Buon Anno Nuovo a Tutti Voi!
Sono ancora in tempo per farvi vedere la ricetta antipasto che ho proposto alla Vigilia ma che secondo me si può ancora fare per quanto è scenografica, visto che siamo ancora in corsa per l'Epifania, che si sa, tutte le feste si porta via.
Sono ancora in tempo per farvi vedere la ricetta antipasto che ho proposto alla Vigilia ma che secondo me si può ancora fare per quanto è scenografica, visto che siamo ancora in corsa per l'Epifania, che si sa, tutte le feste si porta via.
Questa tosse terribile mi ha attanagliata a casa e un pochino a letto e non sempre riesco a stare al computer perché mi si affatica la vista, ma volevo veramente mostrarvela prima della fine delle feste, e così eccomi qui.
La ricetta in questione l'ho vista imperversare su Pinterest e in verità anche su Instagram, se non mi seguite ho account sotto lo stesso nome in entrambi i social (Una Fetta Di Paradiso, ma va?!).
E alla fine me ne sono innamorata sia per la semplicità di esecuzione sia per la scelta degli ingredienti, versatile e modificabile in ogni momento si voglia.
Vi sto parlando del Tronchetto Salato.
Ingredienti per 10 persone:
350 gr pane da tramezzino bianco senza crosta
300 gr formaggio spalmabile cremoso
200 gr salmone norvegese affumicato
q.b. songino
Procedimento:
Su della pellicola alimentare combaciare due file da tre fette di pane, e stendere con un mattarello sottilmente, cercando di attaccare le fette le une alle altre.
Spalmare con la crema di formaggio tutta la superficie.
Guarnire con le foglie di songino e poi il salmone affettato, cercando di non lasciare spazi vuoti.
Con l'aiuto della pellicola aiutarvi ad arrotolare dal lato più corto del tronchetto, stringendo leggermente verso l'interno, stringere la pellcola sui lati e far riposare tre ore in frigorifero sul piano più basso.
Rprendere il tronchetto, trascorso il tempo, tagliare in diagonale una parte e posizionare o lateralmente o superiormente a formare un tronchetto in 3d.
Completare spalmando con la restante crema di formaggio, e con i rebbi della forchetta creare delle striature tipo ramificazione.
Adornare con del songino e tre fettine sottili di salmone avvolte tipo rosa.
Lasciare riposare per altre due ore in frigorifero, prima di servire.
Effetto scenico assicurato e gusto alle stelle.
Grazie per la visita.
Valentina
ma è bellissimo!!!!!!!!
RispondiEliminaHai ragione nel dire che è scenografico ed immagino la bontà!
Mi spiace che tu non stia bene, ti abbraccio forte ^_^
Un bacio e buon anno.
Ma che idea golosissima e scenografica! Non ho mai pensato di farlo salato e devo assolutamente trovare l'occasione giusta per rimediare! Passo anche x un saluto, mi prendo un po' di tempo per staccare la spina e dedicarmi alla mia famiglia, il blog rimarrà un po' in standy ma cercherò di passare ogni tanto a vedere che combini!
RispondiEliminaA presto <3
..era stand by 😅
Eliminaun ottima alternativa questa versione di tronchetto salata
RispondiEliminaMi ero persa questa meraviglia, possibile?
RispondiElimina