Una Fetta Di Paradiso: La Mia Pastiera Salata

domenica 2 settembre 2012

La Mia Pastiera Salata


Ingredienti:
250 gr pasta brisèe
250 gr ricotta
3 uova
150 gr carote, sedano e cipolla (preparato del soffritto surgelato)
Misto di erbe aromatiche (rosmarino, origano, basilico e erba cipollina)
q.b. sale e pepe

Procedimento:

Accendere il forno a 180°.
Stendere o srotolare la pasta briseèe nello stampo, nel mio caso di 22 cm.
Nel frattempo lavorare la ricotta con le uova sbattute, il sale e il pepe e gli ortaggi.

Aggiungere le erbette aromatiche e mescolare insieme.

Versare nello stampo foderato di pasta briseè, livellare con un cucchiaio e adagiare le
strisce della rimanente pasta tipo la crostata.

Infornare per 45 minuti a forno ventilato, sfornarla e servirla tiepida.
 
 
 

 

5 commenti:

  1. ciao vale, so che potresti essere occupata dal tuo contest ma mi piacerebbe se partecipassi al mio come giudice se ti va ti indicherò per bene tutte le regole inizierà a breve e scadrà il 15 ottobre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi va, grazie per aver pensato a me!
      Dammi tutte le info del caso, così mi organizzo.
      Un abbraccio,
      Vale

      Elimina
  2. bene!!! e con te ho trovato tutti i giudici o quasi..ne manca uno...il contest rappresenta un po me e il mio mondo di allergica a vari ingredienti, ho creato il blog con la speranza di diffondere sapere ma soprattutto cultura, perchè se la società impara da noi cosa significa essere celiaci o allergici può sensibilizzarsi di più al problema e forse piccoli passi verso nuove conoscenze e integrazioni dei mondi di allergici e non, possono essere fatte...ho visitato molti siti di persone non allergiche e molte cuoche sono anche tra i miei lettori, ed ho notato che spesso i loro dolci postati sono incosciamente adatti ad un allergico perche senza l'allergene incriminato. il contest nasce con questo spirito: mostrare a chi non è allergico che le nostre pietanze non sono necessariamente difficile da preparare,ci sono riuscite anche loro senza notarlo! e che la dieta non è sinonimo di non gusto.la carrelata di dolci lo mostrerà!
    si richiede a tutti, allergici e non la preparazione di un dolce senza un ingrediente a scelta tra latte, glutine, lievito e in più, per i più temerari c'è la possibilità di presentare ricette di dolci senza nessuno dei tre allergeni su esposti.
    .
    per ogni sessione ci saranno due giudici che si uniranno al mio giudizio, per cui i dolci senza latte saranno giudicati da due giudici più me, il senza lievito da altri due e me(al momento ne ho uno..te!)...e cosi via. a te toccherà giudicare le ricette senza lievito, dovresti indicarmi a fine contest (25 ottobre) le tre ricette che più avrai gradito nel loro complesso ..foto ingredienti procedimento..se tra le tue scelte appartiene una ricetta scelta anche da me il vincitore è decretato altrimenti ci consulteremo ulteriormente.il vincitore è uno per ogni categoria di dolci quindi ci saranno 4 vincitori che riceveranno
    - il pdf delle ricette della loro sezione
    - più un attrezzo da cucina, ancora da scegliere e,
    -quando sarà pubblicato (tra ottobre e novembre),il mio libro di cucina "è pronto "tutti" a tavola",con 100 ricette adatte alle singole allergie su esposte e, grazie all'utilizzo di ingredienti comuni e alle note che indicano come sostituire gli ingredienti, alla concomitanza delle allergie o a chi allergico non è. 100 ricette per tutti appunto, perchè sono stufa di vedere più mondi culinari...abbiamo integrato cucine di tutti i paesi e culture figuriamoci se non siamo capaci di integrare relatà ben più vicine : il mondo degli allergici..un bacissimo e grazie di appartenere al mio team!

    RispondiElimina
  3. vale il contest è iniziato e tu saresti il giudice per i dolci senza lievito...se è ok dovresti metter il banner a dx della tua home e scrivere un post che informi i lettori della nascita del contest ok ...ciao ciao collaboratrice!!!intanto io spremo le meningi per il dolce con la nonna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Capo, provvedo subitissimo!Poi di corsa a studiare eh eh eh!
      Vale

      Elimina