Una Fetta Di Paradiso: Torta 10^ Anniversario Di Matrimonio

mercoledì 31 luglio 2013

Torta 10^ Anniversario Di Matrimonio

Oggi è l’anniversario di matrimonio di mio fratello e mia cognata, 10 anni di vita matrimoniale insieme.

Mi sono proposta di regalar loro la torta, un dolce speciale che potesse ricordare questa data che resterà sempre nei loro cuori, ma proposta non fu più nefasta, ragazze! A cominciare dal forte caldo che si è affacciato nei giorni scorsi, proprio quando la sottoscritta si apprestava ad organizzare il lavoro di design per i protagonisti del topper, un topper personalizzato al 100%, che rappresenta ciò che hanno costruito in questi 10 anni di amore: la famiglia.

Ma che ve lo dico a fare? No, no, dovete sapere, così eviterete di sbagliare come me.
In principio ho sbagliato ad usare la Laped che con questo caldo si è sciolta come neve al sole, quindi questo tipo di pasta di zucchero è off limits in questa stagione, ricordatevelo sempre.
Vi mostro, comunque, la lavorazione dei miei nipotini con metà Laped e metà pasta di zucchero Elitè:





2° intoppo : il caldo afoso del mio appartamento mi ha fatto liquefare mio fratello, che detto così sembra brutto, ma è ciò che è successo al pupazzo, ahimè! Ho scelto di mantenere la testa perché l’ho realizzata guardando una fotografia di mio fratello a lavoro, quindi è leggermente somigliante e l’ho mantenuta, ma il corpo, tutto da rifare.


Eccovi il prima, compresa la foto di mia cognata (che fa parte del ‘prima’),
e il dopo,
devo dire che il secondo è molto meglio del primo, sia nell’abbigliamento che nella postura, a detta del Socio, il primo sembrava Popeye, va beh, sorvoliamo!

3° intoppo: posizionare i 4 protagonisti sulla dummy cake è stato un martirio perché il caldo non solo squagliava tutto ciò che incontrava ma faceva attaccare precipitosamente tutto ciò che entrava in contatto con la superficie di zucchero … cambiar loro posizione, una volta inseriti, è stato impossibile.

4° intoppo: lunedì sera mi sono accorta che la testa di mia cognata aveva perso forma e si era afflosciata all’indietro … maròòòòò … un incubo … non ho mai rimpianto così tanto un laboratorio tutto mio come in quel momento …. mai avuto tutti questi problemi per una torta, sembrava di vivere un episodio de “ Il Boss delle torte, la sfida”, quando ti mettono i bastoni tra le ruote a iosa.

Così martedì mattina - ieri - ho ricreato la testa di mia cognata, ma questa volta guardando una sua foto e usando una buona dose di CMC nella pasta di zucchero, praticamente ho lavorato cementite, tiè! 
Non solo, ho dovuto rifare anche il corpo e siccome il primo abito non mi convinceva, 
 ne ho confezionato un altro, migliore assai
5° ed ultimo intoppo la torta vera … il caldo mi avrà dato alla testa suppongo, perché ho sbagliato il diametro dello stampo, facendolo più piccolo della base di polistirolo, quindi a conti fatti, ho dovuto costruire, nel vero senso della parola, la torta sul vassoio … è una torta corona, stretta alla base e larga in alto, un delirio.

La torta è un pan di Spagna classico con crema pasticcera classica e more, bagnato da succo di frutta Ace, ricoperto da crema al burro e fondente di zucchero, decorazioni laterali e topper interamente creato a mano.


 La presentazione al ristorazione e lo chef che mi ha chiesto il permesso per farle le foto con l'Ipad ... immensa soddisfazione!
Comunque, nonostante tutto, i miei ringraziamenti vanno alla mia amica e maestra Valeria Gioia che mi ha insegnato a dare un volto ai personaggi da infilare e particolareggiare topper e torte, alla maestra Fiorella Balzamo per avermi insegnato a modellare le faccette dei bimbi in modo così preciso (la prossima volta cambio pasta di zucchero anche per loro); a mia cugina Ilaria che mi ha fornito le more fresche, raccolte una ad una dall’orticello del ragazzo e al confezionamento dell’archetto degli sposi, ai protagonisti della festa che in questi anni mi hanno donato due nipotini fantastici che amo come se fossero figli miei, un grazie anche a mio marito che ha sopportato i miei sbalzi di umore, i miei mancati pranzi e le mie notti in bianco, ma soprattutto ringrazio me stessa, perché nonostante tutti gli imprevisti ha mantenuto il sangue freddo e non si è persa d’animo e ha concluso questo progetto che si portava nel cuore da mesi.

Grazie a coloro che hanno letto fino qui. 



24 commenti:

  1. E' bellissima!!!!!!!!!!Davvero bravissima sei stata incredibile!!! Immagino saranno stati felicissimi della sorpresa!!!Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, diciamo che è piaciuta, alla fine la torta non mi ha abbandonata, sai il tragitto per il trasporto è stato di 72 km, il sapore e la consistenza erano ottimi, il topper il vero protagonista, ma d'altronde era il loro giorno, quindi anche il topper non poteva essere da meno!
      Grazie per l'apprezzamento, credimi, non può che farmi felice, sono stati giorni di fuoco!

      Elimina
  2. Vale, questa torta è favolosa come anche i personaggi, con tutti questi intoppi la tua passione e la tua bravura ha avuto la meglio...baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto, ho sudato eh? ma alla fine ho vinto io e loro (i pupazzetti) son rimasti di sasso... ah ah ah , immobili!

      Elimina
  3. Puoi dire quello che vuoi ma queste figure sono davvero meravigliose O_O Bravissima e che torta splendida! Chissà come li avrai stupiti ^_^
    Davvero i miei complimenti :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, sì ne sono rimasti felici e soddisfatti per il gusto, d'altronde era come avevano scelto loro, crema e more!

      Elimina
  4. E' stato un pensiero meraviglioso.
    Anch'io domenica ho festeggiato 17 annidi matrimonio.
    MI sarebbe piaciuta avere questa delizia!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. è fantastica! io sto finendo le decorazioni per la torta di compleanno di Alice e certo questo caldo non aiuta per niente! sei stata bravissima, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non aiuta, e questa settimana ne ho da confezionare altre due e sto già boccheggiando...sigh!

      Elimina
  6. Siamo rimaste incantate da tanta bravura. È bellissima!

    RispondiElimina
  7. Bellissima, veramente bellissima.
    Considerando le condizioni atmosferiche hai fatto un miracolo!
    bravissimissima!

    RispondiElimina
  8. Hai saputo affrontare tutti i problemi realizzando una torta bellissima!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi!! Che lavorone... con questo caldo, poi!!!
    E tantissimi auguri a tuo fratello e tua cognata!

    RispondiElimina
  10. E' meravigliosa!!!complimenti sei veramente brava!!!auguri a tuo fratello e tua cognata

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che opera d'arte!!!!!!!!!!!!!Sei bravissima!Tanti auguri a fratello e cognata :)

    RispondiElimina