Una Fetta Di Paradiso: Cantucci Con Farina Di Castagne, Mandorle E Cioccolato Fondente

Pagine

domenica 26 ottobre 2014

Cantucci Con Farina Di Castagne, Mandorle E Cioccolato Fondente

Oggi sono malinconica, e mentre preparavo questi biscotti, sono tornata indietro, nel mo blog, ai primi post pubblicati.

Ho avuto così tanta curiosità che sono venuta a sbirciare anche i vostri, dal primo a salire quelli pubblicati il vostro primo mese.
Quante cose erano diverse, non solo nelle mie pubblicazioni, ma anche nelle vostre.

Certo è che l'esperienza insegna, in questo non c'è dubbio, e non solo fa crescere in ciò che si scrive, che sia essa la ricetta o ciò che ci capita nella vita, ma mostra un modo diverso di affrontare gli ostacoli della vita. 

Magari qualcuno ha aperto quando nella web sfera ancora non si capiva cosa fossero i blog, questi diari virtuali che al contempo diventavano dei ricettari per molti, per altri delle vetrine, per altri ancora un modo per affermarsi, per alcuni un luogo dove incontrarsi con le amiche, comunque la metti il blog/sito è un posticino intimo dove accogliamo le persone virtuali a prendere una tazza di tè, un caffè, una merenda, una fetta di torta, un biscottino, una fetta di pane, a sbocconcellare una frittatina, un primo piatto di ravioli, un sughetto della nonna, una coscia di tacchino rivisitata e selvaggia, un mondo enogastronomico dove si fa fatica ad uscire, un mondo ricco e variegato, un mondo culinario che io adoro.

E così il tempo vola, per me, per voi, per chi ha aperto da poco, per chi è in giro da qualche anno, per chi ormai è veterano e consiglia a chi chiede e condivide la propria esperienza, il blog è diventato una realtà per molti, e anche per me è così, la mia seconda realtà.

Ecco su questa scia vi offro questi cantuccini rivisitati, usando la farina di castagne, la frutta secca che amo, e il cioccolato che non può mai mancare nei dolci rustici.


Ingredienti:

3 uova intere
100 gr zucchero muscovado
70 gr sciroppo d'agave
200 gr farina di castagne
100 gr farina di avena
40 ml latte di riso e soia
1/2 bustina lievito dolci
1 cucchiaio essenza vaniglia
100 gr mandorle tritate
50 gr cioccolato fondente tritato

Procedimento:

Montare le uova intere con lo zucchero, lo sciroppo e l'essenza di vaniglia, rendendo il composto spumoso.
Aggiungere, setacciando, i due tipi di farina con il lievito.
Aggiungere il latte vegetale.
Triturare insieme le mandorle e il cioccolato (io ho usato la tavoletta, voi potete prediligere le gocce, in tal caso non le triturate).
Aggiungere nel composto le mandorle e il cioccolato.
Formare due filoni non molto alti ed infornare a 180° per 20 minuti.
Tirare fuori dal forno, 
tagliare losanghe da 2 cm cada uno, in verticale
 e riporre in forno per terminare la cottura altri 5 minuti.

Attenzione alla temperatura, io li ho cotti leggermente di più, devono essere scuri ma non troppo.

Sfornare e far freddare su una griglia.

Note: Io ho accompagnato con un liquore all'arancia. Voi potete sceglierne uno secondo i vostri gusti.
Potete conservarli in scatole di latta o sotto vuoto e durano 10 giorni.

Con Questa Ricetta partecipo Al Contest Di A tutto pepe e C'è crisi, c'è crisi  


E Al Contest Di Il Molino Chiavazza





28 commenti:

  1. Hai ragione, anch'io se guardo i miei primi post mi prende la malinconia e a quel tempo non mi sarei mai immaginata di arrivare a stringere rapporti e "crescere" ^_^
    Grazie x questi cantucci, te ne rubo uno molto volentieri e ti auguro una serena serata <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, ho contagiato anche te...^_^ siamo cresciute e stiamo migliorando, questo è ciò che mi piace!

      Elimina
  2. Anche per me il blog è un posticino intimo dove accogliere le persone per il tè, sono daccordo anche che è davvero la mia seconda realtà, io ho aperto da quasi un anno e mi è indispensabile. I cantuccini, sono mi hanno mai fatto impazzire, ma la tua versione con la farina di castagne e le gocce di cioccolato mi stanno facendo cambiare idea! Molto stuzzicanti! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi cantucci sono una botta di vita, la farina di castagne fa da cornice ad un classico italiano.

      Elimina
  3. ecco adesso mi hai messo talmente tanta curiosità che non posso non andare a riguardare i miei primi post e vedere com'ero...amo le castagne e la farina ancor di più,segno tutto e mi sa che i provo!!
    baci amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah, sai che ho avuto l'idea guardando proprio il tuo blog? E da lì ne ho scorsi molti altri, compreso il mio of course!

      Elimina
  4. Veramente favolosi questi cantuccini!!!
    Sei un mito Vale!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Strepitosi i tuoi cantucci...da provare! Brava!
    ciao e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Che delizia questi biscotti e rappresentano divinamente l'autunno!

    RispondiElimina
  7. No Vale, io se guardo i miei primi post non sono malinconica... passo dalla vergogna all'ilarità perchè soprattutto le foto erano veramente ridicole! Mi ricordo che facevo le foto e chiedevo a mio marito perchè io pensavo ad una immagine e veniva fuori un'altra cosa...Il numero dei commenti nei post poi non ne parliamo! Bellissimi questi cantucci, rustici e saporiti! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh sì dipende poi dai punti di vista Pa, certo le foto erano una pietra miliare dei primi post penso un po' per tutti, ma credo anche l'impostazione del post in se era diverso, poi navigando, studiando, guardando, prendendo spunti, si è cresciuti fino ad arrivare ad oggi, in quello ho visto la malinconia, per i commenti, non ne parliamo, erano i primi tempi, nessuno ci conosceva, dovevamo farci le ossa!

      Elimina
  8. Una bella idea a farli con la farina di castagne. Anche a me piace esperimentare e cambiare le farine, guardando indietro nelle ricette, tanto per fare qualcosa di diverso e per portare alla luce delle nuove ricette golose da soddisfare ogni palato. Molto buoni ! In ciò che riguarda l'inizio del blog, anche il nostro lascia un pò da desiderare. Ha tanti difettucci ed è molto povero. Man mano si impara, si cresce e si perfeziona, tanto nessuno è nato che sa tutto e vanno bene anche questi ricordi. Buon inizio di settimana ! :) Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. d'accordissimo con te Claudia, era ciò che pensavo scrivendo questo di post!

      Elimina
  9. il blog è un piccolo mondo che cresce e si evolve con noi... è bello vederlo "diventare grande"...

    RispondiElimina
  10. Fantastici... sto preparando qualcosa anch'io per il contest del Molino Chiavazza... mi piace proprio un sacco la farina di castagne! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho rivalutata quest'anno, la trovo umida e accattivante...ne ho altre di ricette.....devo terminare il pacco ^_^

      Elimina
  11. No, dai.. perchè malinconica?
    E' giusto e naturale crescere e migliorarsi. A volte mi viene il dubbio se togliere alcuni dei primi post e se rifare le ricette e sostituire le foto ma poi penso che no.. che non sarebbe giusto.
    E' un cammino che si fa pian piano e tanto maggiore è la differenza tanto più questo tempo passato a scrivere/ricercare/cucinare/fotografare ci è servito a crescere!
    Quindi passami uno di quei biscotti che io metto su un pò di thè! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci ho mai pensato, credo che lasciarli così, com'erano, rendano il blog più vintage, più vissuto, anche perché quando ognuno di noi ha aperto questo posticino virtuale, aveva tutto da imparare, e secondo me non sarebbe giusto snaturare ciò che eravamo, punti di vista personali Angela, se hai preparato il tè arrivo con i cantucci ^_^

      Elimina
  12. mi piace questa rivisitazione con le castagne!!!!Io ho il blog da neanche un anno, ma mi accorgo ogni giorno dei miei miglioramenti!!!!!Scrivendo s' impara e si cresce, anche grazie ai lettori e agli scritti degli altri!!!Baci Sabry e che dire poi della curiosita'?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, la curiosità muove un po' tutto in questo mondo, più si è curiosi più si legge, guarda, studia, prova, e si migliora, è questo che volevo cogliere con la mia malinconia!

      Elimina
  13. Vale, ogni tanto anche io riguardo i miei primi post e mi viene la malinconia... però quanta strada, quante belle amicizie, quanti cambiamenti... e quante cose belle ci aspettano, no?! Il blog ci ha regalato tanto! <3 Questi biscottini sono una delizia, mi piacciono con la farina di castagne, quella di avena (che adoro) e le mandorle... sono da provare! Bravissima, un bacio grande e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sì sì con il blog poi si è creato un mondo ricco di conoscenze, amicizie e contatti preziosi che non cambierei con nulla al mondo !!!

      Elimina
  14. Buonissimi con la farina di castagne, quasi quasi li provo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li ho rifatti ieri sera e mi sono piaciuti ancora di più.....perché più li fai e più prendi la mano e più ti ingozzi ....ah ah ah io sono un caso particolare mi sa....

      Elimina