Una Fetta Di Paradiso: Picnic In Famiglia Con Pagnotta Pancetta e Parmigiano Reggiano

mercoledì 29 marzo 2017

Picnic In Famiglia Con Pagnotta Pancetta e Parmigiano Reggiano

Non ci crederete ma domenica abbiamo fatto il primo picnic di primavera ^_^

Qui il meteo è stato fa-vo-lo-so !

Ne parlavamo da settimane, appena sarebbe uscito un bel sole caldo, non ci fosse stato vento ne troppo fresco, saremmo partiti alla volta della montagna, quale meta migliore per un picnic a tutto punto.

Così visto il meteo e visto che era troppo bello per non essere vero, ho organizzato tutto in quattro e quattr'otto.

Per l'occasione ho voluto provare un pane speciale per i nostri tramezzini, creato da me, con l'aiuto dell'infallibile macchina per il pane, che credo non vi abbia mai parlato di lei, ma sul mio canale YT ho una playlist a lei dedicata da cui potrete prendere spunto ;) .

Questa volta, però, le ho fatto fare solo il programma impasto, poi ho proceduto a mano, con le pieghe a libro, e cottura nel forno tradizionale, per un risultato da urlo.

Una pagnotta in cassetta soffice, corposa, rustica con la presenza della pancetta e al contempo golosa grazie al formaggio, ideale da farcire (io ho guarnito con formaggio gouda e prosciutto cotto) ma anche da assaporare così, al naturale.

Quindi vi raccontavo, i preparativi son iniziati non propriamente all'alba, visto il recente spostamento in avanti di un'ora della notte precedente, ma sebbene siano stati lenti e oculati, la partenza non ha tardato ad arrivare.

Così ci siamo ritrovati in auto, tutti e tre (io, mio marito e il nostro fidato quadrupede, anche lui con la sua sacca da picnic) alla volta della tanto agognata gita fuori porta.

Dopo 50 minuti di tragitto, con il sole che ci riscaldava braccia e gambe, siamo giunti nella nostra amata montagna, un paesino a 1.080 mt sul livello del mare, Campo di Giove, in provincia de L'Aquila, qui, abbiamo lasciato l'auto in mezzo a una radura e ci siamo incamminati lungo il pendio della montagna, arrampicandoci letteralmente grazie alle nostre fidate scarpe da trekking.

Il bosco ci attendeva, lassù, fiero, verdeggiante, con i suoi maestosi abeti sempreverdi.

Il venticello che spirava era fresco e rinfrescava il nostro incamminare calzante.

Finché voltata una curva siamo giunti su una discesa con una vista mozzafiato sulla Majella.

Che il picnic abbia inizio

Il video con il procedimento della ricetta e uno scorcio del nostro picnic


Ingredienti per 750 gr di pane:
250 gr acqua naturale
1 uovo
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaino zucchero
1/2 cucchiaino sale
100 gr parmigiano reggiano
100 gr pancetta dolce
500 gr farina tipo 1
8 gr lievito di birra secco

Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara "Di cucina in cucina", ospitato dal blog "Shake your free life" a tema Un pic nic tra amici





7 commenti:

  1. In montagna (che io amo smisuratamente) c'è l'inversione termica in inverno-primavera per cui si sta pure meglio che in pianura. Ci credo che siate stati divinamente ! Molto invitante il tuo pane, non ne ho mai fatto con il parmiggiano. Ciao Vale !

    RispondiElimina
  2. Chissà come vi sarete divertiti tra tutti e tre in questa bella "scampagnata" :-) non potevi completare in modo migliore se non con questo pane ^_^
    Bravissima <3

    RispondiElimina
  3. che bello iniziare già con i pic nic, noi invece siamo alle prese con l'orto della casa in montagna e la domenica si passa lì tutti insieme.
    deve essere deliziosa questa pagnotta, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  4. Immagino che bontà!! :)
    Conosco quelle zone..fantastiche!

    RispondiElimina
  5. Quando si tratta di pane prendo sempre nota.... anche qui il tempo è meraviglioso e ci azzeccherebbe proprio un bel pic nic!!! Un bascione gioia

    RispondiElimina
  6. CHE RICETTA DELIZIOSA, ADORO IL PANE FATTO IN CASA!!!!CHE BELLI I PICNIC, NON VEDO L'ORA DI POTERNE FARE UNO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Anche noi abbiamo il pic nic in programma e quindi segno questa prelibatezza! Non vedo l'ora!!!!!

    RispondiElimina