Una Fetta Di Paradiso: Pan Di Spagna Senza Glutine, Uova E Lattosio

sabato 28 settembre 2013

Pan Di Spagna Senza Glutine, Uova E Lattosio

Una vera sfida perché non sapevo davvero che santo pregare per la torta che mi è stata chiesta l’anno scorso, a bruciapelo, circa due settimane prima il compleanno dei nipotini di una mia amica, perché finché si è celiaci arrivo, ma quando le intolleranze sono anche alle uova e al lattosio, la situazione si complica. Così, l’anno scorso sono stata costretta a dire di no, perché non sapevo dove mettere mano, ma quest’anno sono partita di anticipo e ho spulciato il web in cerca di qualcosa che si somigliasse di sapore, forma e consistenza al pan di Spagna che usiamo noi non allergici/intolleranti. Alla fine un mix di alcune ricette e ho creato questo, incrociamo le dita, perché non ho fatto prove.

Ingredienti:

500 gr farina senza glutine
400 gr zucchero semolato
100 gr fecola di patate *
1 pizzico di sale
550 ml latte di soia alla vaniglia
50 ml olio girasole

*ingredienti senza glutine certificati Aic

Procedimento:

Unire gli ingredienti solidi (farina, fecola, zucchero, lievito, sale) in planetaria, 
aggiungere lentamente il latte di soia con l’olio di girasole, facendoli assorbire al composto, poi aumentare la velocità, montando l’impasto per qualche minuto (io circa 10').
Quando scrive, come un normale pan di Spagna, 
versare nella teglia coperta da carta forno 
ed infornare a 170° per 25/30 minuti (perché la mia teglia misura 25x15), altrimenti se avete una teglia più grande aumenterete di una decina di minuti la cottura, comunque trascorsi i 30 minuti potrete fare la prova stecchino al centro del pan di Spagna.
Sfornate e fate freddare prima di usarlo.


Nessun commento:

Posta un commento