Una Fetta Di Paradiso: Biscotti All'Uvetta … dolcezza naturale!

martedì 3 luglio 2012

Biscotti All'Uvetta … dolcezza naturale!


Mi chiedo spesso come ci sia gente che non ami l’uvetta,

ok forse sono io che amo troppo il cibo, ahaaa la mia golosità non ha freni purtroppo, quando sono in periodo di dieta, mi crogiolo con un pugnetto di uvetta ed immagino mondi esotici con dolci datteri e uvetta sultanina, perché poi uno si chiede mai da dove viene l’uvetta? Io sì, altro non è che uva passa, di origini greche, turche o iraniane, è uva essiccata, zuccherina, piccola e senza semi, impiegata in cucina per prelibatezze dolci e  salate. Io l’adoro! Siccome non ne ho mai abbastanza, la mangio anche nei periodi di non dieta, però ne approfitto impiegandola in dolci e dolcetti, altrimenti che Paradiso sarebbe?!
Apriamo le danze:
Biscotti (rapidi) alle uvette
Ingredienti:
225 g farina 00
1 uovo intero
80 g burro a pomata
2 cucchiaini lievito per dolci
70 g zucchero semolato
40 g zucchero di canna
120 g uvetta (in ammollo in marsala per 10', ma anche in acqua tiepida va bene lo stesso).

Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare la farina e il lievito, i 2 tipi di zuccheri, l'uovo e il burro. Amalgamare il tutto fino a renderlo un composto sodo, in questo modo

Poi con l'aiuto di due cucchiaini formare delle palline e metterle o su placca da forno ricoperta da carta da forno o come ho fatto io direttamente nei pirottini di carta (che sono anche più facili da sfornare in quanto non si attaccano per via del burro)

Volendo si possono usare anche le formine x i biscotti, ma li preferisco 'senza forma', un pò alla "brutti ma buoni", non so se mi spiego !
Ed eccoli sfornati:
un primo piano




2 commenti:

  1. Anch'io adoro l'uvetta, è il mio spezzafame preferito!! Sicuramente questi biscottini saranno deliziosi, appena rinfresca un po' li proverò!!!
    Ciao Barbara

    RispondiElimina
  2. Sì sì, condivido con te! Uvetta forever for me!!!

    RispondiElimina