Una Fetta Di Paradiso: Ferie Finite…! - Torta Di Riso Con Cacao E Pinoli

lunedì 20 agosto 2012

Ferie Finite…! - Torta Di Riso Con Cacao E Pinoli


Ciao a tutti, oggi mi sento particolarmente bene. E’ lunedì, ho ripreso a lavorare sebbene lo studio sia effettivamente chiuso per ferie, ma l’ultimo periodo era diventato un inferno tra telefonate e gente che arrivava per le più svariate motivazioni, praticamente ci è stato impossibile affilare due giorni di lavoro fatto bene. Così finita la settimana di Ferragosto in cui son stata in ferie, ferie cittadine direi, mare, montagna, cenette sul balcone, pranzetti on the beach, passeggiate cittadine, diciamo che mi son goduta la vita estiva della città e devo dire che non si sta male, anzi! Meno folla per tutto, meno file alle casse nei super, meno gente per la strada, meno file alle poste, spiaggia abbastanza sgombra, mare pulito, insomma una settimana dedita alla calma e al relax, la città offre abbastanza svaghi, meno male, credevo di risentirne ed invece abbiamo deciso che l’anno prossimo ce ne faremo due di settimane in città J !!!
Ovviamente in questa settimana a parte il post delle torte non ho inserito l'altro lunedì, come vi avevo anticipato, mi son data da fare ugualmente! Inverno od estate, autunno o primavera, quando si ha il forno/fornello nelle vene si spignatta sempre e comunque! Questa è una mia teoria, certo il forno è un po’ stressato, ma ne vale sempre la pena, devo sperimentare, non mi posso fermare, la concorrenza è ovunque L !!! Comuuunque….
Questo lunedì vi voglio proporre qualche ricettina sfiziosa, giusto per non perdere il ritmo.
Pertanto ecco a voi:
Torta di riso con cacao e pinoli
Ingredienti:1/2 kg di riso tipo arborio
250 gr zucchero
3  tuorli
1 L di latte
100 gr cacao amaro
70 gr pinoli
scorza di 1 limone
1 fialetta di vaniglia
cannella in polvere
3 cucchiai liquore al cioccolato
un pizzico di sale
Procedimento:
Fate bollire il latte aromatizzandolo con la vaniglia e un pizzico di sale.
Appena bolle e versate il riso e fatelo cuocere mescolando continuamente.
Spegnere la fiamma dopo 15/20 minuti e lasciate raffreddare, in modo tale che il riso assorbirà tutto il latte.
Mescolando con cura incorporate al composto i vari ingredienti in questo ordine: i tuorli d'uovo, lo zucchero, il cacao, i pinoli, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di cannella.
Aggiungere 3 cucchiai di liquore al cioccolato.
 Fate cuocere in forno statico a 180° per 50 minuti ed ecco il risultato finale




8 commenti:

  1. Bentornata!!Ottima ricetta che golosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, il rientro è sempre un pò così, ma quest'estate è andata meglio degli altri anni, meno male!!
      Un abbraccio,
      Vale

      Elimina
  2. Ciao Vale, sembra una ricetta strana ma a vederla è molto goduriosa...sono daccordo con quello che hai scritto, quando c'è poca gente nei super, fare la spesa diventa quasi piacevole!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anto, preparo spesso dolci con il riso, il procedimento è diverso dalle solite tortine, però è vero, ha un gusto unico, soprattutto per i pinoli!
    Baacini,
    Vale

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, prima di tutto ti faccio i complimenti per la torta che proverò senz'altro, mi pare molto invitante, poi ti ringrazio per esserti iscritta fra i nostri sostenitori e di averci inserito fra i blog che segui! Ricambio con molto piacere e a prestooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mariangela, il vostro blog mi piace moltissimo, così colorato...e ricette fantastiche, tornerò spesso a trovarvi e voglio provare a fare quella bavarese....slurp!!!
      Un abbraccio forte ad entrambe e buon lavoro!
      Vale

      Elimina
  5. Ciao, passo per caso dal tuo blog e visitandolo mi ha incuriosita molto. Anche io amo la cucina, la sperimentazione, i sapori nostri e le contaminazioni. Questa ricetta in particolare la trovo molto interessante e non vedo l'ora di provarla e gustarla. Complimenti, Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, è un piacere averti nel mio blog. Passa quando vuoi, verrò anche io a visitare il tuo, soprattutto sezione dolci, la mia preferita.
      Un abbraccio e grazie,
      Valentina

      Elimina