Una Fetta Di Paradiso: giugno 2014

venerdì 27 giugno 2014

Torta Del Mio 10^ Anniversario Matrimonio

Un evento che ho cercato di creare nei minimi dettagli. 

Dopo i segnaposti che trovate qui, ho creato la torta, cercando di mantenere la linea guida della festa: il giallo.





Il topper è lo stesso usato per il mio matrimonio, 
la fetta

mentre la base è un pan di Spagna con uno strato di crema al mascarpone al pistacchio (250 gr mascarpone, 150 gr panna montata, 50 gr zucchero a velo, 1 cucchiaio pasta di pistacchio di Bronte Srl), uno strato di croccante pralinato di nocciole (ho fatto tostare le nocciole in forno, tritate a farina insieme a 4/5 ciade e 100 gr di cioccolato fondente), uno strato di crema al mascarpone alla nocciola (250 gr mascarpone, 150 gr panna montata, 50 gr zucchero a velo, 1 cucchiaio di pasta di nocciole di Bronte Srl), la bagna analcolica (500 ml acqua e 200 gr zucchero), copertura ganache al cioccolato e fondente di zucchero. Decorazioni di fondente con stampi ad espulsione, rafia blu di Star.

Tanto auguri a noi due, amore mio!

Biscotti Segnaposto 10^ Anniversario Matrimonio

Pensa che ti ripensa alla fine mi sono detta “perché acquistare qualcosa che poi si rompe ed essenzialmente sarà inutile se invece posso ripiegare sul hand made?”, e così ho pensato a dei biscotti come segnaposto per l’evento che ho creato per il mio 10^ anniversario di matrimonio.

Magari alcuni di voi non lo sanno, altri si, ogni anno un colore e un materiale distingue lo scadere degli anni di matrimonio, il 10^ vede in scena il giallo e lo stagno, perciò festeggeremo le nozze di stagno. 

Per l’occasione abbiamo organizzato un 2^ matrimonio, in che senso? Ebbene prenotato la chiesa, dove ci sarà la funzione con la benedizione delle fedi  e il ristorante solo con la famiglia stretta, genitori, fratelli e sorelle, cognati e cognate, nipoti ... all together.

Ovviamente in un buon matrimonio che si rispetti non possono mancare le fotografie, non potendole scattare io essendo una delle protagoniste, ho ingaggiato la sorella di mia cognata, provetta fotografa post corsi come me.

Inoltre ho prenotato i fiori per il bouquet e il centro tavola, creato da sola le bomboniere a tema con tanto di bigliettini, potevo quindi non avere dei segnaposti ad Oc?



Ingredienti:

100 gr burro
100 gr zucchero semolato
300 gr farina di riso
1 uovo
2 cucchiai latte di riso

Per La Decorazione:

q.b. pasta di zucchero colorata
(bianca e gialla)

Procedimento:

Unire in un mixer tutti gli ingredienti. Formare il panetto e farlo riposare in frigorifero per mezza giornata.
Stendere e creare con gli stampi le forme desiderate.
Cuocere in forno, ben distanziati, a 180° per 15/20 minuti, finché non dorano i bordi.
Sfornare e far freddare un poco sulla teglia e poi sulla griglia.
Una volta raffreddati, decorare con la pasta di zucchero.

Poi come questi biscotti, ho creato delle mini confezioni, usando lo stesso nastro delle bomboniere e i cartoncini con i nostri nomi.

Et voilà i segnaposto sono pronti! 



La scatola dove sono riposti!

giovedì 26 giugno 2014

Vincitore Contest “Di Cucina In Cucina … “

Ciao a tutti, per problemi logistici comunico nella giornata di oggi il vincitore del contest itinerante, ringraziando prima di cuore tutte le partecipanti e Barbara (giornisenzafretta.blogspot.it), la creatrice del contest.

Le ricette inviate sono tutte molto buone, ma lasciatemi dire che due in particolare mi hanno colpito e tra queste c’è la vincitrice.

Secondo me, Regina indiscussa dei gelati, lei impastatrice compulsiva e a questo punto anche gelataia irrefrenabile, ( penso che la diretta interessata abbia capito di chi stia parlando ) …

… la vincitrice è Consuelo con il suo Gelato al Tè Verde,

ricetta che mi ha conquistata perché ha ingredienti particolari come il tè verde che io amo moltissimo e il latte di soia che fa parte ormai della mia dieta.

Dunque la vincitrice può prelevare il banner riportato qui sotto

Essendo il periodo estivo in corso, e molte di noi blogger sono in ferie, il contest durerà due mesi e terminerà il  25 agosto, seguendo ovviamente il regolamento del contest itinerante.

Cara Consuelo ti passo il testimone, intanto mettiti in contatto con Barbara.

Un bacione a tutte e mille grazie ancora !


P.S. La seconda ricetta che mi è piaciuta molto è quella di Pancetta Bistrot, giusto per correttezza.

mercoledì 25 giugno 2014

Biscotti Da Un’Amica Speciale

Questa volta la ricetta che vi presento non è mia, ma di un’amica, proprietaria di un sito di pasticceria, conosciuta online. Sapete quelle amiche che diventano ‘reali’ perché ci parli tutti i giorni, le conosci quotidianamente dai loro post pubblicati e dalle foto dei social, amiche che qualche volta sono migliori di quelle veramente reali, che si vedono quotidianamente o quasi.

Da quando ho aperto il blog ne ho conosciute tante di amiche così, sono delle donne con cui ti capisci al volo, anche senza scrivere e a volte ci si entra così in confidenza che diventano parte di te.

Una di queste donne speciali è Alessia, del sito www.ilpandizenzero.it , una ragazza speciale e dal cuore grande, che ha amato ciò che ha studiato, ma ama ancor di più ciò che sogna da tanto tempo e che forse sogniamo un po’ tutte: aprire un posticino pubblico tutto proprio, dove spignattare allegramente.

Navigando tra le sue innumerevoli ricette, mi sono imbattuta in questi biscotti vegani, letteralmente l’acquolina in bocca. Avrei potuto replicarli, ma non questa volta, questa volta volevo proprio quelli suoi, quelli forgiati dalle sue mani, così le ho chiesto se era possibile ordinarli. A proposito lei lavora su prenotazione nella città dove abita (Verbania) se qualcuno fosse interessato, si può fare avanti, è bravissima.

Così ho prenotato dieci biscotti al cacao con crema di arancia e Mangostano, dieci biscotti con crema di fragole e goji. E’ stata di una precisione pazzesca, pacco spedito lunedì, pacco arrivato oggi, mercoledì.


 Biscotti tutti intatti, belli confezionati nella loro scatolina di plastica. 

Li ho aperti, un profumo celestiale. Dico la verità avrei voluto aspettare stasera per assaggiarli con mio marito, ma non ho resistito e ne ho addentato uno alla fragola e goji : 




S-U-B-L-I-M-E!

Grazie Alessia per questa golosa cortesia che mi hai fatto, non nego che in futuro ci potrà essere un altro ordine J .


martedì 24 giugno 2014

Tortino Banana E Noci

Oggi mi sento schizzata all’ennesima potenza, griderei al mondo intero “Bananaaaaaaaaaa” …. Oddio mi sto Minionizzando …. Ahahahaah!!! Fermatemiiiiiiii!!!!

Questa ricetta l’ho trovata su Internet e mi è subito piaciuta. L’ho modificata poco, ma troverete le mie modifiche tra parentesi. Ora per chi non l’avesse mai provata (Moniiiiii), usate le banane nei dolci perché al di là delle proprietà vitaminiche che contengono, rendono l’impasto di un morbido assurdo e inoltre conferiscono un sapore unico al dolce. 

Provate, provate, provateeeeee!



Ingredienti:

100 gr burro (io 110 gr)
160 gr zucchero di canna (io  150 ge zucchero Mascobado)
3 uova
1 cucchiaino estratto vaniglia (io l’ho omesso)
2 banane grandi (le mie erano enormi)
210 gr farina 00
1 cucchiaio bicarbonato sodio (io ½ bustina lievito dolci)
50 gr noci (io 100 gr noci sgusciate)

Procedimento:

In un mixer sminuzzate grossolanamente le noci, poi trasferitele in un piatto.
Versare tutti gli ingredienti nel boccale, mixare per qualche secondo, in ultimo aggiungere le noci sminuzzate, girando con un cucchiaio.
Foderare lo stampo, il mio di 20 cm, con della carta da forno, e versateci dentro il composto.
Infornate a 180° per un’ora.
Sfornate e fate freddare su una griglia. A piacere spolverizzare con zucchero a velo.

Bananaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!

giovedì 19 giugno 2014

Chocolate And Banana Brownie Plum Cake

Sto vivendo giorni intensi, spero di potervi raccontare quanto prima ciò che mi frulla in testa, nel frattempo mi scuso per l’assenza prolungata dai nostri mondi culinari, ma vi leggo sempre, sappiatelo.

Oggi avevo proprio voglia di dolce dolce, ossia un dolce con tutti gli ingredienti solitamente proibiti dalla mia dieta. Sicuramente la scelta di versare il composto in uno stampo da plumcake ha cambiato il formato di questo brownie, ma vi assicuro che il sapore e la consistenza è quella del vero brownie.



Ingredienti:

125 gr burro
150 gr zucchero Mascobado
1 bustina di vanillina
3 uova intere
1 banana grande
320 gr farina 00
130 gr cacao amaro in polvere
½ bustina lievito per dolci

Procedimento:

Io ho inserito tutti gli ingredienti nel food processor. Mescolato per un paio di minuti.
Versato in uno stampo in silicone da plum cake ed infornato a 170° per 45 minuti.
Sfornato e lasciato freddare su una griglia.

Fotografato, affettato ed assaggiato … sublime!
I   Chocolate !!!!

sabato 14 giugno 2014

Muffin Albicocca, Ananas E Maracuja [No Lattosio]

Sono giorni che manco dal mio e dai vostri blog e me ne rammarico, ma il caldo si è iniziato a far sentire prepotentemente ed io preferisco starmene in panciolle sul terrazzo a sorseggiare una bibita fresca o uscire per qualche ora facendo passeggiate, piuttosto che stare in casa ... ecco spiegata la mia assenza.

L’estate è così, sfuggente e temeraria, ma proprio per questo l’adoro.

Questa mattina, invece, il tempo fa le biffe, come in tutta Italia, più o meno, la pioggia è arrivata, un po’ a rinfrescarci un po’ a rintanarci in casa, fresco neanche l’ombra ma la voglia di qualcosa di buono si è risvegliata in me, così vi propongo dei muffin super profumati, grazie alla frutta usata e al sapore caramellato dello zucchero Mascobado.


Ingredienti:

125 gr farina di farro
125 gr fecola di patate
1 uovo
½ bustina lievito dolci
1 bustina vanillina
100 gr zucchero Mascobado
80 ml olio girasole
125 gr yogurt senza lattosio ananas e maracuja
250 gr albicocche fresche

Procedimento:

In una terrina unire le farine, il lievito, la vanillina e lo zucchero.
In una caraffa unire l’uovo, lo yogurt e l’olio.
Versare i liquidi nelle polveri, mescolare sommariamente meno di 8 volte.
Aggiungere le albicocche sbucciate e tagliate a tocchetti, terminare di mescolare ultime 4 volte.
Ricordatevi che meno mescolate meno gommosi riusciranno dopo la cottura.
Versare nei pirottini dentro gli stampini in alluminio ed infornare a 180° per 35/40 minuti. Sfornare e far freddare, spolverizzando con zucchero a velo.


Vi ricordo che il 25 giugno scade il contest  “Di Cucina in cucina” affrettatevi a partecipare!

lunedì 9 giugno 2014

Crostata Alle Nocciole, Pere E Cioccolato

Più che una crostata a me sembra una torta in un guscio croccante J .

Una crostata fuori dal comune, dai sapori intensi adatta per auto festeggiare il mio compleanno e per qualsiasi altra ricorrenza.





Ingredienti Per La Frolla:

200 gr farina 00
1 tuorlo
70 gr burro
40 gr zucchero a velo
2 cucchiai latte di riso

Ingredienti Per La Farcia:

25 gr farina 00
15 gr cacao amaro in polvere
100 gr cioccolato fondente al 72%
150 gr zucchero semolato
2 uova
1 bustina vanillina
100 gr nocciole tritate
 ½ pera

Per Decorare:

q.b. zucchero a velo
q.b. nocciole tritate
2 chips di pera

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.
In un mixer unire gli ingredienti per la frolla. Riporre il panetto in frigo per venti minuti.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro in un pentolino.
Tritate grossolanamente le nocciole nel mixer.
Lavate, spellate e tagliate a tocchetti la pera.
Unite le uova, lo zucchero e la vanillina nel mixer. Aggiungete il burro col cioccolato, la farina e il cacao, la pera ed infine le nocciole, lasciandone una manciata per la decorazione della superficie.
Riprendete la frolla, stendetela e ponetela dentro lo stampo foderato di carta forno, io ne ho usato uno da 20 cm.
Create e rifilate i bordi.
Versate dentro il composto di cioccolato, pere e nocciole.
Spargete le nocciole tritate sui bordi ed infornate a 180° per 35/40 minuti.
Sfornate e fate freddare.
Tagliate sottilmente due fettine di pera, fatele asciugare nel forno per una quarantina di minuti.
Quando la crostata è fredda, cospargete il centro di zucchero a velo e adagiate le due chips.

L'interno affettato:

la consistenza è quasi cremosa, tipo il ripieno dei tortini dal cuore tenero al cioccolato, una vera poesia
Ditemi voi se non è una meraviglia!


Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Agriturismo Ca’Versa

domenica 8 giugno 2014

Torta Ciliegie

Detta così potrebbe essere tutto e niente, in realtà quest’anno per il mio compleanno mi sono dedicata un frutto completamente estivo e del mio mese: giugno per l’appunto.

Una torta ricca e affettuosa, candida ma colorata al contempo, insomma una parte di me.



dettaglio:
La base è una millefoglie con tre strati di farciture diverse: 
la prima dal basso mascarpone e crema alle nocciole (250 gr mascarpone, 150 gr panna montata, 200 gr crema di nocciole); il secondo strato panna montata e ciliegie sciroppate; il terzo strato mascarpone e pistacchio (250 gr mascarpone, 150 gr panna montata, 1 cucchiaino abbondante di pasta dipistacchi Bronte Srl). 
Copertura panna montata al momento, fondente di zucchero con decori sempre di fondente a forma di ciliegie.

Una foto del taglio per mostrarvi le stratificazioni:

Spero vi piaccia!

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Sabrinaincucina

sabato 7 giugno 2014

Vincitore Del Contest “Keep Calm And Present Your Paradise”

Devo dire che avete spedito dolci molto buoni e dall’imbarazzo della scelta.

Credo che ormai i miei gusti li abbiate letteralmente e svisceratamente capiti, non pongo perciò ulteriori indugi nel dichiarare il vincitore del mio (credo) ultimo contest.

Se l’è battuta egregiamente con una torta che racchiudeva una punta di libidine nella mia gola, Ketty diciamo che arrivi seconda, ma alla fine ho scelto


Del blog di

Conunpocodizucchero.it

... quel cuore di cremino mi ha riportato indietro negli anni quando li 'rubavo' dal porta bon bon della mia nonna .... grazie Elena!

Elena inviami il tuo indirizzo per il recapito del piccolo kit da pasticcera al
Mio indirizzo di posta elettronica:


Grazie infinitamente ragazze per la Vs partecipazione.

martedì 3 giugno 2014

I Finalisti Del Contest “Keep Calm And Present Your Paradise”

Dopo qualche giorno di attesa, vi comunico, nel frattempo, gli otto finalisti al contest. 
La scrematura sta continuando, e mi scuso per il leggero ritardo, ma in questi giorni sono un pochino impegnata, spero mi capirete.

Pertanto :

1.      I biscotti della zia – Tortine al cioccolato dal cuore cremoso;
2.      Dolci Pasticci – Un cuore per San Valentino;
3.      Beatidudini in cucina – Crostata di fragole e mousse di yogurt;
4.      A tutta cucina – Saccottini al cioccolato;
5.      Zagara & cedro – Torta mudcake;
6.      Con un poco di zucchero.it – Biscotti al cacao con cuore morbido;
7.      La cucina di Molly – Dolce alla confettura di ciliegie;
8.      Vaniglia e pistacchio – Crostata con salsa al cioccolato e composta di fragole.

Restate sintonizzati, spero di proclamare il vincitore entro la fine della settimana.


Un bacino a tutti!

lunedì 2 giugno 2014

Torta Lillà

Ieri a pranzo sono venuti a trovarci i miei genitori, sapevo che sarebbero rimasti per pranzo, quindi avevo cucinato tutto nella prima mattinata, però poi verso le 10 mi è venuto in mente che non avevo fatto un dolce. Così pensa che ti ripensa agli ingredienti che avevo in dispensa … alla fine mi sono alzata dal divano e diringendomi in cucina avevo già in mente cosa fare, l’unico inconveniente è giunto, quando preparando la crema pasticcera, mi sono accorta di non avere latte di mucca in frigorifero … accidenti avevo già mescolato i tuorli con lo zucchero e la farina … quando all’improvviso ‘idea’! 
Ho versato nel pentolino del succo di ananas concentrato senza zucchero, e seguito lo stesso procedimento della pasticcera classica.

Risultato eccellente!

Di lì a poco ho creato una torta (il pan di Spagna lo avevo decongelato, ne ho sempre una scorta in freezer degli impasti avanzati) di poche pretese, ma tanto tanto buona, a detta dei miei genitori e di mio marito che hanno fatto tutti e tre il bis.




Di poche pretese perché non ho fatto grandi decorazioni, anzi ho usato quello che avevo (codette di zucchero lilla, orsetto rosa di zucchero e  tanta panna), la bagna analcolica con altrettanto succo di ananas, un ottimo riciclo direi, e la tortina non è stata neanche affilata come faccio di solito, ma il risultato finale è stato bello a vedersi e buono ad assaggiarsi, pertanto sono stata ugualmente soddisfatta! 


Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Sabrinaincucina 



Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Dolce per passione ... salati per amore

Con l'occasione ringrazio la mia amica Donatella del blog Le amiche di Dona per avermi donato, giorni fa, questi due premi, che giro rigorosamente a tutti voi che mi seguite con affetto, senza distinzione alcuna: