Una Fetta Di Paradiso: Panini Integrali di Frumento, Segale E Semi Misti

mercoledì 31 dicembre 2014

Panini Integrali di Frumento, Segale E Semi Misti

Probabilmente questa che vi propongo oggi sarà la mia ultima ricetta del 2014. Un 2014 che dopotutto non mi è dispiaciuto affatto: ho scoperto nuovi aspetti del mio carattere che mi hanno stravolto letteralmente, soprattutto per il modo tutto nuovo di affrontare le difficoltà della vita, perché parliamoci chiaramente chi crede che la vita sia perfetta e senza un ben che minimo dolore vaneggia e da i numeri, la vita comprende tutto, gioie e dolori, senza i quali non si crescerebbe, non ci si rafforzerebbe e inermi dovremmo affrontare gli ostacoli che si pongono tra noi e i nostri desideri. Chi crede che il dolore sia un aspetto negativo, lo ammonisco, perché esso aiuta a lottare, a cambiare stati che altrimenti resterebbero tali. Io ringrazio per tutto ciò che mi è accaduto nel 2014 e spero che il nuovo anno, che andremo a conoscere tra qualche ora, sia altrettanto strabiliante e godereccio come questo che saluto, a malincuore. 

Ingredienti Per 11 Panini:

570 gr farina di frumento e segale integrale
10 gr lievito secco
1/2 cucchiaino sale grosso
1 cucchiaio zucchero di canna integrale
4 cucchiai abbondanti di olio extra vergine d'oliva
300 ml acqua tiepida
50 gr semi misti (girasole, sesamo, lino, chia)

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti secchi nella planetaria con il gancio a spirale. Potete lavorare anche a mano sul piano lavoro. Versare lentamente l'acqua tiepida, affinché tutti gli ingredienti si amalgamino, rendendo l'impasto sodo ed elastico.

Lasciare lievitare coperto da un canovaccio per 4 ore in luogo tiepido.

Riprendere l'impasto, creare dei panini da 110 gr l'uno, porre sulla teglia coperta da carta forno e lasciare lievitare 1 ora nel forno chiuso e spento.

Accendere il forno a 190° e cuocere per 30 minuti in modalità statica.
Sfornare e far freddare.

Hanno la crosticina in superficie e la mollica vaporosa e soffice.


Se non li consumate tutti, potrete congelarli in sacchetti per alimenti, per poi decongelarli a temperatura ambiente e ripassarli in forno per qualche minuto.

Io li ho conservati anche un paio di giorni in dispensa nei sacchettini alimentari e sono rimasti fragranti come appena sfornati.

Con Questa Ricetta Partecipo Alla Raccolta Di #Panissimo24 da Sandra e Barbara




3 commenti:

  1. Tesoro mio, io ho odiato questo 2014 e non vedo l'ora che finisca...sono fiduciosa nell'anno nuovo, sento che sarà il momento della svolta :-) Ti faccio i miei + sinceri auguri, che sia x entrambe la realizzazione di un sogno <3
    TVB a presto <3
    ps: panini da favola..state diventando troppo brave tu e Amelia ^_^

    RispondiElimina
  2. woww che panini........
    Ti abbraccio forte e ti auguro che il 2015 ti porti tutto ciò che desideri.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Cinque minuti di riposo e poi di nuovo di corsa....
    ne approfitto per passare a farti gli auguri per uno splendido 2015, che l'anno nuovo ti porti tanta gioia e serenità! <3
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina