Una Fetta Di Paradiso: Basilicata On The Beach 2^ parte

domenica 7 luglio 2013

Basilicata On The Beach 2^ parte

In effetti la settimana è stata piacevole e rilassante, come quando vi dicono ‘prendetevi una settimana di ferie e rilassatevi’ … io credo che finora non l’abbiamo mai fatto nel vero senso della parola come in questa settimana in Basilicata.

Tutte le mattine la nostra sveglia suonava alle 7.30 e potrebbe sembrarvi strano d’altronde uno si pensa che in vacanza si voglia dormire, beh noi lo abbiamo fatto, forse anche troppo, in quei giorni. La sveglia era a quell’ora per via della colazione, altrimenti non avremmo fatto in tempo, se ci fossimo svegliati più tardi.

Ogni mattina ci hanno fatto trovare una crostata alla cioccolata, una alla confettura di albicocca, un dolce Margherita, i croissant appena sfornati, confetture, miele e Nutella in mono porzione, succhi di frutta, latte freddo, o cappuccino, caffè e latte caldo al bar, e la colazione salata con pane fresco, pane tostato, prosciutto cotto, formaggio a fette, frutta fresca, acqua, burro e tutto l’occorrente per spalmare e girare.

La sala per fare la colazione ridava sulla piscina e sul parco, quindi vi lascio immaginare.
Ogni mattina andavamo a mare e per tutta la settimana ci ha accompagnato una brezzolina che non ci ha fatto soffrire il caldo afoso che c’era.


In tarda mattinata tornavamo in albergo con il nostro autista e pranzavamo, i pasti sono stati sempre diversi, 
Per non parlare dei dolci, delle vere leccornie caloriche

Anche la cucina meritava le 4 stelle!

Qualche pomeriggio siamo andati a ispezionare i paesini limitrofi, lunedì siamo stati a Montalbano Ionico, posizionato sulla collina da cui si vedeva Scanzano Ionico.

Il secondo pomeriggio abbiamo girovagato per Scanzano e il 3^ pomeriggio siamo stati a Policoro, anche questo paese marittimo.

Abbiamo visitato il porto turistico di Pisticci.

E un pomeriggio siamo stati attirati dalla Città dei Sassi: Matera.

Devo dire che la città merita, è pittoresca, la parte antica è incastonata completamente nelle rocce, vederla dal alto ha una sua caratteristica suggestione, 

Ma anche vederla da dentro quelle stradine che si svincolano e si inerpicano tra i sassi è fantastico. Sembra di trovarsi in un’altra dimensione.
Vi consiglio di visitarla se vi trovate da quelle parti, ma con scarpette adatte, altrimenti rischiate di scivolare e di rompervi l’osso del collo, perché tutti quegli scalini son belli scivolosi.

Se ne avete la possibilità rimanete anche di sera, noi purtroppo siamo poi tornati in albergo perché eravamo stanchi, ma sul web ho ‘visitato’ la città di notte ed è ancora più suggestiva perché il comune ha posizionato delle illuminazioni sia dentro le grotte che tutto intorno alle mura quindi di notte è uno spettacolo.

Qui abbiamo acquistato dei biscotti di pasticceria secca con l’intento di riportarli a casa, ma una volta in albergo si è affacciata la voglia di dolce, e zac!!!! Abbiamo fatto fuori 3 etti di biscotti, questi erano quelli più buoni
A momenti dimenticavo di mostrarvi una pianta che ci ha allietato le giornate con la sua presenza scenica. Sulla spiaggia ce n'erano alcune, ma devo dire che ne abbiamo trovate molte anche sul litorale. a vederle da lontano sembrano palme, per le loro caratteristiche foglie, ma se ti avvicini palme non sono, bensì abeti nelle vesti di palme, così guardandole oggi, guardandole domani, un giorno ce ne usciamo insieme e le denominiamo Pa-pini, alberi metà palme e metà pini e non vi dico le risate che ci siamo fatti!!!!!
I tesori della Basilicata e il mio piede che si abbronza,
in una cornice marittima senza eguali. 
The End.

7 commenti:

  1. BUonissimo anche il menu, cara vale! E quanto ai biscotti, immagino che sia stato impossibile portarne a casa anche soltanto uno a mo' di souvenir!! buona domenica, serena

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia O_O
    Non vedo l'ora di andare in ferie anch'io ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. una gran bella settimana, rilassante sicuramente ma sopratutto quente cose buone che avete mangiato.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  4. ....e il nome dell'albergo?? Vorrei andare la prossima settimana...l'ho visitata da bambina e direi che è il caso che ci torni...un abbraccio cri

    RispondiElimina
  5. Una vacanza incantevole. Anch'io sono appena rientrata da una breve vacanza con sveglia alle 7.30 ;) e colazione abbondante come la tua. Ahhhhh che risveglio questa mattina: niente mare davanti e niente torte varie :(
    Bentornata, un bacio

    RispondiElimina
  6. Bella vacanza e bel reportage.. non sono mai stata a Matera.. sarà il caso che colmi questa lacuna ;)

    RispondiElimina
  7. Ma sai che potrebbero usare i tuoi post per pubblicizzare e incentivare il turismo in Basilicata?!?!?! mi hai fatto venir voglia di andarci!!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina