In questi giorni ho cercato sul web vari modelli di scatoline per contenere biscotti, cioccolatini e quant'altro di piccola pasticceria, Natale si avvicina e non voglio ritrovarmi come gli anni passati in cui mi impanicavo perché non riuscivo a trovare nei negozi mini box adatti all'occorrenza.
Alla fine tra colla, scotch, cartoncini vari mi sono impelagata in progetti vari, ma poi mi son detta, 'perché non riciclare?'.
E così avevo delle scatole da tè di varie misure, armata di forbici, colla, fogli trasparenti e carta regalo a stampa natalizia (nel mio caso di Star), mi sono data al riciclo e il risultato mi è piaciuto talmente tanto che ora vado alla ricerca di queste mini scatole in giro tra i parenti.
Occorrente:
scatole da tè
1 foglio di carta da regalo
1 foglio di carta trasparente
colla a stick
forbici
righello
matita
Procedimento:
Si prende la scatola in questione, nel mio caso conteneva 52 bustine da te, quindi è leggermente più grande di quelle classiche.
Prendere la carta da regalo, posizionare la scatola sopra e prendere le misure sui laterali della scatola.
Prendere le misure sul lato che si chiude della scatola, circa 1 cm dai bordi, e con la matita e il righello disegnare un rettangolo, che poi con le forbici ritaglierete ed eliminerete.
Prendete poi le stesse misure sul foglio di carta trasparente, passate un po' di colla nella parte interna e adagiatevi il foglio trasparente
Procedete ad incollare la carta da regalo sulla scatola, fino ad ottenere questo
Io ho trovato più semplice lasciare la scatola costruita, altrimenti potreste aprirla con l'accortezza di non rovinare i lembi di chiusura e procedere tipo mascherina sulla carta regalo, poi una volta foderata tutta la scatola, richiudete i lembi incollandoli per bene.
Comunque procediate la scatola si formerà sotto i vostri occhi.
Queste sono quelle che ho foderato questa mattina, ovviamente potrete usare tutti i tipi di carta regalo che volete.
Trovo che sia un ottimo modo per riciclare ed ottenere delle mini box adatte per ogni occasione, basta sostituire la carta regalo.
La finestrella trasparente è ideale per scorgere l'interno del contenuto.
Spero di avervi dato un'idea carina per Natale e per i vostri regalini home made.
Un abbraccio a tutti!
che belle!!!!!!!!! bravissima, anche il decoupage adesso........
RispondiEliminasapessi quante scatoline ho di thè e infusi, alcune anche più grandi del normale.... te le regalerei volentieri, senza obbligo di ritorno con biscottini annessi, eh!!
bacioni.
eeeee Stef ma tanto io riciclo di tutto...ho rimediato anche altre due scatole, belle grandi, e la mia testolina è impazzita.....già ho in mente che destinazione dar loro!
EliminaDeve avere tanta pazienza per farli. Se vuoi delle scatolette da tè, passa a casa mia che ne ho un po, almeno 5 ti li posso dare molto volentieri. Allora buon lavoro e una buona giornata e complimenti per l'idea !
RispondiEliminaGrazie Claudia, sì le idee non mancano e che il tempo, a volte, scarseggia....ma cerco di fare del mio meglio!
EliminaOh siiii geniale come idea anzi ti ringrazio io di solito le faccio sempre in casa ma stampo il disegno col pc,compro il cartoncino rigido,incollo e faccio le scatole che sono carinissime e nello stesso tempo si risparmia perche' quelle che si comperano costano una pazzia!!!la prox volta le faccio come hai spiegato tu...bravissima e grazie ...ciaooo
RispondiEliminaAnche io facevo così Cinzia, ma alla fine mi son detta, se posso accorciare i tempi meglio no? E sono nate loro!
EliminaTroppo carine bellissima idea da copiare. Ciao
RispondiEliminaFelice che siano piaciute!
EliminaSono meravigliose. Gli oggetti riciclati sono i migliori! Grazie per l'idea.
RispondiEliminaGrazie a voi che l'avete apprezzata!
Eliminama che graziosa idea per questo natale! a me piace molto preparare dolcetti e regalarli e questa scatolina può fare la differenza in una semplice confezione! grazie!
RispondiEliminaAnnalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
dolcicreazionidiannalisa
fb/dolcicreazionidiannalisa
soprattutto se si pensa a quanto stanno sul mercato quelle acquistate....così si sa cosa c'è nei biscotti e cosa c'è fuori dai biscotti...ah ah ah.....un'ispezione completa! ^_^
EliminaDavvero molto carine... un'idea che mi segno assolutamente :) brava!
RispondiEliminaNe voglio una anche io!
Un abbraccio
Te la spedisco ma piena di leccornie però!
EliminaOttima idea :) Io adoro FARE i regali per i miei amici. Si risparmia e si da la sensazione di aver creato qualcosa davvero col cuore :) Inizierò a mettere da parte le scatole :)
RispondiEliminaEd è proprio così se ci pensi bene, è il gesto più romantico e dolce che ci sia al mondo secondo me e solo i veri amici lo apprezzeranno!
EliminaChe bellissima idea, grazie x il tutorial, questo me lo dive ricordare :-)
RispondiEliminadà' io e te accoppiata vincente, tu sforni ed io inscatolo...o viceversa....poi vediamo!
Eliminama che brava!!Una bellissima idea non solo per riciclare ma anche per personalizzare la scatola!!!
RispondiEliminaSì poi si possono attaccare nastrini, adesivi e quant'altro ci è di ispirazione!
Eliminasai che hai talento!!!!E' un'idea niente male!!!Grazie cara!!!!Scopriamo ogni giorno le tue incredibili doti!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaEheeeee Sabry.......solo tanta fantasia giuro!
EliminaDavvero una splendida idea Vale, i regalini natalizi così saranno ancora più personalizzati!!!
RispondiEliminaUn bacio grande e buona serata
Carmen
Grazie Carmen, sempre nel mio cuore tu e i tuoi manicaretti! ^_^
Elimina