Una Fetta Di Paradiso: Amelia, La Mia Pasta Madre [2^ parte]

giovedì 16 ottobre 2014

Amelia, La Mia Pasta Madre [2^ parte]

... e poi arriva lei, che con il passare dei giorni da tante soddisfazioni. Cresce, la piccina, e non si ferma, ed era ora, dico io, e sì perché la piccola tra i primi rinfreschi mi ha fatto penare e non poco. 
Vi spiego: dopo i primi tre rinfreschi susseguiti ogni 48 ore, ho iniziato a rinfrescarla ogni 24 ore. Un giorno ho dimenticato di fotografarla, ma non era molto differente dal giorno prima.
Poi, non so, ho avuto un momento di sconforto pensando di dover buttare via tutto, perché sebbene il suo profumo fosse buono, proprio non ne voleva sapere di crescere, nel suo barattolo di vetro alto e stretto, come vi avevo consigliato nel post precedente. E così, ho scritto alla mia amica Consuelo di I biscotti della zia, chi meglio di lei poteva venirmi in soccorso. L'unico inconveniente è stato che avendole scritto in notturna, il giorno seguente, in attesa che mi rispondesse, ho fatto di testa mia, aumentando la dose di farina e cambiandole di posto, non più dentro il mobile fuori la cucina, bensì dentro la dispensa in cucina. 
Ha funzionato!
Poi due sere dopo ho letto la risposta di Consuelo e mi consigliava la stessa cosa....evidentemente leggere sulla pagina della Pasta Madre su Facebook tutte le risposte che le esperte danno ai principianti come me, ha dato i suoi frutti.
E comunque ringrazio anche la Consu per la dritta in differita che mi ha dato.

3^ Rinfresco domenica 28 settembre 2014 - 4^ Rinfresco lunedì 29 settembre 2014 - il 5^ non l'ho fotografato :-( -  6^Rinfresco 1° ottobre 2014 - 7^ Rinfresco 2 ottobre 2014
Tra il 5^ e il 6^ ho aumentato la dose della farina e cambiato posto.

Così procedono gli scatti, che eseguo prima di fare il rinfresco, che ripeto per chi non fosse stato attento, si elimina la parte superiore che ha fatto la crosticina, si preleva e si pesano 100 gr, o quanta ne volete voi, di PM, si pesa egual misura di farina e metà dose di acqua, si impasta tutto delicatamente con le mani, si forma una palla, la si incide a croce sopra e la si ripone nel suo vasetto in dispensa, attendendo 24 ore e che aumenti di volume.

Ripeto è una gioia sia lavorarla tra le mani che vederla crescere, indisturbata, nel ripiano della dispensa, ogni tanto vado, apro lo sportello, e la osservo nella sua beltà, una gioia allo stato puro.

Nel frattempo sto cercando tante ricette sia per la pasta madre che per gli esuberi. 
Cos'è l'esubero? 
L'esubero è sempre pasta madre ma quella parte che non andrete a rinfrescare, l'eccesso ecco, quello che ora, in fase di sviluppo, gettate via, dopo quando la PM sarà pronta potrete usarla per creare altri impasti, tipo pane, grissini, piadine, e quant'altro voi vogliate provare.
Lo sapete, non si butta via niente.
Difatti con il 2° esubero avanzato (non me ne vogliate, ma con il 1° non ho fatto in tempo a fotografare la ricetta, avevo fatto dei panini semi dolci) ho creato questi bocconcini al kamut.
Tante altre ricette arriveranno, promesso.

Trascorsa la prima settimana ho apportato delle modifiche sia alla lavorazione sia al luogo di lievitazione.
Ho sostituito metà dose di farina con farina integrale di farro biologico e ho spostato il vasetto in frigorifero, portando i rinfreschi da tutti i giorni ad una volta a settimana. Ovviamente se voi fate il pane tutti i giorni o un giorno specifico della settimana, potete tranquillamente rinfrescare e usare la PM.

Ecco di seguito le altre fotografie della sua crescita:

Qui vi lascio il rinfresco dopo 6 giorni di riposo nel frigorifero sul ripiano più alto:


Nota: 
Per chi fosse alle prime armi come me, ho scovato nel blog di Milena Una Finestra Di Fronte, venuta a mancare precocemente alcune settimane fa, un vademecum sulla Pasta Madre, dettagliato e ricco di link, che aiuta molto nell'esecuzione e nel mantenimento, proprio come sto facendo io.

Quando la sera del 3 ottobre l'ho seppi da una comunicazione fatta da Malvarosa Edizioni, mi si strinse il cuore. Anche se i giorni son passati il pensiero va a lei, alla sua famiglia, alla sua battaglia purtroppo persa, mando un abbraccio affettuoso a Milena, ovunque lei sia, pur non conoscendola, mi 'affacciavo' spesso alla sua finestra e gongolavo davanti le sue preparazioni e le sue fotografie.

Un dispiacere enorme aver perduto un'amica blogger.





30 commenti:

  1. Bhè complimeni aspettavo di leggere questo post,hai avuto la pazienza di giobbe ed è proprio quello che mi manca ma prima o dopo mi cimento,al momento la temo un sacco.bravissima e grazie per i consigli
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per niente il mio secondo nome è Pazienza....ah ah ah Ketty!!! Alla fine son stata ripagata, con tutte queste giornate di auto produzione....qualcosina sto combinando....ed oggi ho in fase una ricetta lievita dolce proprio con la pasta madre the original....speriamo bene!!!

      Elimina
  2. Complimenti a te ed Amelia che sta crescendo alla grande :-)))) non sai quanto mi faccia piacere, sapevo che saresti stata all'altezza della situazione e non vedo l'ora di vedere anche i prox esperimenti con questa nuova creatura :-))))
    un bacio Vale, anche la tua sensibilità andrebbe premiata..Milena da lassù sono sicura che avrà apprezzato le tue parole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie , amica mia, oggi pomeriggio mega produzione di saccottini....presto su questi schermi.....libidine....ho ancora la bava alla bocca.
      Sai che quando ho scoperto di Milena, navigando sul suo blog, ho scorto questa parentesi del lievito madre e mi sono immersa nella sue lettura....un po' con l'amaro in bocca per non aver mai lasciato un commento, un apprezzamento....mah...la vita....!

      Elimina
  3. Queste si che sono soddisfazioni! Felice di conoscer Amelia :-)

    RispondiElimina
  4. bella la tua Amelia!!
    io non ho il coraggio di cominciare, chissà se mi verrà mai la voglia e la pazienza....
    e poi, dovrei trovare il nome... già sono in crisi con il gattino, mi manca anche la pm..... ;-)
    bacioni e buona serata (o notte?)
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Stef, io sono stata ispirata e l'ho battezzata così in onore del'americana Amelia Hearhart, la prima aviatrice donna che ha sorvolato il Pacifico. Mi è sempre piaciuta la sua storia ed essendo la prima donna e la prima volta che creo la pasta madre, ho unito le due cose ^_^ ... so pazza lo so!

      Elimina
  5. Complimenti alla tua pazienza e caparbietà vedo che la tua Amelia cresce a dismisura!!
    Bella soddisfazione amica mia!!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cresce, ma non ti nascondo che a volte un po' mi pesa rinfrescarla, soprattutto quando non la devo usare....ma so anche, che se non lo faccio, morirà....e mica posso diventare un'<> di pasta madre ..... ah ah ah!!! Adesso avete la conferma che sono proprio pazza!!!!

      Elimina
  6. ma sai che io il coraggio di cimentarmi con la PM non l'ho ancora trovato? Non credo di avere tutta questa costanza e pazienza!
    complimenti per la tua Amelia!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Ali, 'costanza' e 'pazienza' le caratteristiche per curare la 'bestia'!!! E anche una buona dose di coraggio, aggiungerei io!!!! Ma ce la si può fare, provaci!

      Elimina
  7. Oh brava finalmente anche tu sei dei nostri!!!! Finalmente! Hai visto quante soddisfazioni danno le nostre piccine? Pensa che la mia ha due anni e l'ho battezzata solo dieci giorni fa: Maddalena! Nato da uno scherzo (la mamma di un'amichetta di mia figlia Flavia, chiamava mia figlia Matilde proprio Maddalena e lei si arrabbiava), ma alla fine un nome glielo dovevo dare, no? Un bascione Vale, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dopo due anni direi proprio di sì, e hai scelto anche un nome importante Pa!

      Elimina
  8. Celo! Celo! Celo!!!
    LA pasta madre... ce l'ho pre io ora!
    Me l'hanno data mercoledì scorso.. è senza glutine!
    Poi la fotografo e te la mostro. Pare che la nostra non cresca molto ma faccia un sacco di bolle.. boh!
    Oggi l'ho provata ma non mi ha convinta... ti seguo passo passo così magari mi levi un pò di dubbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora profana, e alle prime armi, però mi avevano consigliato di provare a cambiare farina, per aiutarla a crescere, e ha funzionato, magari prova ad usare un altro tipo di farina senza glutine e vedi che fa ;-)

      Elimina
  9. Ma brava! Mi spiace non essere passata prima da te altrimenti potevo aiutarti in qualche modo. Devi sapere che nell'aria ci sono un sacco di batteri e sono quelli che aiutano o meno la crescita della nostra pamina (come io chiamo la mia pasta madre) e quindi è molto importante anche dove la posizioni. Con gli scarti ci puoi fare tante cose, io ci ho appena fatto una cimabella profumata con marmellata di mele e cannella. Oppure puoi farci dei grissini o delle piadine. Non si butta niente. E se l'odore non ti ispira quando usi gli scarti, aggiungi un pizzichino-ino-ino di bicarbonato che smorza l'acidità. Se posso darti una mano non fai che chiedere. Io ormai sono una veterana della pasta madre, la uso da più di sette anni e un pochino di esperienza ce l'ho. Ti auguro un buon fine settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, quindi deduco che nella mia casa manchino sti batteri....va beh alla fine la lascio in frigo perché la rinfresco una volta a settimana, perciò il problema della crescita diciamo che l'ho ovviato! L'esubero lo uso spessissimo perché mi piace tanto, forse anche di più della pasta madre perché non ha bisogno di grande lavorazione.....però anche la pasta madre mi sta cominciando a dare soddisfazioni. Comunque prenderò in considerazione i tuoi consigli, perché sicuramente ne avrò bisogno, ai più che 'un pochino' di esperienza Terry!!!!7 ANNI !!!! accipicchia!

      Elimina
  10. Vale complimenti!!! Io ho da sempre un grande timore verso la pasta madre... magari un giorno riuscirò a superare questa paura... intanto ammiro chi come te riesce nell' "impresa" ! :D Bravissima! Sono sicura che ti darà tante soddisfazioni! Un abbraccio grande e buona domenica :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, cerco di fare tutto per bene perché la panificazione mi affascina da sempre....magari un giorno aprirò un forno anziché una pasticceria.....naaaaaaaaaaaaa! Non ci credo!!!! ^_^

      Elimina
  11. Bravissima Amelia cresci cresci e fai il tuo dovere!!!!! Buona domenica carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, lei è bravissima, vedrete quante ne arriveranno!!!!Di ricette dico!!!

      Elimina
  12. Sono felice di conoscere la tua amelia :) sai quante cose buone faraiiii ;)

    RispondiElimina
  13. Complimenti ad Amelia, ed a te che la curi.. prima o poi ci proverò pure io...

    langolodellacasalinga.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì provaci perché da tante soddisfazioni personali!

      Elimina
  14. Ma che bene che cresce la piccola Amelia, sicuramente sente tutte le tue attenzioni!!!
    Anch'io ci penso da tanto, ma non mi decido mai, forse per la paura di non essere così presente e amorevole......ma la tentazione è grande!!!
    Buona continuazione, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o pi cederai, soprattutto perché della pasta madre non si butta via niente, e si creano delle cose ottime che ti fanno fare una figurona.......prova e mi dirai!

      Elimina
  15. Amelia tesoro, non fare più brutti scherzi alla mia amica Vale, lasciala tranquilla e donale tante cosine buone buone :)
    Vale sei mitica, complimenti per la tua costanza.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, quando si fa dura i duri cominciano a giocare...più o meno

      Elimina