Eccomi qui con una nuova proposta per il mio blog, ma già vista nel mio canale Youtube , a proposito mi seguite? Mi raccomando, vi aspetto, lì condivido una particina della mia vita, oltre che la cucina e i dolci, che vi mostro anche qui, come la ricetta di oggi.
Sul mio canale ha ottenuto un discreto successo, è la terza ricetta più cliccata ^_^
Ve la consiglio vivamente, soprattutto per le mille varianti di gusti da apportarvi (ve ne indico alcuni tra parentesi).
Sono dei biscotti che al loro interno non hanno alcuni ingredienti che potrebbero provocare allergie e/o intolleranze, e se andrete a sostituirne un altro, diventeranno ancora più idonei per ovviare a queste situazioni.
Vi sto parlando di questi biscottini all'avena, ingrediente principe delle mie colazioni ultimamente, e se ricordo ve ne devo mostrare un'altra, prossimamente.
Ingredienti:
100 gr fiocchi di avena
50 gr farina integrale
25 gr uvetta sultanina
(sostituibile con gocce di cioccolato o altra frutta disidratata)
100 gr polpa di mela e banana (sostituibile con altra polpa di frutta)
1 cucchiaio di olio evo
25 gr semi di sesamo tostati
1 cucchiaino semi di anice
(sostituibile con altro aroma)
1 pizzico di sale
q.b. latte vaccino o vegetale*
* deve ricoprire tutti gli ingredienti versati in una bowl
Procedimento:
Versate i fiocchi di avena e l'uvetta in una ciotola, tranne il latte che andrà aggiunto alla fine, con l'accortezza di coprire tutto.
Ora c'è un passaggio da fare.
Se siete in possesso di un forno a microonde, cuocete la ciotola media potenza per 2 minuti, finché il latte non sarà evaporato e il composto sarà diventato una sorta di pappetta.
Se non avete il forno a microonde, lasciate il composto ottenuto in ammollo per un paio di ore prima di utilizzarlo per la restante ricetta.
Fatto questo passaggio, in un recipiente versare la farina integrale, il cucchiaio di olio, il sale, aggiungere l'uvetta e i fiocchi ammollati, mescolare un pochino.
Aggiungere la polpa di frutta, e semi tostati di sesamo, terminate di mescolare.
Foderate una teglia da forno con carta forno e riscaldatela nel forno statico a 200° per 15-20 minuti prima di utilizzarla come base per i biscotti in cottura.
N.B. Questo stratagemma farà sì che le basi dei biscotti potranno cuocere prima
Con un dosatore per gelati, porzionare il composto di biscotti e adagiateli distanziati sulla teglia foderata calda. Fino a terminare il composto.
Infornate a 200° per 15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia.
Sono versateli e molto aromatici, provateli e fatemi sapere ;)
Valentina
Salutari e invitantissimi! Gnam
RispondiEliminaAdoro il tuo canale you tube e ti trovo molto fotogenica e simpatica :-) mi piace da matti quando mi fai vedere la spesa ^_^
RispondiEliminaMi segno subito la ricetta x questi sfiziosi e sanissimi biscotti, ottimi per le mie colazioni energetiche ^_^
Supersalutistici e buonissimi! Complimenti, Vale, un abbraccio :)
RispondiElimina