Una Fetta Di Paradiso: Anello Di Pane Con Cipolle Caramellate E L'Importanza Degli Avverbi

martedì 30 settembre 2014

Anello Di Pane Con Cipolle Caramellate E L'Importanza Degli Avverbi

Vi capita mai di parlare con qualcuno e sentirvi ripetere in ciò che l'nterlocutore dice, sempre una parola, che gira e rigira, è un avverbio che, in ciò che si sta dicendo, non ha valenza alcuna? 

A me succede spesso, ed è una cosa che un po' mi urta. 

Tipo quello che va più in voga in questo momento è 'fondamentalmente' e 'assolutamente'. 
Il primo se ne fa un abuso spasmodico soprattutto ad inizio e fine frase, anche se non c'entra nulla con il discorso in atto, mentre per il secondo, se ne fa un uso, a mio avviso, errato, nelle risposte, del tipo 'assolutamente sì' oppure 'assolutamente no'... tipo come se fosse un rafforzativo ... Non è che se termina in -mente si è dei geni ad usarne a gogo ... bah, io credo che gli avverbi siano molto importanti e che non vadano sprecati nella nostra lingua, ma soprattutto bisogna farne buon uso, perché modificano letteralmente il significato della frase e a volte la rendono incomprensibile per l'interlocutore. 

Ora non me ne vogliate ( non sono un insegnante di italiano, anche se ho dato due esami all'università della nostra amata lingua ), e non ho intenzione di insegnare niente a nessuno (anche se a volte un ripassino ci starebbe tutto, credetemi), ma sono contro l'abuso verbale e volevo rendervi partecipi tutti.

E a voi? Capita mai di ascoltare qualcuno parlare e sentire che usa uno o più avverbi giusto per il gusto di gettarli lì nella frase e sentirsi colti o addirittura più eruditi? 

  Ricetta Tratta E Rivisitata Dal Sito www.bakingbites.com

Ingredienti: 

650 gr farina Manitoba
con 20 gr lievito madre liofilizzato
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di sale fino
q.b. pepe macinato
230 ml acqua tiepida
330 gr cipolle rosse
2 cucchiai olio di girasole 

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 200°. Sminuzzare le cipolle a tocchetti. In un pentolino versare un cucchiaio di olio e far appassire le cipolle per una ventina di minuti. 

Nella planetaria unire la farina, il lievito, il miele, il sale e il pepe, l'olio, versare pian pianino l'acqua tiepida alternandola con le cipolle appassite leggermente intiepidite, fino al completamento degli ingredienti. Impastare per circa 10 minuti. 

In un recipiente capiente unto con dell'olio versare l'impasto formando una palla, coprire con della pellicola alimentare e mettere nel forno, spento, per circa un'ora e mezza. 

Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e posizionarlo in uno stampo a ciambella, rimettere nel forno spento a fare una seconda lievitazione per un'altra ora. 

Cuocere, poi, per 30 minuti, finché la superficie non sia dorata.

Sformare e far raffreddare su una griglia. 

Un profumo dolciastro di cipolle e una fragranza incredibile, una fetta già è andata....
 Se desiderate gustarlo il giorno dopo, l'interno sarà meno umido.



Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di A tutto pepe E Giochi di zucchero



Partecipo Al Panissimo, evento creato da Barbara e Sandra  

http://zapachchleba.blogspot.it/p/na-zakwasie-i-na-drozdzach.html

Con l'occasione ringrazio Isabella del blog Le vie della dolcezza per aver premiato il mio blog con questo premio sull'amicizia blogger. 

Ci sarebbero da nominare 10 blogger, ma io vi amo tutte/i, perché vi ritengo parte integrante della mia vita, perciò chi volesse, può prelevare il premio, in onore alla nostra amicizia.

35 commenti:

  1. Per gli avverbi, sono d'accordo con te; e non dico altro....
    Per questo ciambellone, sono d'accordo con te... nel senso che me lo mangerei una fetta dopo l'altra... e tieni conto che non riesco a digerire la cipolla, anche se mi piace cotta, la evito.... ma mi fa troppa voglia, mi piacerebbe proprio assaggiare una bella fettona!!!!
    Per il premio, complimenti e consideralo preso da me; anche se non lo posto, visto che anch'io ti considero parte integrante della mia vita in qualità di "amica virtuale" e tvb, mi sento in diritto di accettarlo, in onore della nostra amicizia.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ sei un tesoro Stef....ti lovvo tanto anche io!!!!

      Elimina
    2. ah!Per quanto riguarda la cipolla, anche io non ne vado pazza pazza ma cotta la digerisco quindi ogni tanto la mangio, ma nel pane....mhmmmmmm una bontà unica, calcola che l'ho mangiata metà io, 1/2 della metà mio padre e l'altro mezzo mio marito....sono troppo golosa!

      Elimina
  2. Sfondi una porta aperta, sia con il discorso degli interlocutori su cui lascio cadere un velo pietoso (sai cosa odio io in assoluto? "Un attimino" e "Quant'altro"...) sia con la ciambella di pane.... la devo rifare, mi piace tanto! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene bene allora non sono l'unica.....contenta io!!!!

      Elimina
  3. Assolutamente!!!
    ahahahaha.. no, scherzo, dai! Sono un pò burlona oggi ma hai ragione.
    Che ciambella perfetta... mi intriga mucho!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ci sono cara... scusa ma non è un bel periodo per me... ma ho inserito le ricette.. almeno quello!!!
    Baciotti e complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Michy, io scherzavo comunque, la tua assenza mi aveva in un certo fatto pensare che qualcosa non andava, e ti chiedo scusa se ti offesa.

      Elimina
  5. Mi piace tanto la ciambella sembra molto soffice che ti viene voglia di prendere un pezzettino e poi con le cipolle caramellate deve avere un gusto stupendo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è stato un pane diverso dal solito, molto saporito e il giorno dopo ancora meglio...

      Elimina
  6. mmmmmmmmmm ohhh mamma che aspetto goloso!!!*________*

    RispondiElimina
  7. complimenti per il premio e grazie per avercelo dato, anch'io vi amo tutti!!!!La tua ciambella e' deliziosa!!!!Ascolta, mi daresti un sinonimo di davvero, io ultimamente lo uso un po' troppo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah un'altra addict?Noooooo ti prego......comunque....un sinonimo......dunque....aspetta.....diciamo.....'veramente'?Potrebbe andare?

      Elimina
  8. Una ciambella salata gustosissima, durerebbe sicuramente pochissimo da noi :)
    Molto interessante il tuo appunto sull'uso a volte spropositato degli avverbi....in effetti è una moda, soprattutto l'"assolutamente". Speriamo di non abusarne anche noi senza rendercene conto!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo non lo uso mai perché proprio mi fa uscire di testa, il secondo, a volte, capita ma non ne abuso e non lo dico in risposta.....ma in altre parti della frase.....ah ah ah lo so sono un po' pignoletta!!!!Per la ciambella, la rifarò presto perché l'ho adorata!!!

      Elimina
  9. Penso che molte persone dovrebbero venire a lezione di ripetizione da te :-P adesso che hai svelato di aver sostenuto anche due esami di lingua italiana, capisco molte cose ^_*
    La ciambella è "assolutamente" perfetta e "fondamentalmente" mi hai conquistata >.<
    Bravissima Vale <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah Consuuuuuuuuu mi fai morire...mi hai bacchettato con molta ironia.....^_^ ti lovvo!

      Elimina
  10. Vale mi hai fatto morire... aahahah... la penso esattamente come te... che fastidio!!! Ci sono persone che si rendono davvero ridicole ripetendo sempre la stessa parola in un discorso... Veniamo al tuo anello di pane: stupendo! E deve essere buonissimo con le cipolle caramellate... mmm... acquolina! :D Complimenti e un abbraccio forte :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, a volte, mi vengono così e non ti dico, 'ultimamente' ne sento di nuove, si sta parlando e per non dire altro o eccetera, nel bel mezzo della frase ti senti arrivare 'verbalmente' - bla, bla, bla - ....scusami? Non dico? Ma siamo in un fumetto o nella realtà? A me piace la nostra lingua e non capisco perché la rovinino così!!!

      Elimina
  11. diciamo che tra avverbi e verbi spesso e volentieri in una sola frase succede una strage. forse sono io che ho l'orecchio schizzinoso visto che ho fatto il classico, ma a volte mi viene la pelle d'oca!
    La tua ciambella è davvero invitante, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, allora detto da una ex alunna del classico conferma i miei pensieri, grazie!

      Elimina
  12. Bellissima e poi con la cipolla dentro e' la ricetta giusta per me....grazie un forte abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale! Allora fondamentalmente , ti volevo ringraziare per essere passata nel mio blog, mi ha fatto assolutamente piacere.
    Ora, fondamentalmente, siamo due gallinelle amiche, e questo è assolutamente meraviglioso........
    :-D :-D.-D
    Ti abbraccio gallinella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, è stato un piacere reciproco cara. Tornerò a trovarti presto!

      Elimina
  14. Un'altra delle tue meravigliose bontà da provare e ... intanto la lista si allunga!!!
    Complimenti Vale!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Carmen...e tu falla allungare, vorrà dire che avrai più cose da cucinare!!!!!

      Elimina
  15. A me, più che altro, capita di sentire pesone che.... 'se verrebbe lui', oppure i paladini dell'imperfetto (che tanto sta bene ovunque). L'avverbio, di fronte a queste fondamenta inesistenti, sarebbe solo un dettaglio :D
    Ma, 'fondamentalmente', se 'porteresti' una fettina della tua ciambella, cambierei 'assolutamente' idea ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e anche tu hai ragione, gli scivoloni che si sentono quando si parla nello pseudo congiuntivo, in confronto agli avverbi, sono un must....ma qua, secondo me, si dovrebbe riprendere a studiare un po' di sano italiano, perché tutte queste tecnologie e abbreviazioni ci fanno andare in pappa il cervello, dimenticando anche l'abc della nostra lingua, tu non credi?

      Elimina
    2. Ni.... voglio dire: anche io uso abbraviazioni e quant'altro, ma comunque non transigo sull'italiano. Per me il problema sta alla base: non si ha più interesse per le cose fatte bene, come per un italiano (lingua affascinante, ma conplessa e affatto semplice) ben parlato. Non ci vorrebbe una lezione di grammatica base, ci vorrebbe una mente più predisposta ad apprendere e meno focalizzata sull'avere e sull'ottenere.
      Ma tocco argomenti che vanno ben oltre una semplice considerazione su avverbi e congiuntivi ^_^
      Certo è che inorridisco spesso, ahahahahahahah

      Elimina
    3. Sì difatti qui la divagazione ci porta su argomenti ben oltre la grammatica ^_^
      Ma chissà ne prenderemo spunto in un altro post ;-)
      Ti abbraccio e ti ringrazio per il confronto!

      Elimina
    4. Ovviamente "coNplessa" è stato un errore di digitazione, ahahahahahahah. Sarei una bella ipocrita, ahahhahahahahah.
      Grazie a te, cara e felice weekend ;))

      Elimina
    5. Uh...mi era sfuggito....^_^ ma un errore di dattilografia ci sta tutto quando le cose da dire sono tante....

      Elimina