Una Fetta Di Paradiso: 1 Anno E Sentirselo Tutto! - Torta Una Fetta Di Paradiso

sabato 25 maggio 2013

1 Anno E Sentirselo Tutto! - Torta Una Fetta Di Paradiso




Finalmente questa data è arrivata e non ne vedevo l’ora. Come ad ogni compleanno che si rispetti ci sono i buoni propositi futuri e si stimano i progetti finora raggiunti, ebbene tra questi progetti, per chi mi segue, sa che in parte alcuni sono stati affrontati a testa alta, con sveglie notturne, studio dilazionato, scazzi violenti, polemiche a non finire, ma sempre con il sorriso sulle labbra, perché in fondo ne andava la realizzazione di uno dei miei sogni. Con sommo piacere il progetto più grande dell’anno è volto a termine, ancora non si conoscono i risultati, ma ben presto saprò e li renderò pubblici ai molti. Intanto vi dico che nonostante i frutti io sono contentissima di come le cose siano andate, contenta quel lontano giorno di 364 trascorsi, di aver deciso, così su due piedi, di aprire il blog su Blogger, mi ero detta ‘tanto è gratuito, che ci vorrà mai’, accipicchia ci vuole vuole, ci vuole tempo per scegliere tutto lo sfondo, i caratteri, i bordi, e gli accessori, per inventarsi le etichette e le loro posizioni nel blog, ci vuole accortezza nel cominciare un progetto per non farlo tanto per fare, ci vuole carattere nello stabilire quando si è pronti per andare online,  ci vuole pazienza nel creare ricette ad Oc per il proprio spazio sul web, ci vuole una buona dose di fiducia in se stessi per mettersi in gioco non solo nelle 4 mura della propria cucina o agli occhi dei parenti e degli amici, qui si parla di mila e mila persone che quotidianamente entrano e leggono di te e delle tue scorribande culinarie, ci vuole costanza, ahaaa la famosa costanza, per raggiungere degli obiettivi prefissati nel tempo, ci vuole coraggio per affrontare le difficoltà nascoste o quelle ben visibili quando si incontrano persone nuove, ci vuole coerenza in quello che si scrive e si attua, ci vuole savoir faire per suscitare un commento, un’approvazione o un rifiuto da ciò che si scrive, ci vuole simpatia per rimanere tra le righe, ci vuole accondiscendenza di fronte alle varie personalità che si incontrano, ci vuole passione nell’inventare ricette, nel saperle apprezzare, nel saperle modificare, nel saperle ricreare, ci vuole affetto per le nuove amicizie che si creano dal quotidiano vissuto, ci vuole, infine, amore, quell’amore incondizionato che ci fa apprezzare il nostro compito, il nostro lavoro, la nostra passione, la nostra dedizione, il nostro amor proprio, il nostro mettersi in gioco contro il volere di chi ci vuole sottomessi, il nostro obiettivo: quello di non arrendersi mai!

Caro Blog 1 anno è passato e spero che ce ne siano molti altri nell’avvenire, perché in fondo con te sono stata bene, ho avuto l’opportunità di conoscere ragazze meravigliose, con cui giornalmente condivido idee, opinioni, risate, e commenti di ogni sorta, grazie a te ho potuto realizzare il sogno di diventare ciò per cui ho studiato a fondo negli ultimi due anni, grazie a te, sperimento ogni giorno rendendomi più forte e sicura di me, grazie a te ho trovato il coraggio di andare fino in fondo in ciò che credo, dimostrandolo e commentandolo a voce alta, grazie Blog, grazie Vale.

Il Blog rappresenta me, quindi sono Io, così come mi leggete: gioiosa, allegra, lunatica, attacca brighe, diretta, spontanea, passionale, affettuosa, coccolona, cioccolatosa, sono sempre io nelle mie mille sfaccettature.

Questa torta è per me e per voi, per ringraziarvi, voi lettori sempre presenti e accorti, lettori che mi date la forza e il coraggio di continuare questa esperienza incredibile.
Vi amo tutti, anche i fotografi incalliti, tutti perché in un modo o nell’altro mi avete trasmesso moltissimo, quindi ringrazio pubblicamente anche voi:

GRAZIE!

Torta Al Cioccolato E Ciliegie

Ingredienti:

180 gr cioccolato fondente al 50%
150 gr burro
100 ml brodo di giuggiole (tipo kirsch)
200 gr zucchero di canna
3 uova
1 bustina di vanillina
60 gr farina di mandorle
250 gr farina integrale
100 gr farina di riso
1 bustina lievito per dolci
50 gr di ciliegie sciroppate

Per Farcire:

200 panna montata

Per Decorare:

decorazioni e copertura in fondente di zucchero

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.
Foderare uno stampo da 20 cm con carta forno.
Far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, il burro e il kirsch. Mentre si intiepidisce, in un recipiente montare lo zucchero di canna, le uova e la vanillina.
Aggiungere la farina di mandorle (ossia le mandorle tritate), i due tipi di farine, il lievito, il cioccolato fuso ed infine le ciliegie, mescolando poi con un cucchiaio.
Versare il composto nello stampo ed infornare per 45/50 minuti o fino a prova stecchino asciutto.
Una volta freddo, farcire con la panna montata, ricoprire tutta la torta,
 foderare di fondente 
e decorare, io in onore del mio blog, pertanto con il mio logo. 






AUGURI UNA FETTA DI PARADISO !!!

Sfondo: carta regalo Star

A breve arriverà anche un'altra sorpresa...

48 commenti:

  1. Wow bellissima torta e bellissime parole!! Complimenti e tanti auguri!
    Ciao,
    Angelica

    RispondiElimina
  2. Auguri ancora, Vale!
    Bellissima questa torta, mi piace un mondo la fetta con le ali....
    e dev'essere anche buonissima!!!!
    Bacio. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so .... ancora non l'affettiamo :-) un pò mi spiace, ma questa sera le faremo la festa!!!! Grazie!

      Elimina
  3. auguriiii e complimenti per la bellissima torta!!! :)

    RispondiElimina
  4. tanti auguri....si inizia per gioco e poi si continua per passione !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioco, passione, uno ci prova poi qualcosa viene...a me è andata bene, perché per gioco e per passione sono ancora qui e non vado da nessuna parte, eh eh eh!

      Elimina
  5. .ciao vale, auguroni!!!E' vero, non si può immaginare quanto tempo richieda un blog ma del resto ogni progetto per esser portato avanti richiede cura e attenzioni e ovviamente tanto ma tanto amore. Io non so perchè tu continui a definirti polemica e attaccabrighe, io non ti vedo così e non lo dico per dire. Al massimo una persona come tante a cui ogni tanto girano.. e che cavolo, ognuno ha il suo carattere e quando girano girano!! truuuuuuuuuuuuuuuuum ;) Non me ne frega niente di fare la simpatica. Sappilo. E sappi anche che mi piacerebbe diventare una brava fotografa!!! hihihi e' vero, verissimo e spero che continuerai a essermi amica anche quando questo accadrà! (accadrà?) hihih un abbraccio e in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che mi definisco così, è che quei due aggettivi sono una parte di me, come d'altronde scrivi anche tu, se a volte girano, io necessito d espellerlo e urlarlo al mondo, tutto qui, per il resto sono pacifista a gogo, non credere, mi arrabbio raramente....ma se mi arrabbio son guai!!!!!
      Ah ah ah Sere, quando arriverai a picchi fotografici pazzeschi ti prenderò a parole nel tuo blog :-) scherzo!!!! Veramente spero di diventarlo anche io, sempre mantenendo la stessa linea di adesso però, altrimenti chiudo i battenti!
      Un abbraccio avvolgente cara!

      Elimina
  6. Tesoro..auguri auguri e ancora auguri :-D
    Con la tua tenacia mista a simpatia e passione per quello che fai andrai molto molto avanti!!!!
    Hai fatto bene a prepararti una torta..che tra l'altro è splendida come tutte le tue creazioni ^_*
    Buon WE cara <3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu (ma poi mi hai trovata tra i tuoi followers?!)
      Beh sì la torta ci voleva altrimenti che compleanno è?
      Mio marito ha detto "a parte due avvallamenti è stupenda"...no io dico, 'avvallamenti? Guarda un pò questo?!' . Avvallamento o meno stasera Le faccio la festa ah ah ah!!!!!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. ahahah..io tuo marito lo uccido..ma con che coraggio è riuscito a criticare un capolavoro come questo??!! Scherzi a parte, questi uomini (spesso..) hanno veramente delle uscite infelici!
      Si ti ho trovata..sono proprio gnocca *_*!!!
      Buona serata tesoro <3
      la zia Consu

      Elimina
    3. Tesoro non me lo dire.... Poi mentre addentava le fette gli ho detto : " si sentono gli avvallamenti?" A momenti si strozzava... Ih ih ih
      Meno male che mi hai trovata mi stavo a preoccupa'
      <3 prrrrrr

      Elimina
  7. Beh Vale! Che dire... se non farti tanti tanti auguri. La passione che da un anno hai messo in questo blog (e non solo) traspare tutta! E sono sicura che continuerà così anche in futuro. Un bacio grande a te, e una fetta di quella divertentissima torta a me. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalexa grazie mille cara, gentilissima e sempre presente, grazie ancora!
      ...e la fetta quando vuoi...

      Elimina
  8. Auguri di cuore carissima Valentina!!!!!! Che magnifica torta per festeggiare, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  9. Non abbiamo resistito e l'abbiamo affettata .... Molto golosa e lievemente alcolica hic ma gustosa... Sto schiattando ( perché ho fatto il bis ) ma schiatterò felice!!! Mentre ero sulla 2' fetta mi sono ricordata della sorpresa... Ma ormai era troppo tardi, la torta aveva subito il taglio acc** la mia solita golosità estrema!!!

    RispondiElimina
  10. AUGURI VALE!!!!!!!!Tu lo sai come la penso.Non sei per niente attaccabrighe,sei semplicemente una persona che se ha qualcosa da dire lo esterna tranquillamente!E mica è reato!Io mi diverto un sacco a leggerti e a leggere le tue ricette.Quindi mia cara PASTICCERA ti faccio un mondo di auguri con tutto il cuore!
    Un bacione
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moniiiii così mi fai piangere!!! Ti ringrazio davvero per l'affetto che mi mostri quotidianamente. Sono molto fortunata ad aver conosciuto te e tutte le altre ... Io very happy !!!

      Elimina
  11. Anche io ero partita con un "tanto è gratuito, che ci vorrà mai". Ma, come giustamente dici, ce ne vuole eccome. Ci vuole tempo, ci vuole voglia di mettersi in gioco, ci vuole anche la capacità di farlo. Tanti auguri al tuo blog, e complimenti per il tuo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara x quanto ci voglia sono comunque felice di aver iniziato questo viaggio con tutti voi! Grazie!

      Elimina
  12. Vale auguriii!! A te e al tuo bellissimo spazietto, che curi con amore e che è ogni giorno più bello e adorabile!
    Brava per quello che fai, per essere arrivata dove volevi, per aver mantenuto la forza e la costanza che ci vuole..e non è facile avere sempre, ogni giorno!
    E com'è bella questa tortina..wow!!! :D

    RispondiElimina
  13. Ciao Valentina, innanzi tutto tanti auguri e poi con le torte fantastiche che fai come potresti non festeggiare? baci

    RispondiElimina
  14. auguri, che emozione un anno di blog io che sono una novellina lo vedo un obbiettivo cosi lontano. brava per la tua costanza che per i blog è una delle caratteristiche fondamentali, continua sempre cosi perché il tuo blog è bello allegro e gioioso come te!!!
    a presto Nahomi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nahomi, vedrai come passa il tepo, presto arriverai anche tu al 1° traguardo ed io sarò lì a festeggiare con te!

      Elimina
  15. Tanti cari auguri a te e al tuo bellissimo blog!! E complimenti per la torta! Ne mangio, purtroppo solo virtualmente, una fetta per festeggiare con te!!

    RispondiElimina
  16. Buon compliblog Vale e complimenti per il bellissimo post!!!
    Prendo volentieri una fetta della tua bellissima torta e ti auguro un buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, felice del compleanno e della torta e dei festeggiamenti con tutti voi!

      Elimina
  17. ma tanti auguroniiiiii te meriti tutto il successo che hai e molto di più!1 sono proprio contenta che tu abbia deciso di aprire il blog... così ci siamo conosciute amica mia.... ti mando un abbraccio immenso... ma prima di salutarti ti dico solo che sono rimasta a bocca aperta a guardare la tua torta è semplicemente meraigliosa!!!! davvero ... è stupenda e sono proprio dispiaciuta di non poterne mangiare nemmeno una fetta ... un bacione :) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Dona, è vero, senza il mio blog non ci saremmo 'incontrate', a volte, il destino.....
      Felice dei vostri auguri e che la torta vi sia piaciuta!
      un caro abbraccio!

      Elimina
  18. ciao Valentina ,buon compliblog , hai realizzato una torta degna per festeggiare , complimenti ...un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  19. Sei un tesoro!!tantissimi auguroni e un gran bacione!!!la torta è magnifica !!come sempre!!!sei bravissima

    RispondiElimina
  20. Auguri Vale!!!! Un bel compliblog ed una torta perfetta :) Un bacio. Valeria

    RispondiElimina
  21. Buon blog-compleanno.. e complimenti per la torta!!!

    RispondiElimina