Una Fetta Di Paradiso: Basilicata On The Beach 1^ Parte

mercoledì 3 luglio 2013

Basilicata On The Beach 1^ Parte

Giugno è il mese del nostro anniversario e quest’anno avevamo deciso di andare a trovare mio fratello che è in quel di Londra per lavoro, con la scusa di accompagnare mia cognata e i nostri nipotini, ma quella prenotazione fu ahimè funesta, perché dopo innumerevoli lascia e raddoppia con siti londinesi per trovare un appartamento ad un prezzo per lo meno onesto, visto che saremmo dovuti stare per ben 12 giorni, abbiamo mollato la presa e perso, doppio e triplo ahimè, i biglietti di A/R per la bellezza di 220 €.

Per non restare totalmente a bocca asciutta perché la voglia di festeggiare ci assale sempre a fine giugno, mentre mio marito dormiva, una sera mi sono messa online alla ricerca di qualcosa che potesse soddisfare la nostra sete di avventura, voglia di mare e soprattutto desiderio di nuovi orizzonti. Dopo ore di ‘navigazione’ ho scovato nel sito -che per noi ormai è il guru delle offertone dell’ultimo minuto – www.eurospin-viaggi.it (uno pensa che un discount abbia buoni prezzi solo per gli alimentari, invece noi siamo 3 anni che viaggiamo scegliendo loro mete, si appoggiano ad un’agenzia di viaggio del nord]) una settimana in un hotel 4 stelle in una regione a noi ancora sconosciuta: la Basilicata.

Oddio, nel lontano 1995 quando ero ancora una single, visitai con degli zii, Maratea, ma forse dire ‘visitai’ è un parolone, perché alloggiammo 7 giorni in un resort e tutto ciò che vidi fu il villaggio e la spiaggia!

Così ho preso la palla al balzo e ho bloccato l’offerta. In questo sito o paghi subito con la carta di credito, o fai un bonifico entro due giorni dalla prenotazione online, intanto la camera l’avevo bloccata.

Il giorno seguente parlai con il maritozzo e gli mostrai quest’occasione , era infatti un Last Minute. E decidemmo di prenotare…scelta non fu più esatta.
Da qui vi avviso parte la recensione dell’Hotel che ci ha ospitato per 7 giorni e vi ricordate in film “7 chili in 7 giorni”? Ebbene, con un effetto al contrario, lì ci siamo letteralmente sfondati di mangiare!

Il pacchetto è stato ‘tutto compreso’ sarebbe a dire un ‘all inclusive’ per le vacanze straniere, quindi avevamo i 3 pasti principali compreso le bevande e nel caso foste in giro per l’immaneso albergo ti scappava anche un caffè o una merenda sotto banco, cosa che noi abbiamo abbondantemente evitato vista la mattanza durante i pasti principali J .
Così fatte le nostre solite ricerche di recensioni online che ci davano l’albergo a 8.2 , tipo punteggio dei cavalli, ah ah ah! E lette le recensioni che descrivevano l’albergo in modo impeccabile, ma soprattutto visto il prezzo molto vantaggioso che ci proponeva il sito siamo partiti … in tutti i sensi!

La settimana partiva da domenica e si concludeva di domenica, iniziava con la cena e si concludeva con il pranzo.

La località che ci ha ospitato è Scanzano Ionico in provincia di Matera, che come dice la parola stessa si trova sul lato destro, sotto lo zoccolo, e si affaccia sul mar Ionio. Strada di percorrenza circa 440 km di autostrada e strada tipo autostrada ma non a pagamento da Taranto verso il sud.

Facile trovare l’albergo ha dei grandi oblò alla sua base e si trova perfettamente al centro del paese, quando si esce dal cavalcavia della super strada, lui è lì, che si staglia nella sua magnificenza su di noi.

L’albergo è alto 5 piani ed è anche largo, oltre che lungo. Tutto circondato da un recinto di muratura e con un cancello alla Candy Candy per intenderci, ha un bel parcheggio custodito al suo interno coperto e scoperto con un cortile ricco di piante.
Quasi dimenticavo l’albergo si chiama Miceneo Hotel Palace e già il nome è tutta un’ispirazione.

Arrivati alla reception abbiamo consegnato il voucher e la nostra vacanza è cominciata.

La Hall è enorme, sulla sinistra c’è la reception, al centro della sala un salotto con poltroncine e tavolini e un gioco di specchi che sembra che sei seduto sul soffitto
C’è anche una fontana al suo interno
La camera niente male, proprio come si vedeva in foto, si affaccia sul cortile e non sulla piscina ma l’ho preferito, per evitare di sentire gli schiamazzi delle persone nelle ore di punta.

Il bagno sembra un salottino e la doccia è perfetta per tre persone. L’aria condizionata è sempre accesa, unica pecca della camera, non puoi manovrare tu il termostato perché è centralizzato e lo può fare solo la Hall. Quindi o vi fate alzare la temperatura di qualche grado o ve la fate abbassare se fuori ci sono 40 gradi.

La sera la prima cena e siamo rimasti così contenti, abbiamo scelto tra 3 primi e 2 secondi e 2 dessert, così era ad ogni pasto principale.

Quella sera, se non erro, mangiammo Tubetti alle cozze e verdure e Spaghetti al pomodoro, Scaloppine al limone e gelato della casa … si comincia bene!
Nel nostro pacchetto era incluso anche il trasferimento da/per spiaggia compreso ombrellone e due lettini, così il mattino seguente, dopo la colazione, andammo con l’autista, a questo punto lasciatemelo dire, reincarnazione di Senna, in spiaggia, che dista scarso 5 km dall’albergo.

E lì i nostri occhi e le nostre membra hanno trovato la pace interiore ed esteriore per la bellezza delle spiagge.

L’ombrellone era nell’unico stabilimento attrezzatissimo del posto, quindi avevamo tutto a portata di mano, e la spiaggia molto molto bella, la sabbia leggermente più scura della nostra adriatica ed anche più impalpabile, prima cosa notata, perché non ci rimaneva attaccata addosso e il mare, ahaaaaaa, il mare, un Paradiso. 

Una lunga distesa di acqua chiara, accipicchia vedevamo il fondo con tutti i suoi abitanti, pescetti, genitori dei pescetti e passeggiando sulla banchina anche meduse, omioDiononmeloditecisonolemedusenonpossiamofareilbagno?!!!!?????!
In verità abbiamo poi notato che le meduse erano solo a riva, schiattate peraltro, un cimitero di animali planctonici ai nostri piedi, che dovevi agilmente scavalcare o zigzagare per non andarci sopra.
Ma con un’acqua così
 e un mare che ci chiamava, potevamo NON fare il bagno?!E?!Potevamo?!

Io che mi auto immortalo

… to be continued …

12 commenti:

  1. FANTASTICO POST, FANTASTICO! bacio bella!

    RispondiElimina
  2. Uh ma come sei carina :)
    Sono stata anch'io in quella zona.. si sta davvero bene!

    RispondiElimina
  3. Vale che bella che sei!!!!! Io adoro quella costa, è bellissima... tanti anni or sono andai a Sant'Andrea dello Ionio e c'è un mare favoloso! Un bascione gioia bella!

    RispondiElimina
  4. ma che bella che sei...auguri per l'anniversario, anche se con un pò di ritardo!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. e noi aspettiamo, godetevi la vacanza ed auguri per il vostro anniversario!!

    RispondiElimina
  6. Vale che meraviglia!! Ti giuro che mi sono rilassata con voi, darò un'occhiata al sito dell eurospin, ma dubito che ad agosto si riesca a risparmiare qualcosa. un abbraccio e a presto,serena

    RispondiElimina
  7. Valeeee ma che bella che sei!!!! condivido la Basilicata è davvero bella!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  8. Grazie per il bel post Vale!!!
    Un abbraccio e anche se in notevole ritardo, auguri di Buon Anniversario
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Che bella che sei!!!!bello anche il posto e tanti auguroni un bacio

    RispondiElimina
  10. Bellissima vacanza, aspetto il seguito!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale.
    Fumata bianca!!!!!!! Chi avrà vinto? Curiosa?
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/07/annuntio-vobis-gaudium-magnum-habemus.html
    baci

    RispondiElimina