Una Fetta Di Paradiso: Una tenera storia d’amore - Addio piccola mia

mercoledì 18 settembre 2013

Una tenera storia d’amore - Addio piccola mia

Chi lo dice che si soffre solo per gli umani? Chi può credere che il cuore non si spezzi e perda una parte, anche piccola, per un esserino che hai visto crescere e con cui hai giocato e poi anche se allontanato è rimasto ancorato in te con le unghie e con i denti? Chi pensa una cosa simile non ha mai avuto un amico speciale come me.

Circa 13 anni fa, quando ero ancora una ragazzina innamorata della vita e dell’amore, fidanzata con il mio attuale marito, sono venuta a contatto con l’esserino più amorevole, tenace, giocoso, tenero e al contempo allegro che mai avrei potuto immaginare l’esistenza. Fu amore a prima vista, un vero e proprio colpo di fulmine, l’amavo incondizionatamente, quell’esserino peloso che gironzolava nel corridoio della casa del mio fidanzato, che saltava sul letto facendo delle sgommate incredibili nel corridoio quando la chiamavo, che dormiva con me e non vi dico le puzzette che faceva, si faceva fare di tutto, dalla bandana agli occhiali da sole, le stropicciavo il muso e lei in tutta risposta mi leccava dappertutto, facendomi sentire amata ed accettata, perché io ero una parte del suo branco, io l’adoravo come lei adorava me, mai provato un sentimento così forte, tutti si erano accorti di questo forte feeling che ci univa, siamo cresciute insieme, anche se lei dormiva dal mio ragazzo, io ero sempre lì ogni cosa le accadesse, fino ai due parti plurimi che la videro protagonista. Io ero la prediletta, l’unica che si potesse avvicinare durante il travaglio e l’unica che potesse toccare i cuccioli subito dopo il parto,  a tutti gli altri ringhiava, ma non a me. Io l’adoravo. Lei era lì, spingeva, digrignava i denti, soffriva, ma io la rincuoravo e la coccolavo, finché non è diventata mamma di 5 cucciolini. E poi dopo 6 mesi un’altra volta, un'altra cucciolata.

Mai perse di vista noi due, ogni visita una grattatina di orecchie non gliela toglieva nessuno, ed ogni volta che mi sentiva arrivar erano grandi feste per me, le dicevo spesso, mettendole la mia mano di mezzo davanti il suo muso “mordi, azzanna!”, lei mi guardava serafica e mi leccava, la mia adorata, non mi avrebbe mai fatto del male, mai.

Quando ci sposammo la volemmo con noi, ma aveva le sue abitudini, ci provammo, ma non mangiava, voleva i suoi spazi, nel suo bel giardinetto, così la riportammo da mia suocera, comunque nel nostro cuore noi eravamo la sua famiglia, sebbene i miei suoceri la curassero come meglio potevano.

Gli anni trascorrevano indisturbati, e la nostra cagnolina cresceva ed invecchiava, anche i cani invecchiano, non sono highlander, arrivano ad una fine anche loro, anche se io speravo sempre fosse una fine lontana.

Gli anni, si sa, portano tante cose nelle nostre vite, nella mia alcune sofferenze e mancanze, che con il tempo uno cerca di farci abitudine, ma le difficoltà sono sempre dietro l’angolo. Ho sempre desiderato tanto adottare un cucciolo che potessi accudire e che ci potesse fare compagnia, ma si sa, quando non hai figli le malelingue la prima cosa che dicono è “uhuu, si sono fatti il cane, non possono avere figli”, perciò per tanti anni abbiamo entrambi tergiversato, assecondando questi pensieri sbilenchi,  tenendo a bada questo sogno. Io mi rincuoravo, avevo comunque lei, anche se non nella mia casa, per un bacetto, una carezza, c’era sempre tempo, ma non era la stessa cosa, averla che gira per casa, che ti fa e le fai compagnia, che ti ascolta, che ti coccola, è tutta un’altra cosa.

Ma gli anni passavano ancora e ancora, e tutto rimaneva invariato o quasi, le situazioni erano state affrontate, i dilemmi risolti, le paure dissolte …  Il blog mi era stato segnalato dall’amica blogger Stefania di Crema e panna, anche lei 'mamma' di due cuccioli pelosi, ma io ero scettica, mai e poi mai mio marito avrebbe acconsentito a prendere un cane in casa, per tanti motivi e per nessuno in particolare, davvero, ma io ci sono entrata lo stesso, ero curiosa, e sull’allora 2° post vedo lei, un concentrato di tenerezza, malinconia, dolcezza, delicatezza tutto in un unico esserino nero dallo sguardo amaro, e il mio cuore ha fatto tilt … colpo di fulmine (un altro) a distanza di 13 anni, stesso sguardo spaesato, stessi occhioni bisognosi di affetto, stesse emozioni tutte concentrate in un unico sguardo. Nell’osservarla fuoriescono tutte le mie sensazioni soffocate negli anni, in attesa che qualcosa si smuovesse, in attesa del tanto agognato sogno materno.

Si avvicina mio marito, la guarda sul computer e ... scintilla doppia. Ci ha conquistati. Lisetta il suo nome, un batuffolo di beltà nei suoi 18 mesi di età … mi sentivo mentre la guardavo, non la smettevo più di farle le coccole sul monitor, una completa scema, mio marito che è sempre stato contrario, quella sera ha tentennato, quella sera mi ha detto, “peccato, però, perdere un cucciolo simile, quando ci ricapiterà”… qualcosa era cambiato.

Sono susseguite poche comunicazioni con la responsabile dell’associazione Cuore di cane, giusto il tempo di apprendere che Lisetta era destinata già ad una signora, arrivata prima di noi nella richiesta di pre-affido. Abbiamo lo stesso riempito il modulo come procedura richiestaci, ma lo abbiamo fatto con l’amaro in bocca perché sapevamo che  prima di noi c’erano altre richieste di adozione, arrivate cronologicamente prima della nostra, solo se Lisetta non si fosse trovata bene con la nuova famiglia, avremmo potuto un po’ sperare. Poi arriva questa mail che ci destabilizza, che ci fa capire che molto probabilmente non saremmo stati i suoi padroni, c’era una procedura da rispettare, la burocrazia vige anche nei canili ed è dura da sopportare.

Non vi nascondo che sull’onda di Lisetta e sull’amarezza di non poterla avere, abbiamo fatto visita ad un canile della nostra regione, ma siamo rimasti così turbati e sconcertati dallo stato degli animali e dal comportamento del veterinario in questione, che ne siamo scappati a gambe levate.

E poi quel sogno, ieri notte, io seduta e il cane che mi guardava con quegli occhioni teneri … mi sveglio per un rumore e resto sgomenta … sarà stata Lisetta?!


Notizia non fu più funesta. Dopo il voltafaccia del canile di zona, dopo il mancato pre-affido di Lisetta, la triste notizia è arrivata questa mattina a mezzogiorno. E’ morta. La nostra palletta pelosa di 13 anni non ce l’ha fatta, probabilmente un’emorragia interna se l’è portata via, facendole gonfiare la pancia e togliendole l’appetito nel giro di qualche giorno… e in un soffio è volata in cielo, senza poterla nemmeno salutare per un’ultima volta … ora so chi era quel volto nel mio sogno, era lei, che mi veniva a fare le feste per l’ultima volta, che mi guardava dritta negli occhi come solo lei sapeva fare e con un ultimo pegno d’amore ha salutato il suo capo branco … ti amo Mascia, queste lacrime sono per te … ti porterò qui, nel mio cuore, per sempre!

Un grazie speciale a Stefania per l'affetto dimostratomi, e un altrettanto grazie a Loredana e Simona, le responsabili dell'associazione Cuore di cane, per il lavoro preciso e insindacabile che svolgono nella struttura e per avermi fatto riprovare, anche se per poco tempo, l'affetto incondizionato per un esserino peloso.

24 commenti:

  1. Ti abbraccio Vale e non ti dico altro.Mi immedesimo in quello che scrivi,guardo la mia piccola pelosetta e cerco di non pensare al futuro e a quello che sarà...perchè già mi spaventa.
    Ti abbraccio forte forte
    Monica

    RispondiElimina
  2. ti capisco perfettamente il mio esserino peloso è un dolcissimo gattino che è parte integrante della nostra famiglia ti sono molto vicina e ti abbraccio con affetto...

    RispondiElimina
  3. Ti mando un abbraccio forte, so quello che provi, io lo provo per le mie Cheese e Brie... sono con te nella gioia e in questo momento piango con te, troppo lontana per abbracciarti ma ti sono vicina nonostante la distanza e sai bene che ti capisco su tutto.... Davvero <3

    RispondiElimina
  4. ti ho scritto nella mail come la penso, spero che le mie parole ti siano almeno un po' di conforto....
    comunque, vi abbraccio anche qui e forte.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Carissima mi dispiace tantissimo. Quando ero piccola anche io avevo un cane e quando è morto sono stata male, ho sofferto tantissimo e non ti nascondo che da allora non mi sono più voluta ad affezionare ad un cane Forse perchè non ne ho più avuto l'occasione. Ti abbraccio forte, forte!!!

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace moltissimo per quello che e' successo ti capisco anche noi abbiamo un cane da circa due anni,diversi mesi fa e' stato preso dagli accalappiacani davanti casa ,abbiamo fatto subito richiesta per riaverlo ma dopo due giorni che l'avevano preso lui e' scappato,loro non sono stati capaci di ritrovarlo noi si a quasi cento km di distanza una domenica lo abbiamo ritrovato e non ti dico le feste che ci ha fatto,mi auguro di cuore che tu possa trovare un altro cucciolo da amare un abbraccio ciao.

    RispondiElimina
  7. Come di capisco io amo tantissimo i miei bimbi pelosi la mia gatta di 20 anni e il mio cane che sono rimasti dai miei genitori e il mio Timmy che mi ha regalato mio marito quando a capito che senza una bestiolina in casa io sto male

    RispondiElimina
  8. Che bella storia piena di amore e certo anche dolore ci hai raccontato,davvero mi spiace tantissimo per la tua cucciola....ti capisco bene sono cresciuta con una cucciola di pastore tedesco,avevo 2 giorni di vita quando la presi con me e ci rimase per bene 14 anni,quindi non faccio nessuna fatica a capirti,per me Bonny era tutto,io figlia unica riversai tutto su di Lei mio unico riferimento,da allora mai più cani...non ce la faccio.
    Ti abbraccio forte...coraggio <3
    Z&C

    RispondiElimina
  9. O mamma mia, mi sono commossa immedesimandomi in te e tuo marito e capisco benissimo il vuoto che si sente... ti mando un caldo abbraccio e ti auguro qualcosa di bello, un altro sogno, questa volta che possa annunciarti l'entrata nella tua vita di un altro cucciolo, che ti regalerà altri momenti di grande tenerezza e intesa.

    RispondiElimina
  10. ti sono vicina in un dolre ke purtroppo si dice spesso, solo chi ha al cane può capire...non so perkè non sia kiaro alla moltitudine come un cane sia un essere di famiglia..ma io lo so e ti abbraccio forte, si dice anke che il paradiso per i cani non ci sia....se ci andiamo noi figuriamoci se non ci sono loro, le creature fatte a misura di Dio!!!...lei è li e se ti è venuta a salutare è perkè anke li ha riconosciuto la sua amica, credo ke l unica consolazione di vita alla perdita dei nostri amici più cari sia la certezza di averli cresciuti non come padrone-cane ma come amici per l eternità...lei ti sarà grata sempre e spero che questo ti aiuti a superare il tuo dolore...adesso è li in quella fetta di paradiso a loro riservata e corre con altri meravigliosi suoi simili...baci grossi vale

    RispondiElimina
  11. Vale, ho abbraccio forte forte, mi spiace per il tuo dolore.
    Non ho mai avuto un'amichetto peloso in casa perchè non me l'hanno mai consentito, però quegli occhioni dolci hanno sempre esercitato una grande tenerezza anche su di me!
    Niente sostituirà la tua perdita ma son sicura che presto arriverà un'altra Lisetta a tenervi compagnia e a prendersi una bella fetta di quell'amore che traspare dalle tue parole ;) :*

    RispondiElimina
  12. Cara Vale, vorrei stringerti forte e dirti che tutto passerà...si passerà e ti rimarranno i bei ricordi, le emozioni dei giorni più felici...ma resterà un po' di malinconia...come è rimasta a me per la mia piccola cagnolina , che pochi anni fa mi è venuta a mancare. Era un piccolo tesorino tenero e dolce...ma non vado avanti, perché già leggendo le tue parole mi è tornato il magone... Ti mando tanti tanti abbraccioni...e FORZA! Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  13. Vale mi dispiace tantissimo,immagino il dolore....ho uno splendido gatto da 7 anni che mi riempie di amore;un anno fa si è aggiunta alla nostra famiglia una cagnolina dolcissima che ha portato tanta allegria e gioia....sono entrambi parte della famiglia non posso pensare alla sofferenza di quel giorno...
    Ti abbraccio forte
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Io da un anno ho una pelosetta a casa ,Luna,una cucciola deliziosa e piena di amore, le tue parole mi hanno toccata il cuore .....no il futuro non lo voglio pensare,mi godo il presente e ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  15. Vale ti sono vicina cara, perdere un cane e' come perdere una persona, il dolore e' lo stesso, l' amore e' lo stesso.Spero che tu possa trovare nel tuo cammino un' altro musetto da coccolare. Un abbraccio grande grande.

    RispondiElimina
  16. ti capisco! io ho avuto una gatta per 17 anni ! la presi che ero in 3a elemntare ed è morta qualche mese prima che mi sposassi
    si soffre tanto
    ora per magia da un paio di mesi è arrivata Ada a casa nostra, mal concia, magra magra, impauritissima ma dolcissima.
    non faccio che fare su e in giù dal veterinario..ma è così affettuosa che mi ricorda tanto la mia Chicca (anche nell'aspetto)
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace per la perdita del tuo cane, so bene quello che si prova, è come perdere un figlio! A me è capitato per ben due volte, non ne volevo più cuccioli nella mia vita! Ma l'amore per loro è molto forte, e mi sono lasciata tentare per la terza volta, con la mia beagle Molly, si proprio lei che adesso ha 5 anni e che ho voluto dedicarle il mio blog, ne sono molto affezionata e non voglio pensare minimamente a quello che può essere un altro distacco in futuro! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  18. Grazie ragazze, un abbraccio a tutte!
    Il vostro affetto e sostegno mi è arrivato dritto al cuore, grazie!

    RispondiElimina
  19. Sono giù di mio, leggere questo post mi ha fatto venire le lacrime agli occhi.
    Anche io avevo un cane: lo vestivo, ci giocavo come fosse una bambola, o la sorellina che non ho mai avuto.
    Lui sapeva i miei orari, mi aspettava quando tornavo da scuola. Mia nonna sapeva esattamente quando buttare la pasta.
    Poi si è ammalato: un tumore l'ha portato via. Prima una zampa, poi il cuore non ha retto. E nemmeno il mio.
    Ora sto per prendere un gatto.
    Ma sono passati tanti anni.
    Come ti capisco,
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lontane ma vicine per confortarci nella perdita dei nostri amici pelosetti.
      Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  20. un abbraccio fortissimissmo Vale... so quanto le parole abbiano poco peso in questi momenti, serve solo stare vicini, uniti e ricominciare anche se, semplicemente guardare una loro foto ti farà farà avere un tuffo al cuore. Ho perso molti cani quando ero giù, uno era della famiglia, gli altri di mia sorella ed erano tutti meravigliosi. Ognuno con il suo carattere <3
    Io ho una cagnolina, aimè... una di quelle complicate, una di quelle che sai che dovresti dare via ma nonostante tutto vive in casa con noi, con la speranza che non faccia mai qualcosa di estremo ed irrecuperabile. Seppure di soli 12 kg ne ha già combinate parecchie e di pesanti, eppure, ogni anno quando si avvicina il primo tepore, ho gli incubi che una vipera possa morderla a farla morire.
    Ogni cane è insostituibile ma credimi, al prossimo colpo di fulmine, cogli l'occasione e lasciati amare ed ama ancoar una volta un batuffolo peloso, anche se sai che non sarà per sempre, ne sarà valsa la pena! <3
    Un grandissimo abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cra Vivi hai ragione, io sto aspettando il prossimo colpo di fulmine, quello di Lisetta era arrivato dopo 13 anni ma è anche vero che prima d'ora non avevo mai cercato...quindi sono fiduciosa.....ora aspettiamo quelle due settimane per essere sicuri che Lisetta rimanga alla sua nuova famiglia e poi volteremo pagina, alla ricerca di un nuovo membro della nostra famiglia.
      Grazie di cuore per esserci stata anche tu affianco al mio dolore.
      Un bacino

      Elimina