Una Fetta Di Paradiso: Rapunzel e Spiderman Cakes

lunedì 13 agosto 2012

Rapunzel e Spiderman Cakes

Buongiorno a tutti J! Per chi di voi avesse seguito il post ieri c’è stata la festa dei miei nipotini. Per il primo anno non mi sono occupata io del rinfresco, perché lo studio mi ha trattenuto sui libri per molti giorni, pertanto ho dovuto declinare l’offerta di lavoro, diciamo così. Le uniche preparazioni che ho fatto son stati 120 panini al latte (la loro passione) e le due torte. Come vi avevo anticipato la scelta è stata Rapunzel per la piccola e Spiderman per l’ormai ometto cinquenne J.

Non vi nascondo che è stata una bella sfida. Dapprincipio creare la location dei personaggi, così ho passato una ventina di minuti su you tube a guardare spezzoni del cartoon Disney cercando di captare le caratteristiche dei due protagonisti, principessa Rapunzel e camaleonte Pascal. Dopo un po’ mi è venuta l’ispirazione e ho cominciato a forgiare l’animaletto verde. E’ stato difficile perché più andavo avanti e più si delimitava tra le mie mani un incrocio tra un varano e un dinosauro, mi son detta ‘ok, sempre rettile è’ e sono andata avanti, fino al suo completamento. Alla fine ho ottenuto lui
L'ho guardato e riguardato per un po’, alla fine mi convinceva, un po’ meno le dimensioni: se mettevo in proporzione avrei dovuto creare una Rapunzel a dimensioni torta J !!!! Beh, non era tempo di battute dovevo procedere. Così ho cominciato con la principessa…un delirio! All’inizio le volevo dare connotazioni fumettistiche, però ho fatto lo sbaglio di cominciare dalla testa, nel senso che dopo aver creato la gonna (la postura era in piedi), e il busto e prima dell’assemblaggio mi son dedicata alla testa, quindi all’espressione degli occhi e del volto in generale, ma non mi convinceva. La ciliegina sulla torta è stata quando ho montato tutti i pezzi e sembrava che stesse facendo esercizi di squat, perché si accasciava sul sedere e per quante volte la sollevavo, si afflosciava sempre… ho pensato ‘bene, se inserisco la testa diventa una pialla’, così non ho neanche provato, ho sfasciato tutto (ci avevo lavorato quasi due ore, grrrrrr) e mi son mantenuta la testa, perché in fondo aveva un’espressione simpatica, anche se pelata
 
un po’ mi sono demoralizzata, sapevo che Rapunzel era un osso duro, così l’ho lasciata perdere per un primo momento e ho ripreso a glassare e rivestire le torte.




Verso il primo pomeriggio ho ripreso in mano la situazione, dovevo provvedere non solo con Rapunzel ma anche con Spiderman, visto che le torte erano terminate.

E’ stato un momento, ho cominciato a plasmare le gambette, la gonna, il busto, due particolari all’abito, sbuffi alle maniche e intreccio al corpetto, ho creato il volto con la mitica tecnica del calco, che poi vi posterò il procedimento (procedimento preso da un sito, non sono ancora diventata Michelangelo!), decorati occhi e bocca, son passata alla lunga chioma e questo è il risultato
Alla fine, tutto sommato, per come si era messa la mattinata, sono soddisfatta di aver creato un personaggio che al primo colpo da l’impressione dell’originale, non fosse altro per il particolare dei lunghi capelli. Era una volta la Barbie o Poochie, ora la vita si è complicata, eh eh eh!
Foto d’insieme dei personaggi

e della torta di Rapunzel

Rapunzel. Base pan di spagna al cacao (vi dovrò mettere la ricetta, davvero soffice), crema chantilly e chantilly al cacao, bagna succo arancia, copertura panna, decorazioni in 3D e non in fondente di zucchero.
L’altra sfida è stata la torta di Spiderman, personaggio dei fumetti che svolazza da un palazzo all’altro. Sul web perseverano foto di lui tra i grattaceli, questo è un tipo che si da molte arie, è sempre in volo con le sue ragnatele, ma di fare anche la ghiaccia reale per le ragnatele proprio non era il caso, chissà se avrebbe retto una notte intera e mezza giornata prima del fantomatico ‘momento torte’, così mi son data alla pittura.
Dopo Rapunzel, che alla fine ci ho lavorato 40 minuti, ho creato Spiderman. Il lavoro è stato certosino giusto sul busto, per ricreare con il pennarello alimentare tutte le ragnatele e il ragno centrale, ho perso poi un po’ di tempo con gli occhi della maschera, più lo guardavo e più mi sembrava l’uomo mosca il famosissisimo Flyman, altro che uomo ragno, ah ah ah! Ma alla fine sembra che una connotazione gliel’abbia data, in posizione ‘gambe incrociate’
non potevo rischiare un altro afflosciamento!!! (alla fine comunque si accasciava di dietro, tipo 'sono stanco ho svolazzato troppo mi faccio una pennichella'... io e le mie creazioni!).
La torta di Spiderman è un tripudio alla città, il contrario rispetto la torta bucolica di Rapunzel

Spiderman. Base pan di spagna classico, crema pasticcera per la farcitura intervallata da ottimi mirtilli freschi, bagna succo arancia, copertura panna, decorazioni in 3D e non in fondente di zucchero.
Ok ok il post è lunghissimo, ma vi dovevo informare, in fondo è stato un sabato di fuoco, con ben 11 ore di lavoro!

Il regalo per la nostra Principessa è stato ideato, realizzato e confezionato dalla talentuosa Ilenia Nicoli, troverete tutti i dettagli delle sue fantastiche creazioni sul suo blog: crazy bees.
Eccovi un Assaggio:



Ho davvero finito, grazie a tutti per essere stati con me finora e un caloroso benvenuto ai nuovi followers J !


8 commenti:

  1. Ma allora questa bimba è Rapunzel sarà stata strafelice brava Vale e chissà che buoonaaaa

    RispondiElimina
  2. Sì per questo si spiega la mia richiesta per il regalo che tu prontamente hai confezionato, grassie tesoro!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Vale mi hai fatto morire dal ridere a pensarti con stà Rapunzel che non voleva stare in piedi hahha bellissimo post!!

    RispondiElimina
  4. L'avevo scritto su Fb che era un inizio settimana comico per chi avesse letto il post...ah ah ah!!!! L'importante è sempre il risultato, il tragitto è un dettaglio!
    Un abbbraccio e grazie ancora!
    Vale

    RispondiElimina
  5. Brava vale erano buonissime e bellissime : -)

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale, che piacere, sei passata...grazie per il commento, ricambierò presto la tua visita!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  7. Ciao Valentina piacere di conoscerti sei bravissima e ti faccio i miei complimenti. IL tuo blog è pieno di idee da oggi sarò una tua sostenitrice, ti auguro una buona settimana e ti invito a venire sul nostro blog. A presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mariangela, benvenuta!!!! Grazie sei troppo gentile!Certo che vengo sul tuo blog...spero solo di trovarlo....sono una mezza calzetta per la ricerca dei blog, eh eh eh!Se ripassi di qui, segnalamelo, ok? Un abbraccio e buona settimana anche a te!
    Vale

    RispondiElimina