Una Fetta Di Paradiso: Gnocchi Di Melanzane

sabato 7 settembre 2013

Gnocchi Di Melanzane

Oddio, lo so, non ho mai postato una pietanza che non fosse anche lontanamente dolce, ma credetemi se vi dico che questa ‘perturbazione’ non vuole andare via, in attesa che ritorni sereno dovrò pure sfogarmi in qualche modo, non credete?

Perciò concedetemi di inaugurare questa nuova etichetta: PASTA FRESCA HOME MADE.

Stanotte proprio non volevo sapere di chiudere gli occhi, non lo so, si sta un po’ ripercuotendo anche sul sonno questo stato anomalo, così ho navigato per un bel pezzo sul web e ho trovato questa ricetta, riproposta all’inverosimile in altrettanti blog, di gnocchi alle melanzane.

La mia cucina, ultimamente, è invasa da prodotti dell’orto freschi, perché mia cognata, santa donna, ha scovato nelle campagne limitrofe una gentil donzella che vende frutta e verdura del suo orto ad 1 euro al kg, e credete che non ne abbia approfittato? Così mi son ritrovata in un batter baleno la cucina sommersa. Voglia di preparare delle conserve saltami addosso, ragion per cui, per non assimilare le verdure sempre in modo banale ho ripiegato su qualcosa di consistente, ed inoltre chi lo dice che lo gnocco debba essere solo di patate? Non potete capire le versioni che ho trovato del Signor Gnocco, i prossimi saranno ai cannellini, troppo curiosa.

Tempo di preparazione per chi è svelto in cucina circa 1 ora, per tutti gli altri, in due ore dovreste avere il piatto pronto.

La ricetta l’ho tratta, e poi modificata leggermente, dal sito www.deabyday.tv


Ingredienti Per L’Impasto:

2 melanzane tipo tondo viola medie
(le mie pesavano circa 350 gr l’una)
100 gr farina 00
60 gr parmigiano reggiano
1 uovo

In Aggiunta All’Impasto:

300 gr semola di grano dura

Procedimento:

Lessate le melanzane mantenendo la buccia ma senza il picciolo nel forno per 40 minuti.
In seguito ricavate la polpa con un coltello e/o cucchiaio, tagliate a tocchetti e fate asciugare in una padella con un filo di olio per circa 10 minuti, rimestando spesso.
Fate freddare in un piatto.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti in un food processor, aggiungete le melanzane e tritate tutto.
Spolverizzate di semola la spianatoia e versateci il composto di melanzane, iniziando ad impastare e aggiungendo lentamente la semola affinché il composto non vi sembri sodo ma ancora morbido, mi raccomando non mettete tantissima semola altrimenti avrete difficoltà in seguito con la lavorazione degli gnocchi.
Quando arriverete alla giusta consistenza, tagliate in 6 parti e con ogni parte create dei rotoli, andando su e giù con le mani, il classico serpentello da gnocco.
Tagliate con un coltello lo gnocco di circa 1 cm e ½ e con una forchetta passateci sopra imprimendo leggermente, dando la classica forma rigata.
In un vassoio precedentemente infarinato di semola adagerete i vostri gnocchi ben distanziati, pronti per la cottura.

Ho ottenuto 400 gr di gnocchi di melanzane.

La cottura?

Pentolone di acqua salata bollente, quando bolle, li tuffate dentro, pochi attimi per il loro galleggiamento, e li tirate via con una schiumarola, pronti per essere saltati in padella con del sano pomodoro in salsa
 o con ciò che vi viene in mente all’occorrenza.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di La forchetta nel brodo

19 commenti:

  1. Ciao carissima come ti capisco!!!!! Il caldo non ci fa lavorare! Ti dirò che per me gli gnocchi di melanzane sono una vera novità e per la tua inaugurazione sono originali e perfetti! Bravissima e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariangela, vorrei tanto che il mio blocco fosse dovuto al caldo, ma qui è fresco già da qualche settimana e la voglia, anzi il desiderio di spignattare come una volta, è venuto a mancare ormai da giorni...spero che ritorni presto, perché i dolci mi mancano e tanto anche!
      Comunque vedrò come sarà questa nuova vena artistica culinaria!

      Elimina
  2. Ma io non li ho mai sentiti nominare questi gnocchi? Un bacione per aver avuto l'idea di inaugurare la nuova sezione e un altro per avermi fatto conoscere questi gnocchi :)
    Gustosissimi.
    Buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie Dani...strano che non li abbiate mai sentiti...però resta sintonizzata perché dal cilindro ne tirerò fuori molti altri...

      Elimina
  3. come li ho visti mi hanno fatto venire FAME... come sempre quando vedo le tue creazioni!! ..... ecco però potresti anche inviarmene una bella fiamminga ;) .... sono fantastici tesorina :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...che sarebbe la 'fiamminga'...ignorante io.....eh eh eh!Penso sia un piatto da portata?Boh...illuminami tesò!

      Elimina
  4. se questa è la partenza dei primi piatti, secondo me puoi postare piatti salti quanti ne vuoi baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah spero di sì ma anche di no, perché significherebbe che Una Fetta sia scomparsa.....vedremo...

      Elimina
    2. potresti sempre sostituire "una fetta" con "una porzione" baci ;)

      Elimina
  5. complimenti per l'inaugurazione un primo delizioso!!! ...che ti copio senza remore non li ho mai assaggiati, ma immagino la bontà e penso che sia anche un'ottima soluzione per far mangiare le melanzane ai figli. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certo Rosy se le melanzane non sono contemplate nei loro menu perché non ne vogliono sapere....è un'ottima idea farle sotto smentite spoglie!

      Elimina
  6. non saranno dolci ma sono davvero buoni!!! ho così tante melanzane nell'orto che questa ricetta te la copio di sicuro!!! ottima idea :) complimentissimi e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Una ricetta che mi atrae molto..da provare!

    RispondiElimina
  8. questa ricetta è davvero originale!!! bravissima Vale!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina