Una Fetta Di Paradiso: Pane Di Cocco

giovedì 19 luglio 2018

Pane Di Cocco

Questa è la settimana della panificazione.
Da quando mio marito mi ha acquistato la nuova macchina del pane (puristi non leggete), ogni tanto mi sbizzarrisco nella creazione di pagnottine interessanti, come questa, pubblicata qualche tempo fa sul mio canale Yt e ora trascritta qui enl mio diario di cucina, giusto per non dimenticarla in archivio.

Di pagnotte ne trovate molte sul mio blog, fatte a mano, con il Kenwood o con la macchina del pane Severin, ahimè defunta lo scorso inverno, ma comunque lo si fa, il pane dico, è sempre buono.
Certo quando auto producevo la pasta madre era tutta un'altra storia in fatto di alveolature e leggerezza, ma mi accontento e poi sapete come si dice? Mai dire mai, prima o poi, potrei tornare ad auto produrmela, chi lo sa!

Per ora vi lascio la ricetta che se qualcuno di voi non è esperto e possiede una macchina del pane, potrebbe trovarla utile.


Ingredienti per 1 Kg Di Pane:

420 ml acqua naturale a temperatura ambiente
2 cucchiai olio semi di mais
2 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiaini sale fino
700 gr farina tipo 1
6 cucchiai farina di cocco (sostituibile con amido di mais e/o di patate)
Bada bene non è la farina di cocco rapè, è proprio la farina di cocco che si trova nei negozi biologici
6 gr di lievito granulare secco

Si procede inserendo tutti gli ingredienti in questo ordine scritto all'interno del cestello, o se volete, potete procedere a mano o con l'aiuto della planetaria con il gancio a spirale, il risultato sarà sempre ottimale.
Ovviamente usando la macchina del pane, il pane lieviterà e cuocerà al suo interno in circa 3 ore e mezza, se proseguite con il metodo classico, regolatevi con lievitazioni dalle 3 alle 5 ore, si sa, più lievita e più è buono.

Valentina

2 commenti:

  1. Beh, deve essere molto gustosa con della farina di cocco. Il pane è sempre più buono preparato in casa ed io è un pò che non lo preparo anche perché se ne mangia sempre di meno.

    RispondiElimina
  2. Deve essere delizioso tostato e con la confettura di fragole per la colazione..ho l'acquolina al solo pensiero :-P

    RispondiElimina