Una Fetta Di Paradiso: Torta “Mamma Tutto Fare”

giovedì 24 gennaio 2013

Torta “Mamma Tutto Fare”


Questa torta mi è stata richiesta da una cara amica per festeggiare la sua mamma che è un vero peperino in cucina, con il loro ristorante ‘Da Umberto’, e in casa.

Così mi ha detto di volere una tavola che ricordasse il ristorante, dove trascorre molto del suo tempo, una tovaglia con pietanze sparse qui e là, e la sua mamma su dei pattini a rotelle, essendone amante.

Devo dire che questo fatto dei pattini mi ha spiazzato, più che altro per dare stabilità alla ‘persona’ di zucchero. Ho impiegato un paio di orette per tirarla fuori dal cappello, ovviamente non sono un mastro nella scultura come tutte le amiche decoratrici che ho, ma ho creato una caricatura ad oc.

Le miniature mi hanno fatto impazzire, per la loro realizzazione avrei voluto vicino a me le amiche che lavorano il fimo perché quasi impazzivo … però alla fine l’ho spuntata.



Per non parlare della scritta che ha voluto sulla pergamena...un vero papiro! 

La tovaglia l’ho creata stendendo la base bianca, poi ho creato dei quadrati sulla pasta di zucchero rossa, li ho pressati su quella bianca, e l’ho stesa col mattarello, creando l’effetto tovaglia.
Adagiata sulla torta, ho pizzicato i lembi per creare l’effetto ondulato delle tovaglie sui tavoli tondi.
Ho inserito anche un 'fuori programma' con una lavatrice, dove poter appoggiare la 'signora' che altrimenti si sarebbe accasciata su un lato.

Insomma il tempo e la stanchezza mi hanno penalizzato, così come la mia poca capacità scultorea, non sarà chissà cosa, ma mi sono divertita nel crearla.

La base è un pan di spagna classico con crema pasticcera all’aroma di limone e bagna al succo d’ananas. Copertura di panna fresca e fondente di zucchero made in home.



Un bacione a tutte!

20 commenti:

  1. Per me è davvero meravigliosa cara! Un abbraccio forte Angela

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. eheeeee Dany un mito....nuuuuuuuu ogni volta che guardo questa torta rido....sarò matta? No sarà la 'signora' che è inquietante...ah ah ah....e ora il dramma è come la trasporto?

      Elimina
  3. E' bellissima Vale!!
    Complimenti!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. e' bella e hai tirato fuori dal cappello un'idea molto simpatica :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy alla figlia, ossia alla mia amica, è piaciuta ora il dramma è solo il trasporto....

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Ale....immagino dopo qualche corso specifico di modelling ora sono semi schiappa lo ammetto!

      Elimina
  6. Idea azzeccatissima per la tua amica ! La tovaglia immagino sia stata un lavorone !

    RispondiElimina
  7. Che forte!
    ..ma è bellissima!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  8. Mammamia quanto lavoro, cmq sei stata bravissima, vale! io sabato scorso ero alle prese con i barbabapà (che sono semplici) e, sebbene mi sia divertita, è stato un lavorone!!! questa è molto più complessa, quindi non oso immaginare! un abbraccio
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere la mia unica pecca è il non saper affatto modellare i volti nonché i corpi dei personaggi....infatti non vedo l'ora di organizzarmi per qualche corso specifico per imparare e migliorare.
      Però sulle miniature che credevo andassero peggio, invece sono andate meglio!!!!
      Migliorerò!
      Però grazie per il sostegno sempre gradito :-)

      Elimina
  9. ...a me sembra perfetta...soprattutto nella cura dei dettagli!! Capisco la stanchezza: ad un certo punto pensi di non farcela più, ma allo stesso tempo vuoi aggiungere ancora qualcosa...baci cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina infatti ho aggiunto la lavatrice che nella foto finale non si vede perché è stata aggiunta dopo la fotografia per paura che la 'signora' cedesse...con ben due stecche sotto!!!

      Elimina
  10. È davvero bella questa torta e tu sei davvero super super barava tesoro! Bravissima amica mia! Complimenti....felice we :*

    RispondiElimina
  11. ma che brava..
    io nn ho mai preparato torte con le miniature....
    solo se ci penso mi do per vinta!!!
    però ci dovrò provare.
    le tue sono veramente molto molto belline!!
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nahomi, le miniature le avevo già provate, devi avere moltissima manualità per farle il più simili possibili alla realtà, forse per questo non mi piacciono molto, le torte per me devono essere fantasiose e non uguali alla realtà, ma è il mio punto di vista, tutto qui! ;-)

      Elimina