Una Fetta Di Paradiso: Torta Juventus

domenica 12 maggio 2013

Torta Juventus


Sottotitolo: Torta Mud Cake [Per I 'Riluttanti' Torta Al Cioccolato]

Curioso il titolo? Ebbene l’altro gemello è così. Se gli parli ‘difficile’ come dice lui, si agita. ‘Mud Cake? E chi è?’…. ecco perché l’altra sera mi chiedeva di insegnargli l’inglese… 

Ora voi non diteglielo, ma è un esperimento anche questo, perché non l’ho mai fatta e volevo provarla, visto che lui, come me, è amante del cioccolato e delle creme. Quindi americana fuori e italiana dentro, così si accontentano tutti i gusti.

Navigando un po’ su internet ne ho trovate di versioni, caspita, l’imbarazzo della scelta. La versione proposta da Cakemania mi ha intrigato parecchio, così la provo, modificando leggermente gli ingredienti però.

Ingredienti Per La Torta:

200 gr cioccolato fondente
220 gr zucchero di canna
200 ml latte
250 gr burro
220 gr farina 00 Chiavazza
½ bustina lievito per dolci S. Martino
80 gr cacao amaro in polvere
3 uova medie
50 ml Marsala

Per Guarnire:

1/2 lt crema chantilly
gocce cioccolato bianco e latte

Per Decorare:

q.b. panna montata
pasta di zucchero

Procedimento:

Versare in una pentola dallo sfondo alto il burro, il cioccolato, lo zucchero, il latte e il Marsala. Non fate bollire, ma fate sciogliere tutti gli ingredienti.
Una volta sciolti, far freddare.
Preparate lo stampo ed accendete il forno a 160°.
Versare gli ingredienti sciolti nella planetaria e con la frusta mescolare aggiungendo la farina, il cacao, il lievito e le uova una per volta, avendo l’accortezza di non montare il composto.
Versare nello stampo ed infornare per 50/55 minuti. La torta deve essere umida e densa. Fatela freddare su una griglia e sformatela quando è fredda.

Guarnire la torta con la crema chantilly e le gocce di cioccolato, spatolare tutto intorno di panna montata, rivestire poi con il fondente di zucchero.
Le decorazioni in 2d di pasta di zucchero sono tutte fatte a mano. 



Per lo sfondo: carta regalo Star.



4 commenti:

  1. Mammamia che spettacolo!!!tu sei proprio bravaaaa!!!!lo stemma della juventus è bellissimo..complimenti una bacione

    RispondiElimina
  2. ahahah..anch'io quando preparo qualcosa li traduco con nomi comprensibili altrimenti rischierei che nemmeno me ne mangiano un pezzo :-P
    Bravissima come sempre
    la zia Consu

    RispondiElimina