Una Fetta Di Paradiso: Muffin Al miele E Mandorle

lunedì 17 febbraio 2014

Muffin Al miele E Mandorle

Questa mattina sto studiando. Sto terminando il primo corso di fotografia, venerdì prossimo ultima lezione con argomento di Post-produzione, che mi ha messo molta curiosità, qualcosa già l’ho captata però l’ascoltarla sarà sicuramente produttiva. 

Regolarmente esco con la mia Reflex per esercitarmi, oltre al fatto che cerco di migliorare le fotografie delle mie ricette, ma la composizione è ancora in corso d’opera, perciò dovrete portare un po’ di pazienza per ammirare scatti migliori.

Non ho perso tempo e mi sono iscritta anche al corso intermedio, ho pensato, ‘visto che sto finendo il base, è meglio battere il ferro finché è caldo’, non trovate?

Oggi ricetta semi light per un’amica, Letizia del Blog Letizia in cucina, e il suo contest sui muffin.




Ingredienti:

100 gr margarina
100 gr zucchero semolato
50 ml miele
300 gr farina 00
½ bustina lievito per dolci
½ cucchiaino cannella e ½ noce moscata
2 uova sbattute
q.b. mandorle

Procedimento:

In un pentolino mettere a sciogliere a fuoco basso la margarina, lo zucchero e il miele.
Unire gli ingredienti secchi (farina, lievito e spezie) in un recipiente.
Far freddare il miele sciolto ed unire le uova.
Versare sulla farina mescolando grossolanamente per 10/12 volte.
Inserire nei pirottini, decorare con una mandorla al centro ed infornare, in forno caldo, a 180° per 20/25 minuti.
Sfornare, far freddare e assaggiare.


Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Letizia in cucina


33 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto fare un corso di fotografia..^_^trovo sia bellissimo scattare foto!!^_*...questi muffin sono mmm fantastici!!!*_*golosi!!!!Complimenti!!Baciotti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fotografia mi è sempre piaciuta, ho diversi book fotografici di tutti i viaggi fatti, compleanni e ricorrenze varie, ma da quando ho il blog trovo che lo scatto sia il completamente della ricetta, qualcosa che ti stimola l'appetito, che ti racconta una storia, per questo mi sono decisa di frequentare un corso, per imparare e migliorare, rendendo le foto in movimento e non statiche e senza senso....spero di fare bene...

      Elimina
  2. Ciao! Che delizia questi muffìn, miele e mandorle insieme sono perfetti!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, trovo anche io che sia un accostamento delicato e gustoso, non troppo dolce, ma con quel qualcosa in più...

      Elimina
  3. E si vedeeeeee!!! Mitica vale! Sono tutte bellissime e la prima è la mia preferita! Io mi accontento di una bridge ma il sogno della reflex c'è sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quasi all'ultima lezione del corso base e stavo con la lacrimuccia per il termine prossimo, così mi son fatta coraggio e sono andata avanti con l'intermedio. Il primo scatto piace moltissimo anche a me, sto lavorando molto sulla composizione, ma come ha notato anche il mio prof, sono essenziale andante minimal...ah ah ah!!!Ma dice che in fotografia è meglio.....il detto è Less is more, forse mi è entrato troppo nelle vene, chissà....

      Elimina
  4. Sono bellissimi e anche le foto sono molto belle, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, avevo un tarlo nella testa, dovevo assolutamente fare la ricetta e mandarti il link, non volevo far tardi, così ho partecipato a tutti i contest da me scelti per questo periodo. Ora studio.....

      Elimina
  5. Complimenti per il corso di fotografia e per la bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Sarai anche al primo livello ma trovo che le tue foto sia bellissime. Davvero molto originali. E questi muffin devono essere deliziosi, hanno un aspetto molto goloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, spero di migliorare perché in verità sebbene il primo scatto mi sia piaciuto, trovo che gli altri siano sufficienti...però i muffin sono ottimi, perciò per il momento va bene così.

      Elimina
  7. Tesoro stai migliorando a vista d'occhio *___* ma chi ti ferma +???
    Fantastici anche i tuoi muffins..devono essere da sballo :-P
    la zia Consu
    ps: poi farai un corso accelerato anche a me..vero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una lista d'attesa, in fila trovi mio marito che ogni giorno, osservando i miei scatti delle esercitazioni che faccio, mi guarda e mi dice "quando mi insegni?"....a me fa sorridere perché avrei tanto voluto che lo frequentasse con me il corso....ma ahimè, mi toccherà insegnargliela davvero, mi sa.....

      Elimina
  8. E si nota :) si vede proprio il cambio della fotografia :) brava! continua così e vedrai che soddisfazioni! ottima anche la ricetta, leggera e golosa come solo tu sai fare :)
    un bacione tesoro!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh Dì, grazie Silvia ... detto da te mi inorgoglisco tutta....le tue fotografie mi piacciono moltissimo (oltre che il tuo blog), perciò son felice che si noti qualche differenza.
      Per la ricetta grazie, l'avevo in mente da giorni dovevo provarla per forza....e vedo che ha riscosso successi, meno male!

      Elimina
  9. Che bellini che sono!!!!saranno deliziosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, lo sono, lo sono.....uno è finito nelle mie fauci in fase di stage...ah ah ah!

      Elimina
  10. Vale fai benissimo a fare il corso di fotografia servirebbe anche a me, prima o poi mi decido :) I tuoi muffin oltre che golosi sono bellissimi brava :)
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosiiiiiii mi fa tanto piacere rileggerti, come stai? Spero di rileggere anche qualche tua ricettina buona buona.........torna più spesso mi raccomando tesoro!

      Elimina
  11. Che bello stai facendo un corso di fotografia???
    Ma lo sai che sono veramente belli i tuoi muffin e che carini che sono quei pirottini!!!
    Un bacione e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pirottini un dolce dono di Natale dalla mamma di mia cognata....che conosce bene i miei gusti per le caccavelle di ogni sorta..ah ah ah!
      E sì, sai Carmen, bisogna migliorarsi, altrimenti non si va da nessuna parte....secondo me!

      Elimina
  12. Ciao Vale :) Innanzitutto auguri di buon onomastico anche se con estremo ritardo, sono imperdonabile lo so!!! Che bello il corso di fotografia, le tue foto sono già bellissime, piacerebbe tanto anche a me ma non avendo una reflex credo sia meglio procurare prima quella eheheheh :D Questi muffin devono essere speciali, adoro le mandorle e adoro il miele nei dolci, li rende morbidissimi... e poi cannella e noce moscata, chissà che profumo! Bravissima, un abbraccio grande e grazie per la tua presenza <3 Buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah diciamo che siamo pari Vale ^_^ anche io te li ho portati tardi...guarda il mio Prof dice che la foto bella la fa il fotografo non l'attrezzatura, e credo che nel tuo caso l'espressione sia azzeccata, la Reflex è un di più, ma uno bravo fa lo scatto buono anche con la compatta.....ed io senza corso ero (e sono ancora) una mezza calzetta, ma mi son messa in gioco a posta, per imparare e migliorare, lo devo a me, al blog e a tutti voi che mi seguite dall'inizio di questa esperienza bellissima.
      Perciò noi continuiamo a scattare Vale, che non si sa mai......eh eh eh!!!!

      Elimina
  13. Caspita che belle foto!!!
    Il corso sta davvero dando i suoi frutti, complimenti!
    Chissà se magari, appena arriva l bella stagione riesco a farmi un regalo... mi hai fatto venire voglia!
    E i muffin, poi, sono spettacolari! Brava, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so Angela, per fare questi 3 scatti ne ho fatti altri 40 , ovviamente tutti cestinati....mi sa che sarà dura...e molto anche!!!!!
      Ma stringo i denti e vado avanti, come solo io so fare......questa permettetemela....ah ah ah!!!
      un bacione

      Elimina
  14. Che bello fare un corso di fotografia,per ogni blogger lasciare delle belle immagini,diventa un chiodo fisso,quindi complimenti cara!e complimenti anche per questi muffins così ccarini nei loro pirottini e sicuramente tanto golosi!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ne ho sempre voluto fare uno, quindi sono molto molto felice per questo.
      I muffin, inoltre, al di là degli scatti, sono davvero molto fragranti.
      Un abbraccio a te, e grazie!

      Elimina
  15. Sei già bravissima con le foto, ti invidio la reflex e anche il corso!...pensa che io mi devo arrangiare con l'I-phone per le foto..hahahaha! Beh, buona fortuna col corso e complimenti per i muffin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh bravissima è un parolone Paola, diciamo che le ultime sono migliori delle prime postate qualche tempo fa (un mese fa per la precisione :-) ... però ti ringrazio, mi dai fiducia sulle mie capacità.
      Non credere si possono fare foto discrete anche con lo smartphone...

      Elimina
  16. le foto sono splendide brava, non bisogna mai smettere di studiare! i muffin golosissimi baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai, giusto mai smettere....ed io ci sto dentro alla grande!!!Grazie Enrica! <3

      Elimina