Una Fetta Di Paradiso: Fine Maggio, Cambio Degli Armadi E Biscotti Aromatici

lunedì 27 maggio 2013

Fine Maggio, Cambio Degli Armadi E Biscotti Aromatici

Mi sono appena svegliata (ormai da 3 ore) e all’apertura della serranda elettrica cosa vedono i miei occhietti? Il Sole! Sì, avete letto bene, quella bella stella madre su cui roteiamo, gialla e calda, che si staglia nel cielo azzurro, e che ‘dovrebbe’ inneggiare alla stagione calda. Tutta contenta ho pensato ‘evvai, posso fare il cambio di stagione’!’… ma poi riflettendoci … ne siamo davvero sicuri?

Ieri il telegiornale ed ogni notizia ci ‘riscaldava’ i cuori raccontandoci delle abbondanti nevicate nell’Italia settentrionale, nevicate che non si verificavano da chissà quanti anni alla fine di maggio, perfino il Giro D’Italia, in alcune tappe, hanno dovuto sospendere, perché i nostri atleti non riuscivano ad arrancare tra le nevi delle colline.

Per non parlare di gente, che ahimè, si è veduta costretta a riaccendere i termosifoni, avete letto bene, i termosifoni il 24 di maggio!!!!! Cosa improbabile ma possibilissima.
Così riflettendoci un po’ su questa mattina mi son detta ‘questo è un tranello del Sole, ci vuole tutti in costume per poi perversare ancora freddo e neve’! D’altronde io stessa ieri sera, intirizzita dal freddo pomeridiano, una volta a casa, ho rispolverato il mio pigiamino di pile e questa notte, oltre alla solita trapuntina e plaid, ho schiacciato sogni tranquilli avvolta nel caldo indumento.

Allora no, il cambio di stagione è offlimits ancora per alcuni giorni, perché son sicura che se ora investo la mia giornata nel fare su e giù tra una stanza e l’altra con i panni invernali su un braccio e quelli estivi nell’altro, sudando e imprecando perché metà armadio sicuramente è obsoleto e non mi sta più, alla fine dei giochi vedrete, il sole scomparirà e al suo posto tornerà quella pioggerella infima o addirittura quegli acquazzoni con grandine annessa che tanto soavemente hanno allietato le nostre giornate primaverili, eh no, caro Maggio, io non ci casco, come cantava Lorenzo!

Quindi oggi niente cambio degli armadi. Una vorrebbe iniziare a gioire un po’, ad assaporare qualcosa di freddo, invece dei soliti prodotti da forno con la scusa che ci si sta più caldi in cucina, tra uno spignattamento e l’altro, una vorrebbe rilassarsi al sole, sul balcone, con un bel semifreddo creato dalle sue manine fatate, una vorrebbe passeggiare e fermarsi in qualche localino con una bella coppa di gelato, e invece no, Maggio ci vuole tutti rincasati, con abbigliamento ancora improbabile, scarpe chiuse (che odio in questa stagione), tempo assurdo per il periodo che dovrebbe essere tiepido e soleggiato, da farci stare con il viso attaccato alla finestra, tipo bimbetto alla vetrina di un negozio di dolciumi e quella forte voglia di andare al mare che pervade ogni singola cellula del nostro organismo … questo è l’obiettivo di Maggio, farci impazzire dalla voglia, ma noi resistiamo, e ingannando la stagione, prepariamo altri biscottini illudendola di essere infreddoliti davanti al forno ma scapicollandoci fuori a godere di questo caldo sole  e di questo principio di primavera.

Biscotti Integrali Aromatici

Ingredienti:

120 gr burro morbido
50 gr zucchero di canna
1 uovo
120 gr farina 00
150 gr farina integrale
½ bustina lievito per dolci
50 gr crusca
30 gr scorza candita arancia
q.b. cannella e noce moscata

Procedimento:

In un mixer lavorare il burro, lo zucchero, il miele e l’uovo intero.
Setacciare la farina 00 con il lievito, aggiungere quella integrale e la crusca, infine gli aromi e con un cucchiaio le scorza candite.
Fate riposare il composto per 10 minuti.
Preriscaldate il forno.
Impastate il composto, stendetelo e create dei biscotti rettangolari o di altra forma 
ed infornate a 180° per 10/12 minuti.
Fate freddare su una griglia.



6 commenti:

  1. si può dire che qui fa un freddo PORCO? ecco sì, l'ho detto! deliziosa ricettina, tesoro bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehee immaginavo....l'ho detto io che sto Maggio ci vuole fregare!!!!
      Grazie per la visitina!

      Elimina
  2. Che bel blog...complimenti ! Proprio oggi andavo a caccia di una nuova ricettina di biscotti da trasformare in gluten free per provare i miei nuovi stampini ! Mi unisco ai tuoi followes come n°327 ! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta tra le mie Nuvolette....provali con gusto sono deliziosi!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Noooo ma nemmeno ci penso a fare il cambio di stagione non mi fido ancora!
    Comunque i tuoi biscottini sono davvero deliziosi, complimenti!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no non l'ho fatto neanche io....fossi matta!Con questo tempo ballerino!

      Elimina