Una Fetta Di Paradiso: Brutti Ma Buoni Al Cocco

mercoledì 26 marzo 2014

Brutti Ma Buoni Al Cocco

Ultimamente mi sono data ai biscotti, in realtà mi sarebbe piaciuto fare una bella tortina per questo week end, ma non è proprio nelle mie corde adesso, sarà per via della dieta, non so, ma il biscotto mi da più soddisfazione, tutto qui.

Così ho voluto provare una nuova ricetta, il profumo è sempre molto appagante, perciò credo che anche il sapore lo sia, comunque per chi non fosse a dieta, basta sostituire lo stevia con lo zucchero semolato, e potrà provare per credere.


Ingredienti Per 16 Biscotti:

150 gr farina di cocco
50 gr farina di avena
15 gr stevia in polvere
3 albumi
100 gr nocciole
100 gr mandorle

Procedimento:

In una padella tostare la frutta secca (la mia aveva la buccia) per qualche minuto.
Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi, e a metà montata, aggiungere lo stevia.
In un recipiente unire le farine.

Quando la frutta secca è pronta, sminuzzarla in un mixer grossolanamente.
Aggiungerla alle farine ed in ultimo versare in due, tre volte sugli albumi a neve.

Con le mani creare dei mucchietti e metterli sulla teglia coperta di carta forno, infornare a 170° per 15/20 minuti o finché non bruniscono in superficie. Sfornare e far freddare su una griglia.


Buoni e dietetici, solo grassi insaturi, proteine e frutta, ottimo compromesso per una sana colazione. Se non li consumate tutti, conservateli in una scatola di latta o sotto vuoto, durano anche una settimana.

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza

18 commenti:

  1. Hai ragione, quando ero a dieta provavo più piacere nel mangiare un paio di biscotti piuttosto che una fetta microscopica di torta. A prescindere da tutto, sono molto invitanti e freschi .. e, se la primavera si decide ad arrivare, saranno ancora più apprezzati!baci, vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mattina li ho assaggiati, non sono male, certo che con lo zucchero sarebbero stati più saporiti, meno male che le mandorle e le nocciole ovviano questo piccolo ostacolo, e poi io penso sempre alla mia linea, che piano piano sta riuscendo, perciò non demordo con gli esperimenti. Ma prima o poi una tortina la farò, mi manca un po'!

      Elimina
  2. ahahah...a chi lo dici se non a me che amo i biscotti??? Sono davvero appaganti e sanno rendere bene anche se con pochissimi grassi come i tuoi..complimenti il profumino è arrivato fino a qui ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si meno male che c'è il cocco dentro e abbondante frutta secca altrimenti mi sarei 'suicidata' perché sono veramente light light!

      Elimina
  3. Buoni questi biscotti al cocco :)
    Ne prendo una bella manciata che ne ho bisogno.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Slurp e ahimè: i tuoi dolcini mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca: adesso devo andare a sgranocchiare qualcosa, anche se non così slurposi come i tuoi brutti e buoni! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh Ceci se ti fanno venire l'acquolina in bocca è positivo, se calcoli che sono privi di grassi saturi....puoi sgranocchiarli quando vuoi!

      Elimina
  5. Ottima idea per la colazione!
    Proverò a sostituire l'avena con la farina di riso
    Brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si , io perché ho la fissa per la farina di avena, mi piace moltissimo, altrimenti anche quella di riso mi è concessa.....

      Elimina
  6. capitano i periodi mono-tematici, ma non preoccuparti, quando si parla di dolci/biscotti/etuttoquellochefaingrassare (a parte questi!), dicevo, sono sempre graditissimi!!
    brava!! soprattutto per la costanza della dieta, io non la comincio perché so che tanto poi dopo pochi giorni cedo alle tentazioni.... so' debole!!!
    un abbraccio e buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheeeee Ste.....in questi giorni (lontani dal ciclo per giunta)una voglia di affogarmi in qualcosa di buono c'è stato e c'è tuttora, ma resisto, primo per non vanificare il lavoro svolto finora (6 kg persi) e poi perché di strada ne devo fare ancora un'altra po', perciò gambe in spalla e ruminiamo quanto più possiamo con questi biscotti dietetici al punto giusto!

      Elimina
  7. Sono due giorni che sono in cucina a sfornare dolci!!!
    Ora che ci penso non faccio biscotti da una vita, bisogna che rimedi subito!!!
    Quasi quasi comincio dai tuoi!!!
    Un mega bacio e buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhuuuu come ti invidio cara...anche io anche io....ma non pozzo....dovrò accontentarmi dei miei biscottini light!

      Elimina
  8. ciao..che bel blog complimenti..ti seguo volentieri..passa da me se ti fa piacere.un bacio
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina