Una Fetta Di Paradiso: Mini Cracker Al Rosmarino 'Del Controsenso'

domenica 28 luglio 2013

Mini Cracker Al Rosmarino 'Del Controsenso'

Oggi sono andata un po’ lungo, quindi vi posterò questa ricetta e ve la godrete domani (cioè fra 16 minuti) che è domenica e magari in qualche parte d’Italia Caronte non è ancora giunto e potrete aprire il forno per provarli … chi lo sa!

Per la prima volta ho usato il carbonio d’ammoniaca e credo sarà anche l’ultima, ad un certo punto credevo che il Socio tornasse e mi avrebbe trovata distesa esamine davanti al forno per le forti esalazioni di ammoniaca. Per curiosità mi sono informata sul web e si trovano pareri discordanti sul suo utilizzo, c’è chi dice che intossica, chi no, ma una cosa è certa, usate una mascherina quando lo aggiungete nei vostri ingredienti se non volete inalare i suoi effluvi pestilenziali … ancora adesso dopo quasi 12 ore ne sento l’odore nelle narici, bleah!

Inoltre proprio non so dove avessi la testa stamattina, ho dimezzato le dosi, ma mi sono accorta dopo l’infornata di averlo fatto solo con la farina, tutto il resto ho lasciato le grammature intere, quindi ho usato carbonio più del dovuto. Quando ho sfornato la prima teglia, a momenti svenivo, un odore acre e forte. Li ho fatti sfiammare sulla griglia e la seconda infornata non l’ho cotta … mai fu errore più conclamato, perché i cracker una volta freddi hanno perso il forte odore e il sapore era divino.

Cosa ho scoperto nel suo utilizzo? E’ l’unico agente lievitante che secca prima il prodotto, è usato anche nelle pasticcerie per determinati tipi di biscotti, ma giuro, io personalmente mi rifiuto di utilizzarlo di nuovo.

Comunque la ricetta l’ho ripresa dall’Enciclopedia della cucina Italiana. Vi metto le dosi riportate nel tomo e tra parentesi quelle fatte da me.


Ingredienti:

1 kg farina tipo ‘0’ (500 gr)
200 ml olio extravergine di oliva
200 ml latte
15 gr carbonio d’ammoniaca
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di rosmarino secco (mia aggiunta)

Procedimento:

In un recipiente unire la farina, il carbonio, il sale, l’olio (lasciando da parte 4 cucchiai) e poco alla volta il latte, 
mescolare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Prima di stendere con il mattarello aggiungere il rosmarino, amalgamando bene.
Stendere l’impasto meno di ½ cm, se avete la formina (tipo quella dei biscotti rettangolari) usatela, altrimenti usate una rotella per la pasta dentellata,  bucherellare con i rebbi della forchetta, spennellare con l’olio lasciato precedentemente in cui avrete sciolto una puntina di sale e un goccio di acqua.
Infornate a 220° per 10/15 minuti.
Far freddare su una griglia.


Non credevo ma sono davvero ottimi, stessa consistenza dei cracker comprati ai super.

12 commenti:

  1. Buona domenica carissima! Questi craker sembrano ottimi anche se non conosco x niente il carboniodi ammoniaca ...se ha lo stesso odore della ammoniaca puzza veramente tanto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimo sì Ilè, da morire! Però i cracker stranamente sono ottimi!

      Elimina
  2. Io mi metterò la mascherina e provero',con tutto Caronte,a fare questi deliziosi Craker....un bacio

    RispondiElimina
  3. oddio mi trovi un pò perplessa su il carbonio mi fa venire un pò la pelle d'oca mah!!! mi incuriosisce ma ne ho paura. Però a me hanno sempre detto che se apri il forno e senti il puzzo di ammoniaca vuol dire che l'hanno evaporata quindi è ok. Complimenti per l'esperimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici? Anche io avevo sentito cose non proprio piacevoli, ma la voglia di provare c'era da tempo e anche se ho ancora il puzzo nel naso, sono davvero speciali, questi cracker!

      Elimina
  4. Non ho mai usato questo prodotto, ma dopo le tue confessioni penso che non lo farò mai..meno male che la fatica ti ha ripagata :-D Non stento a credere che siano fantastici..mi fanno gola anche solo dalle foto ^_^
    Buona domenica tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Consu, non so se lo riuserò più anche io, alla peggio, come vi ho detto sopra, mascherina e finestre aperte e passa la paura!

      Elimina
  5. Adoro i cracker!!!!
    Da piccolina mia mamma mi preparava i cracker con la nutella dolce e salato una combinazione che adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bboniiii anche io, veramente mangiavo anche la focaccia salata con la Nutella....credo che questo alimento sia adatto con tutto!Non trovi?

      Elimina