Buongiorno amiche e amici!
Oggi post di rivelazioni per me.
Non vi nascondo che quando ho iniziato a cambiare modo di mangiare ho avuto uno shock dal cibo, mi spiego.
Guardandomi indietro mi sono accorta di quanto e quando mangiavo male, e ho avuto una sorta di rigetto, soprattutto sui dolci. Di li, il passaggio al non farcela più a crearli, cucinarli e fotografarli è stato breve.
Così mi sono arenata. Sì, sì, proprio arenata.
Entravo in cucina solo per cucinare i miei pasti e quelli di mio marito, che poverino, si è dovuto iniziare ad accontentare di alimenti senza sale e di pochi dolci concessi, concessi perché non riuscivo a crearne per lui, che in un modo o nell'altro, mi richiedeva.
Niente più riviste, libri, navigazione su Internet alla ricerca di spunti, niente più sperimenti in cucina, niente più voglie, pazzesco, come cambia la prospettiva cambiano i sapori e i gusti.
In verità credo che io abbia raggiunto un punto di saturazione senza precedenti. Con questo non sto dicendo che non voglio più fare dolci, il mio intento e il mio spirito mi dicono che è la strada per me, ma questa estate avendo avuto altre priorità, ho spostato l'attenzione anche da loro su altro.
Riprendo, a piccole dosi, la produzione, quindi vedrete post settimanali e non giornalieri.
La frase "non si vive di soli dolci", adesso, mi calza a pannello.
Prima, ma anche adesso, mi identificavano come 'quella che fa le torte' oppure 'quella che fa i dolci' ... ooooooh, quella a chi, guardate che ho un nome, e pure bello, e sì, adoro fare i dolci, mangiarli un po' meno ultimamente, ma sono anche altro, e sentirmi inchiodare solamente a questo un po' mi duole.
Ho nuove prospettive, sto cercando nuovi spunti, e non mi fermerò ai primi ostacoli che troverò sul mio cammino.
Sono ancora e ancora indecisa, lo ammetto, è un periodo di rinascita e di cambiamento, ve ne ho parlato ampiamente di cambiamenti nel mio blog, io ne sento la necessità, questo piattume mi uccide.
Terminate le divagazioni, vi lascio alla ricetta di oggi:
Ingredienti Per 15 Biscotti Medi:
300 gr farina 00
150 gr birra al pompelmo
100 gr zucchero semolato
100 ml olio di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero semolato per spolverizzare
Procedimento:
Unire l'olio e la birra in un recipiente.
Aggiungere la farina con il lievito e lo zucchero.
Amalgamare a mano.
Formare dei rotoli medi e unirli alle due estremità.
Passarli nello zucchero semolato e adagiarli sulla teglia foderata di carta forno.
Terminare tutto il composto.
Infornare a 180° forno statico per 20-25 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una griglia.
Ricetta facile e gustosa.
che dirti......io purtroppo sono un amante dei dolci, amo farli ma anche mangiarli, anche se dovrei mettermi a dieta,queste ciambelline mi tentano molto e sicuramente li farò! ti faccio i miei complimenti per il tuo cambiamento in cucina, brava!
RispondiEliminaGrazie Vanna, è dura lo ammetto, perché a volte mi ritornano le voglie, ma poi ripenso alla strada fatta finora e resisto....anche se il vento ha letteralmente cambiato rotta!
EliminaComplimenti per la tua grinta e la forza che hai. Ti auguro di aver successo nelle tue decisioni per il meglio. Leggendo pensavo che i dolci proprio non avranno più entrare nella tua vita per ora almeno, e pensavo che queste ciambelline sono salate, invece, no, sono dolci. E chi può resistere !!!
RispondiEliminaVolevo chiederti, ma il famoso libro che era in corso con la lettura, che fine ha fatto ? Ogni tanto mi soffermavo per vedere dove sei arrivata, se sei andata avanti e ora non lo visto proprio. Sai, è una vera carica per la vita, almeno per me ! Anche se nel silenzio, non fermarti, ti farà del bene ! Un abbraccio !
Ciao Claudia, le ciambelline e tutto ciò che vedrai passare da qui sono frutto di sperimenti culinari terminati poi nelle fauci del consorte e di amici, io annuso soltanto senza assaggiare nulla......non posso!
EliminaIl libro di cui parli (Bibbia) è rimasta ad un punto fermo....h il segnalibro che ne delimita la lettura, ma anche per questo devo essere concentrata per farlo ed ora non posso o forse non voglio, non lo so, però è lì e so che se necessito posso trovarne conforto!
davvero ottime queste ciambelline, fanno una gran gola!!!!Che forza che hai, io purtroppo non ci riesco e poi quando mi sento come oggi, male fisicamente e moralmente proprio non posso stare senza cioccolato!!!!Ti ammiro molto!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBeh il cioccolato è un palliativo anche per me, rigorosamente fondente al 75% ma lo azzanno anche io in quei periodi neri...appunto!
EliminaSono sicura che troverai il tuo equilibrio sia nella tua nuova vita che nella tua nuova alimentazione e chissà che questo spazio non diventi proprio un ottimo spunto anche x chi vuole imparare a mangiare in modo sano e con gusto! Io vedo buone prospettive ^_*
RispondiEliminaIntanto rubo un biscottino..anche se non potrei..
eheheh Consu già ti sei messa a dieta ma hai scritto il 29 settembre non avevi detto ad inizio ottobre?!
Elimina..ho iniziato da lunedi..il 28! Chi ha tempo non aspetti tempo ^_*
EliminaIo non mangio dolci da 4 anni ormai, ma non ho mai, o qusi mai, smesso di farli. Il vero problema per me è riuscire ad evitare tutto il resto... Comunque queste ciambelline sono adorabili!
RispondiEliminaAllora puoi capirmi.....per me all'inizio è stato difficile, ora mi viene più facile devo dire.....una cosa a cui non posso resistere, è la pizza!
EliminaMa che belle le tue ciambelline!!! Lo sai che è un fatto comune... ogni volta che comincio a stare a dieta (e succede parecchie volte) mi passa la voglia di sperimentare! Ma una volta ritrovato il giusto equilibrio poi la voglia torna! Un bascione
RispondiEliminaSpero che questa voglia torni.....Pa, sto terminando le cartucce....
Eliminabellissime le ciambelline ed anche le tue parole,anche a me succede distare a dierta e di non volr preparare dolci o comunque viene voglia di cambaire alimentazione,fa bene rinnovarsi,continua
RispondiEliminasi si sono pro cambiamento questo periodo..vedremo cosa ne verrà fuori ;-)
Eliminacomplimenti ci vuole grande forza di volontà
RispondiEliminaQuella non mi manca....
EliminaEcco dovrebbe venire a me cosi' forse calo una ventina di chili....segui il tuo cuore,il tuo istinto non possiamo fare cose forzate e automatiche se cosi' fosse saremmo dei robot...queste ciambelline sono carinissime,leggere e veloci le salvo cosi' le provo.....vaiiiiii cara ....noi aspettiamo e ti aspettiamo!!!!
RispondiEliminaGrazie Cinzia, arrivo prestissimo qui e da voi.....come dicevo a Consu, mi mancate tanto!
EliminaCiaooooo carissima ho appena sfornato i tuoi cookies , anche io questa estate ho dovuto staccare da tutto e ho assaggiato ingredienti nuovi tipo tofu e seitan...... cercando di proporli alla mia famiglia e, in effetti ho notato gli errori che di solito facciamo anche nell'abbinare gli ingredienti fra di loro! Mi raccomando continua a pubblicare le tue ricette, credimi per me sei un grande punto di riferimento! Ti abbraccio e prestissimo
RispondiEliminauhuuuu quali? Il tofu eil seitan sono onnipresenti nella mia cucina e sto sperimentandone anche dei dolci che credo condividerò qui con voi molto presto.....una torta in particolare alla zucca che mi ha fatto uscire fuori per quanto era buona....come la rifaccio ve la inserisco.
EliminaGrazie per ciò che mi hai scritto......pubblicherò con più calma e meno pressioni ma resterò tra voi!
Interessanti ed insolite, almeno per me, queste ciambelle. Ottima idea!
RispondiEliminaUn saluto e grazie per il follow-back al Rifugio
Buona settimana ed a presto
Grazie a te per essere di nuovo qui da me ^_^
EliminaSono dei biscottini molto gustosi, ne sarò felice se le proverai!
Un abbraccio!
Vale sei grande...non si vive di soli dolci!!
RispondiEliminaTi seguo con interesse in questo percorso...un abbraccio grande
Grazie Barbara, sei un tesoro, un po' di supporto non guasta mai ;-)
EliminaQueste ciambelline sono da urlo cara..... la birra al pompelmo la cerco!!!!!
RispondiEliminaIo l'ho acquistata all'Eurospin, va bene anche quella al limone, che si trova un po' ovunque, anche alla Lidl ;-)
Elimina