Una Fetta Di Paradiso: Cosa mi metto? E I Vanilla Cupacakes

martedì 5 giugno 2012

Cosa mi metto? E I Vanilla Cupacakes



Ogni mattina è un delirio. Abbigliamento leggero o abbigliamento da mezza stagione? Dove abito io a 33 km dalla bella Pescara 

                                                   (foto dal web)
Ogni mattina c’è una temperatura diversa: ieri mattina era caldissimo, ma restia perché vedevo nuvole all’orizzonte ho indossato jeans e t-shirt con scarpe aperte…arrivata in città caldo africano (quindi nei miei jeans ho fatto la sauna) e nel pomeriggio minaccia di pioggia, infatti sono arrivata a casa per un pelo. Questa mattina nuvole già appena sollevata la serranda e la domanda spontanea “cosa mi metto?” mi ha attanagliato la mente. ‘Ok’ – mi son detta – ‘andiamo di leggero ma coperto’, così ho indossato pantalone lungo di lino con t-shirt di cotone e sandalo aperto. Meno male oggi il tempo mi ha graziato, perché le nuvole si son affacciate verso le 16 quando era abbondantemente a casa, tiè J !
Quando regalo qualcosa creato con le mie manucce sante, mi piace ‘vestire’ le creazioni in modo impeccabile, a volte anche a tema, a seconda se ci troviamo in autunno con le zucche, o ad un battesimo con un ciucccio, oppure a Natale con Santa Claus, o in estate con uno squaletto, insomma mi piace fantasticare con i dolcetti. Quale miglior modo di mostrare la nostra abilità a coloro a cui teniamo in modo particolare? Ecco perché vi delizio con questi cupcakes decorati a seconda dell’occasione in cui mi son trovata.
La base è sempre una, più che altro perché è una base semplice e a cui la pasta di zucchero conferisce un buon sapore senza appesantirla troppo e poi ho l’asso nella manica, ma procediamo con ordine.
La ricetta è la seguente:

Vanilla Cupcakes*                              [* ricetta estrapolata dal fantastico libro

                                                      “Cupcakes from the Primrose Bakery”]

Ingredienti:
110 g burro non salato a pomata
225 g zucchero di canna
2 uova grandi a T° ambiente
150 g farina 00 setacciata
125 g farina con lievito
120 ml latte a T° Ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Accendete il forno a 180° e preparate gli stampini ( io uso sempre quelli di silicone,
rivestiti  con pirottini di carta).
In una ciotola rendete a crema il burro e lo zucchero.
Aggiungete una alla volta le uova, attendendo che la 1° sia assorbita dall’impasto prima di aggiungere la 2°.
In una caraffa versate il latte e la vaniglia mentre in un’altra ciotola mescolate i due tipi di farina. Con accortezza aggiungete in 2/3 momenti prima le farine e poi il latte nella crema di burro finché non esaurite gli ingredienti.
Con un dosatore (va benissimo il cucchiaio per il gelato o un semplice cucchiaio da tavola) versate ¾ del composto nei pirottini, ed infornate nel forno pre-riscaldato per 25 minuti.
Una volta sfornati far freddare per 5 minuti su una griglia e poi procedere alla decorazione.
Nel mio caso, una volta freddati i cupcakes con un leva torsolo creo un piccolo foro al centro del dolcetto e inserisco a seconda dei gusti un po’ di Nutella o di confettura e poi ricopro con il pezzetto tolto precedentemente. Pigiate lievemente una volta introdotto il ripieno.
Procedete con la decorazione in pasta di zucchero.






Nessun commento:

Posta un commento