotti, far freddare su una griglia e infine spolverizzare con zucchero a velo.

Con questa quantità escono 9/10 savoiardi.






mercoledì 29 maggio 2013

Un Fuori Programma Serale Sofficioso - Serendipity Bread

Navigavo indisturbata e mi sono imbattuta nel post di Monica del blog L’Emporio 21 e cosa leggo? Una ricetta veloce veloce per creare una bella pagnottella in men che non si dica. Ok i dolci, ore e momenti, ma ogni tanto un lievitato e in questo caso una bella pagnotta fa proprio al caso mio. Così seguo con raffinata precisione (con piccole modifiche tra parentesi) la ricetta da lei proposta che, a sua volta ha tratto da un blog di una tipa tedesca, siccome sono golosa anche nei salati, io aggiungo anche tuorlo e semini J  e siccome sono nata stanca, mi faccio aiutare da Ken per impastare gli ingredienti.

Serendipity Bread

Ingredienti:

500 gr farina
1 bustina lievito liofilizzato
(io ho sostituito con 500 gr farina con lievito madre secco)
1 cucchiaino zucchero semolato
1 cucchiaino sale grosso
150 ml acqua calda
3 cucchiai di ricotta (io 60 gr )
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
q.b. Latte per giungere a 350 ml di liquidi (io ne ho aggiunto solo 20 ml)

Per Guarnire:

1 tuorlo
q.b. semi di sesamo

Procedimento:

impastare tutti gli ingredienti con il Ken per 5 minuti oppure a mano per 10 minuti. L’impasto dovrà risultare liscio ed elastico.
Fate lievitare per 30 minuti in un luogo caldo.
Passato questo tempo, riprendere l’impasto, impastarlo altri due minuti, dargli la forma che si desidera, io la classica pagnotta tonda, con una croce sul dorso, e rimettere a lievitare per altri 30 minuti.
Prima di infornare nel forno a 190° spennellare con un tuorlo sbattuto e cospargere di semi di sesamo.
Infornare e far cuocere per 30 minuti circa.
Far intiepidire (se riuscite) prima di servire, anche perché altrimenti la mollica resta un po' morbida, come la mia.
Io lo accompagno alle polpette al sugo.

Grazie Monica.

Ci Vuole Pelo Sullo Stomaco … Crostata Albicocche E Croccante Di Pistacchi

… cantava Vasco nella sua canzone <<Stupendo>> del 1993.

Ma non solo, lo canto ogni singolo giorno da circa 4 mesi, da quando ho voltato quella famosa pagina di cui ti parlano le persone quando ti lasci con il tuo ragazzo, quando credi che tutto sia finito e non riesci a restare lucida, quando lasciare un impiego che altre persone farebbero a botte per averlo, perché indeterminato e tranquillo in un momento in cui la nostra società ci ha abbandonato alle nostre illusioni, quando credi che mai e poi mai tornerai ad essere felice o riuscirai ad esserlo, perché ci sono persone che gongolano a vederti in difficoltà e fingono di esserti amico, insomma in tutti quei frangenti in cui ti sei sentito dire ‘cambia aria ora non è il momento’, io vi dico, invece, che il momento è dentro di voi, solo voi sapete quando è il momento di cambiare, quell’attimo infinitesimale che solo tu conosci e ti fa mollare tutto, tutte quelle pseudo certezze che finora ti hanno illuso che quella era la felicità, che quella era la vita che altri volevano per te ma che tu in fondo la sentivi stretta, proprio in quel momento in cui ti senti male, ti manca il respiro, e non avresti mai creduto che saresti tu a voltar pagina, ecco lì ti rendi conto che tu hai pelo sullo stomaco, tu hai quel coraggio che ti permette di cambiare, perché io sono dell’avviso che il cambiamento sia una cosa bella, positiva, io ho una foresta sul mio stomaco, ma tanto eh? Mi sembro un big foot per quanto ce n’è! Ed è questo che vi dico oggi: guardatevi bene, dentro di voi, e cacciate quel pelo che è lì e che bisogna solo vederlo, perché lui c’è, e raggiungete i vostri sogni, i vostri obiettivi, buttatevi e vivete, la vita è una sola e dovete afferrarla nel momento giusto, giusto per voi e non per gli altri, se restate fermi nulla succederà, perché siete voi che fate girare tutto.

Lo so, oggi sono così, e sono felice di sapere che non sono l’unica.

Ditemi voi: cos’è che vi fa muovere e vivere la vostra vita al meglio?

Oggi sono su una giostra e vi porto tutti con me, ad urlare a squarcia gola nel giro della morte, con le mani ben sollevate dalla barra di protezione, perché la vita è tutta un turbinio di emozioni e bisogna afferrarla, giorno dopo giorno, urlando e gioendo, scalciando e strepitando, finché quella stessa vita non ci calza a pennello.

Oggi vi dedico questa ricetta: godetevela!

Crostata Albicocche E Croccante Di Pistacchi

Ingredienti:

200 gr farina 00
100 gr mandorle tritate
1 uovo + 1 tuorlo
150 gr zucchero semolato
140 gr burro
1 bustina vanillina

Per Farcire:

1-2 biscotti ai cereali
310 gr confettura albicocche

Per Decorare:
q.b. gelatina a freddo
q.b. croccante pistacchi Spaskkimi frastuca Bacco

Procedimento:

Mixate tutti gli ingredienti e formate una palla che farete riposare nel congelatore per 15 minuti.
Preriscaldare il forno a 170°.
Stendere l’impasto su della carta forno, con il mattarello, adagiatelo, poi, con tutta la carta, in uno stampo.
Sbriciolate i biscotti sulla base e poi spalmate la confettura di albicocche.
Formate delle strisce in diagonale sulla superficie.
Infornate per 30/35 minuti.
Fate freddare su una griglia, 
ed in seguito, prima di servire, decorate ogni losanga con della farina di pistacchi e del croccante di pistacchio.



lunedì 27 maggio 2013

Vincitore Morale Del Contest “Buon 1° Compleanno”


A Tutti I Partecipanti!

Sebbene il contest non abbia avuto molti iscritti, sono dell’avviso che, chi ha comunque partecipato con me, debba vedersi selezionato anche se le ricette in gara sono state solamente 7.

Così sebbene nel contest ci sia stata la notifica che se non raggiunti i 15 partecipanti non si sarebbe consegnato il premio in oggetto, non vuol dire che la sottoscritta non possa selezionare comunque un vincitore morale della festa-contest e assegnargli un altro premio, ‘morale’ come la vittoria.

Pertanto rullo di tamburi …. Chi ha saputo cogliere il senso di ciò che io tra le righe ho scritto con questo contest è stato il blog di Stefania



con la sua


<<Che con la sua torta ha espresso ciò che volevo venisse espresso: Il Paradiso dei dolci Ossia Una Fetta Di Paradiso>>.

Tesoro inviami qui:
unafettadiparadiso@live.it
il tuo indirizzo per il premio simbolico che riceverai a breve.

Ops … avete ragione, il premio, beh Stefania riceverà un tris di coloranti della Decora (colori assortiti) per creare torte, biscotti e quant’altro in pasta di zucchero e un set di pirottini in carta (fantasia e misura assortiti).





Fine Maggio, Cambio Degli Armadi E Biscotti Aromatici

Mi sono appena svegliata (ormai da 3 ore) e all’apertura della serranda elettrica cosa vedono i miei occhietti? Il Sole! Sì, avete letto bene, quella bella stella madre su cui roteiamo, gialla e calda, che si staglia nel cielo azzurro, e che ‘dovrebbe’ inneggiare alla stagione calda. Tutta contenta ho pensato ‘evvai, posso fare il cambio di stagione’!’… ma poi riflettendoci … ne siamo davvero sicuri?

Ieri il telegiornale ed ogni notizia ci ‘riscaldava’ i cuori raccontandoci delle abbondanti nevicate nell’Italia settentrionale, nevicate che non si verificavano da chissà quanti anni alla fine di maggio, perfino il Giro D’Italia, in alcune tappe, hanno dovuto sospendere, perché i nostri atleti non riuscivano ad arrancare tra le nevi delle colline.

Per non parlare di gente, che ahimè, si è veduta costretta a riaccendere i termosifoni, avete letto bene, i termosifoni il 24 di maggio!!!!! Cosa improbabile ma possibilissima.
Così riflettendoci un po’ su questa mattina mi son detta ‘questo è un tranello del Sole, ci vuole tutti in costume per poi perversare ancora freddo e neve’! D’altronde io stessa ieri sera, intirizzita dal freddo pomeridiano, una volta a casa, ho rispolverato il mio pigiamino di pile e questa notte, oltre alla solita trapuntina e plaid, ho schiacciato sogni tranquilli avvolta nel caldo indumento.

Allora no, il cambio di stagione è offlimits ancora per alcuni giorni, perché son sicura che se ora investo la mia giornata nel fare su e giù tra una stanza e l’altra con i panni invernali su un braccio e quelli estivi nell’altro, sudando e imprecando perché metà armadio sicuramente è obsoleto e non mi sta più, alla fine dei giochi vedrete, il sole scomparirà e al suo posto tornerà quella pioggerella infima o addirittura quegli acquazzoni con grandine annessa che tanto soavemente hanno allietato le nostre giornate primaverili, eh no, caro Maggio, io non ci casco, come cantava Lorenzo!

Quindi oggi niente cambio degli armadi. Una vorrebbe iniziare a gioire un po’, ad assaporare qualcosa di freddo, invece dei soliti prodotti da forno con la scusa che ci si sta più caldi in cucina, tra uno spignattamento e l’altro, una vorrebbe rilassarsi al sole, sul balcone, con un bel semifreddo creato dalle sue manine fatate, una vorrebbe passeggiare e fermarsi in qualche localino con una bella coppa di gelato, e invece no, Maggio ci vuole tutti rincasati, con abbigliamento ancora improbabile, scarpe chiuse (che odio in questa stagione), tempo assurdo per il periodo che dovrebbe essere tiepido e soleggiato, da farci stare con il viso attaccato alla finestra, tipo bimbetto alla vetrina di un negozio di dolciumi e quella forte voglia di andare al mare che pervade ogni singola cellula del nostro organismo … questo è l’obiettivo di Maggio, farci impazzire dalla voglia, ma noi resistiamo, e ingannando la stagione, prepariamo altri biscottini illudendola di essere infreddoliti davanti al forno ma scapicollandoci fuori a godere di questo caldo sole  e di questo principio di primavera.

Biscotti Integrali Aromatici

Ingredienti:

120 gr burro morbido
50 gr zucchero di canna
1 uovo
120 gr farina 00
150 gr farina integrale
½ bustina lievito per dolci
50 gr crusca
30 gr scorza candita arancia
q.b. cannella e noce moscata

Procedimento:

In un mixer lavorare il burro, lo zucchero, il miele e l’uovo intero.
Setacciare la farina 00 con il lievito, aggiungere quella integrale e la crusca, infine gli aromi e con un cucchiaio le scorza candite.
Fate riposare il composto per 10 minuti.
Preriscaldate il forno.
Impastate il composto, stendetelo e create dei biscotti rettangolari o di altra forma 
ed infornate a 180° per 10/12 minuti.
Fate freddare su una griglia.



sabato 25 maggio 2013

1 Anno E Sentirselo Tutto! - Torta Una Fetta Di Paradiso




Finalmente questa data è arrivata e non ne vedevo l’ora. Come ad ogni compleanno che si rispetti ci sono i buoni propositi futuri e si stimano i progetti finora raggiunti, ebbene tra questi progetti, per chi mi segue, sa che in parte alcuni sono stati affrontati a testa alta, con sveglie notturne, studio dilazionato, scazzi violenti, polemiche a non finire, ma sempre con il sorriso sulle labbra, perché in fondo ne andava la realizzazione di uno dei miei sogni. Con sommo piacere il progetto più grande dell’anno è volto a termine, ancora non si conoscono i risultati, ma ben presto saprò e li renderò pubblici ai molti. Intanto vi dico che nonostante i frutti io sono contentissima di come le cose siano andate, contenta quel lontano giorno di 364 trascorsi, di aver deciso, così su due piedi, di aprire il blog su Blogger, mi ero detta ‘tanto è gratuito, che ci vorrà mai’, accipicchia ci vuole vuole, ci vuole tempo per scegliere tutto lo sfondo, i caratteri, i bordi, e gli accessori, per inventarsi le etichette e le loro posizioni nel blog, ci vuole accortezza nel cominciare un progetto per non farlo tanto per fare, ci vuole carattere nello stabilire quando si è pronti per andare online,  ci vuole pazienza nel creare ricette ad Oc per il proprio spazio sul web, ci vuole una buona dose di fiducia in se stessi per mettersi in gioco non solo nelle 4 mura della propria cucina o agli occhi dei parenti e degli amici, qui si parla di mila e mila persone che quotidianamente entrano e leggono di te e delle tue scorribande culinarie, ci vuole costanza, ahaaa la famosa costanza, per raggiungere degli obiettivi prefissati nel tempo, ci vuole coraggio per affrontare le difficoltà nascoste o quelle ben visibili quando si incontrano persone nuove, ci vuole coerenza in quello che si scrive e si attua, ci vuole savoir faire per suscitare un commento, un’approvazione o un rifiuto da ciò che si scrive, ci vuole simpatia per rimanere tra le righe, ci vuole accondiscendenza di fronte alle varie personalità che si incontrano, ci vuole passione nell’inventare ricette, nel saperle apprezzare, nel saperle modificare, nel saperle ricreare, ci vuole affetto per le nuove amicizie che si creano dal quotidiano vissuto, ci vuole, infine, amore, quell’amore incondizionato che ci fa apprezzare il nostro compito, il nostro lavoro, la nostra passione, la nostra dedizione, il nostro amor proprio, il nostro mettersi in gioco contro il volere di chi ci vuole sottomessi, il nostro obiettivo: quello di non arrendersi mai!

Caro Blog 1 anno è passato e spero che ce ne siano molti altri nell’avvenire, perché in fondo con te sono stata bene, ho avuto l’opportunità di conoscere ragazze meravigliose, con cui giornalmente condivido idee, opinioni, risate, e commenti di ogni sorta, grazie a te ho potuto realizzare il sogno di diventare ciò per cui ho studiato a fondo negli ultimi due anni, grazie a te, sperimento ogni giorno rendendomi più forte e sicura di me, grazie a te ho trovato il coraggio di andare fino in fondo in ciò che credo, dimostrandolo e commentandolo a voce alta, grazie Blog, grazie Vale.

Il Blog rappresenta me, quindi sono Io, così come mi leggete: gioiosa, allegra, lunatica, attacca brighe, diretta, spontanea, passionale, affettuosa, coccolona, cioccolatosa, sono sempre io nelle mie mille sfaccettature.

Questa torta è per me e per voi, per ringraziarvi, voi lettori sempre presenti e accorti, lettori che mi date la forza e il coraggio di continuare questa esperienza incredibile.
Vi amo tutti, anche i fotografi incalliti, tutti perché in un modo o nell’altro mi avete trasmesso moltissimo, quindi ringrazio pubblicamente anche voi:

GRAZIE!

Torta Al Cioccolato E Ciliegie

Ingredienti:

180 gr cioccolato fondente al 50%
150 gr burro
100 ml brodo di giuggiole (tipo kirsch)
200 gr zucchero di canna
3 uova
1 bustina di vanillina
60 gr farina di mandorle
250 gr farina integrale
100 gr farina di riso
1 bustina lievito per dolci
50 gr di ciliegie sciroppate

Per Farcire:

200 panna montata

Per Decorare:

decorazioni e copertura in fondente di zucchero

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.
Foderare uno stampo da 20 cm con carta forno.
Far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, il burro e il kirsch. Mentre si intiepidisce, in un recipiente montare lo zucchero di canna, le uova e la vanillina.
Aggiungere la farina di mandorle (ossia le mandorle tritate), i due tipi di farine, il lievito, il cioccolato fuso ed infine le ciliegie, mescolando poi con un cucchiaio.
Versare il composto nello stampo ed infornare per 45/50 minuti o fino a prova stecchino asciutto.
Una volta freddo, farcire con la panna montata, ricoprire tutta la torta,
 foderare di fondente 
e decorare, io in onore del mio blog, pertanto con il mio logo. 






AUGURI UNA FETTA DI PARADISO !!!

Sfondo: carta regalo Star

A breve arriverà anche un'altra sorpresa...