Una Fetta Di Paradiso: Salame Di Cioccolato Alla Frutta Secca e Candita

mercoledì 12 dicembre 2012

Salame Di Cioccolato Alla Frutta Secca e Candita

                                     


Sono giorni che vi penso e giorni che non ho tempo di respirare, giorni in cui mi dico ‘ce la posso fare’ e giorni in cui penso ‘adesso crollo e non mi alzo più’.

E’ dura soprattutto sotto le feste, ora comprendo chi lavora nei negozi e comprendo anche come la nostra società si sia troppo commercializzata: che bisogna c’è di stare aperti fino al 24 dicembre alle ore 18.00 non lo capisco … credo che chi voglia trascorrere il Natale in famiglia abbia acquistato per tempo regali e cibo in abbondanza e chi invece preferisce partire abbia già prenotato, quindi questo ‘arraffa arraffa’ fino al ultimo minuto (che peraltro si trovano solo gli scarti) non mi entra ancora nella testa.

Una volta, quando ero piccola, e i centri commerciali non esistevano in Italia, se non in qualche provincia, quando la domenica era tutto chiuso e uno per divertirsi andava al cinema, a fare una passeggiata o una gita con la famiglia e con gli amici, quando sotto le feste, di qualsiasi tipo, il bello era l’unione e la condivisione incondizionate, quando l’arrivo del Natale era una magia incalcolabile, quando le lucine, le melodie e i mercatini facevano da padroni, la messa di mezzanotte era un Credo e non una moda, ecco quell’atmosfera era il Natale per me!

Ora la nostra società ci mostra solo l’aspetto commerciale ed economico e tutto il resto fa da contorno, anche i week end lavorativi nel laboratorio sono una corsa contro il tempo per rifornire supermercati e bar che rimpinzano i loro clienti con leccornie di ogni tipo, oltre ai dolciumi classici natalizi, un mangia mangia inverosimile e poi dopo le feste ci scappa anche la dieta dell’ultimo minuto… mah!

I bei tempi ERANO i bei tempi!

Ora TUTTO  è cambiato, ahimè!

Anche il salame di cioccolato, quello che ci preparava mia zia Rita, per la merenda, era a base di uovo crudo, altri tempi in cui bere facendo un buchino sotto l’uovo della gallina di tua nonna non ti provoca la salmonella fulminante, ma era proteico e genuino, ecco che per ricorrere ai ripari vi propongo questa versione rivisitata del salame al cioccolato.

Ingredienti:

200 gr cioccolato fondente
150 gr burro
2 cucchiai miele (o sciroppo d’acero)
1 cucchiaio rum di pasticceria
150 gr biscotti secchi al cioccolato
30 gr ciliegie candite
25 gr pistacchi sgusciati
60 gr uvetta sultanina
100 gr mandorle spellate e sgusciate

Procedimento:

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e al miele.
Una volta fuso, girate bene ed aggiungete il rum.
In un recipiente spezzettate i biscotti, le ciliege candite e l’uvetta sultanina.
Tritate in un mixer sommariamente le mandorle e i pistacchi.
Aggiungeteli nel recipiente
 e versateci sopra, amalgamando, il cioccolato fuso.
Prendete della pellicola e versateci sopra il composto, 
arrotolate i lembi della pellicola formando un salame (come se fosse un polpettone per intenderci).
Stringete bene i lati a caramella
 e ponete a freddare in congelatore diciamo per 3 ore .
Una volta freddo e compatto, srotolatelo dalla pellicola e passatelo nello zucchero a velo per dare l’effetto salame . Per chi è temerario può avvolgerlo nello spago da cucina ed ottenere un vero salame casareccio.
...e per chi fosse rimasto sintonizzato eccovi le foto del prodotto finito... ora ditemi se non vi sembra un vero salamino...ih ih ih!!!!




23 commenti:

  1. Valentina, hai ragione erano altri tempi, quelli in cui la condivisione dell'affetto era più importante della corsa all'ultimo regalo! Il salame di cioccolato della tua zia Rita è fenomenale!!! Aspetto la foto finale! Un bascio!

    RispondiElimina
  2. ma sai che concordo con tutto quello che hai detto, anche con la bevuta dell'uovo crudo... da bambina mio papà me lo faceva fare ogni tanto, con le nostre galline, ma a me non è mai piaciuto l'uovo così... ancora adesso mi vengono i brividi solo a pensarci... brrr!
    Evviva il Natale alla vecchia maniera, per festeggiare la nascita di Gesù e in quel paese la mania di fare soldi, soprattutto per le ricorrenze (comprese, ahimè, la befana, Pasqua, S.Valentino, ecc. tutto serve per far soldi!!?!)
    Vabbè, ti auguro buona giornata e buon lavoro e ti mando un abbraccio forte.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Scuuuusa, dimenticavo i complimenti per il salame, io adoro questo dolce!!!!!!!!!!
    mi perdoni e stasera mi offri lo stesso una fettina piccola piccola??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che ti perdono, fossero questi i problemi....e per l'appunto, l'uovo crudo alla calata se lo beveva mio fratello a me faceva e fa tuttora schifo, crudo! bleah!
      meglio mischiato, cotto, nei dolci!!!!

      Elimina
  4. mmm... ed è pure senza burro!!! i canditi gli danno un'aria molto natalizia, lo voglio provare! ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le ciliegie candite si sentono poco, si amalgamano nell'impasto. Comunque fatelo riposare in frigorifero prima di tagliarlo perché da congelato si sbriciola un pò....io ho affettato per farvi vedere il dentro, simile al vero!

      Elimina
  5. come sono d'accordo con te!!! mi ricordo i Natali a casa della nonna con gli zii i cugini e gli amici. mi ricordo che per noi era sempre una festa e che si mangiava in tempo non per aprire i regali ma per andare a messa tutti insieme.
    complimenti per la ricetta e grazie per avermi risvegliato certi ricordi
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sì Sara, quelli erano BEI tempi e vedo con piacere che tu e le altre condividete con me! Appena mi fermo passo a trovarti, promesso!

      Elimina
  6. Ma sai che viste le foto del salame finito non so se sbavare al pensiero di qualche fettina in un panino (se fosse un salame vero, tanto è realistico) o spruzzare la panna spray....
    troppo bello!
    Un bacione. stefy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah hai ragione Stefy, infatti mentre fotografavo mi chiedevo 'però? un pò di maionese e passa la fame'...invece alla panna spray non avevo pensato, eh eh eh....forse perché non la uso mai......

      Elimina
  7. Ciao !! piacere di conoscerti!!! come ti capisco!!! e come hai ragione!!!! anche io non capisco che va a fare gli acquisti il 24 sera alle 18!!! ma ti assicuro che ce ne sono tanti che lo fanno...ed uno lo conosco bene...mio marito!!!!! per me è incomprensibile però ....questo salame è molto goloso, anche a casa mia si fa ma in modo molto diverso...manca tutta la frutta secca...e nessuno ha mai avuto l'idea di passarlo nello zucchero!!! devo provare la tua versione!!! Mi unisco ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi....!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, benvenuta tra le mie bellissima Nuvolette! Sai, come ogni dolce, le versioni del salame al cioccolato sono tantissime, anche io ne ho altre, ma questa mi sembrava più golosa e poi l'idea dello zucchero a velo mi è venuta così, pensando alla polverina bianca che lo avvolge !!!!! Passo a trovarti come ho due minuti liberi, promesso!

      Elimina
  8. Ciao!!!
    Grazie per essere passata, certo rimango sintonizzata con te molto volentieri!! :)
    Mi sono iscritta ai tuoi followers! ;)
    A prestissimo allora!Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, ovviamente mi fa piacere che sei rimasta e che ti sei iscritta!!!!
      Un caro abbraccio.

      Elimina
  9. Ciao Vale, hai ragione: ma chi va a comperare un regalo la sera della vigilia? Non so! Forse poi esiste qualche ritardatario....
    Splendido il tuo salame, anch'io lo faccio senza uovo crudo.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì credo che la presenza dell'uovo crudo sia deleterio, soprattutto per le donne gravide, e in questo periodo sono attorniata da Molte amiche col pancione, così rendo felici tutti!
      Un bacione Dany!

      Elimina
  10. Cara vale, hai perfettamente ragione, io rimpiango ogni anno i Natali andati ... per la semplicità, per la famiglia, per la spensieratezza, per l'allegria, per tutte quelle cose di cui oggi non riusciamo più a godere!!
    Oggi nonostante la crisi mi rendo conto che si continua a sperperare e questo per me non vuol dire festeggiare il Natale!!
    Particolarissimo e sfizioso il tuo salame di cioccolato!!
    Salvo la ricetta e lo provo!!
    Un bacione
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, condivido tutto ciò che hai scritto tesoro!
      Adoro il salme di cioccolato a cui sono legata affettivamente da bei momenti di merenda quando ero piccina, perciò l'ho voluto condividere con voi!
      Un carissimo abbraccio Carmen!

      Elimina
  11. che meraviglia!se passi da noi c'è un premio per te,siamo anche in periodo di regali!

    cry e fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ragazze sempre belli i premi...ancora di più sotto Natale!

      Elimina
  12. Sicuramente diverso dai soliti salami al cioccolato! Mi segno la ricetta..grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia pure il sapore poi ottimo, pensa che quando l'ho affettato le fette sembravano veramente salame vero e giù tutti a ridere

      Elimina