Una Fetta Di Paradiso: Biscotti Anice E Ricotta

giovedì 12 dicembre 2013

Biscotti Anice E Ricotta

Domani esco con un’amica del liceo e poi dell’università, un’amica che in fondo non ho mai perso davvero di vista, per vie traverse ho sempre avuto sue notizie, però non ci siamo più frequentate dai tempi della scuola.

Una sera, mi sembra un annetto mezzo fa, ero con mia cognata in un locale al centro della mia città, e l’ho incontrata: sono stati attimi emozionatissimi, ci siamo abbracciate, salutate, guardate negli occhi e poi riabbracciate, non credevamo ai nostri occhi di esserci ritrovate, così per caso, io con mio marito e lei con il suo ragazzo dell’epoca, attuale marito, emozioni pazzesche, ricordi che entravano nelle vene, nella testa, negli occhi e poi lei lì, davanti a me, ridevamo come due ragazzine, forse chi ci vide pensò ad una carrambata e forse lo fu davvero, ma sta di fatto che da lì a qualche mese ci incontrammo in una pseudo cena di classe, e poi ci perdemmo nuovamente di vista, per un breve periodo, fino a questa settimana, in cui l’ho contattata reclamando un’uscita a tete a tete per ricordare, raccontare e vivere il momento.

Beh per suggellare questo incontro ho messo in forno questi biscotti, base ricotta e anice, ma voi potete sostituire con scorza di arancia o limone, o cannella, a secondo dei vostri gusti, coperti con una glassa e degli zuccherini preziosi prettamente invernali.

Ma passiamo alla ricetta.






Ingredienti Per 30 Biscotti:

250 gr margarina
200 gr zucchero semolato
3 uova
1 cucchiaio semi di anice
1 bustina vanillina
250 gr ricotta
380 gr farina 00
½ bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per La Glassa (15 Biscotti):

100 gr zucchero a velo
2 cucchiaini acqua
q.b. zuccherini colorati

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.
Unire la margarina e lo zucchero, aggiungendo le uova, la vanillina e i semi di anice.
Una volta mescolato ed amalgamato tutto, aggiungere la ricotta, continuando a mescolare.
Infine la farina, il lievito e il sale.
Formare un bel panetto.
Bagnandosi le mani formare delle palline grandi poco più di una noce e adagiare su una teglia coperta di carta forno, distanziati perché si allargano in cottura.
Infornare a 180° per 10/15 minuti.
Terminare tutto il panetto e far freddare i biscotti su una griglia.
Nel frattempo preparare la glassa con lo zucchero e l’acqua, in una consistenza abbastanza densa.

Cospargere, poi, sulla superficie dei biscotti, con una spolverata di zuccherini colorati, i miei lo ammetto, sono stati acquistati a Dublino e sono di ispirazione invernale perché a forma di fiocchi di neve, bianchi ed azzurri come il colore del Pescara, mi sento patriottica oggi J .

P.S. So che non c'entra niente, ma per chi fosse rimasto sintonizzato, questa mattina, dopo ben 8 giorni, ho aperto il mio vasetto di cioccolato spalmabile e questo hanno visto i miei occhietti: una crema deliziosamente densa e compatta, con un altissimo grado di spalmabilità, la fetta di pane aveva piacere ad essere intingolata di cioccolato e poi guardate che meraviglioso cuore all'apertura del coperchio che ha fatto anche 'flap' (il sottovuoto è andato bene): 


Inoltre colgo l'occasione la cara Ieya del blog DelizieSaporiGluetenFree per avermi donato questo premio 
seguo il regolamento, rispondendo alle domande seguenti e lo dono a chiunque abbia meno di 200 followers nel suo blog.


  1. Gufo o allodola? Sicuramente gufo, mi piace la notte e in alcuni paesi, come in Grecia, è un porta fortuna perché toglie il malocchio e Dio sa quanto ci serve un amuleto di questi tempi!
  2. Il libro preferito che secondo voi tutti dovrebbero leggere. - "Jane Eyre" un romanzo letto per la prima volta quando ebbi 13 anni, per gli amanti del grottesco, del romanticismo e del lieto fine nonostante tutto.
  3. Il film che tutti dovrebbero vedere.  - "Anna  Frank"  per conoscere la storia, per non dimenticare.
  4. Il vostro colore preferito e la fantasia che amate di più. - colore preferito viola in tutte le sue nuances, fantasia? Bah non ne ho una in particolare.
  5. Donna-borsa o donna-scarpa? Decisamente donna-borsa, se aprite il mio armadio verrete sommersi da ogni tipo di borsa, bauletto, mini bags e quant'altro.
  6. Gonna o pantaloni? Mah mi piacciono i pantaloni perché sono comodi.
  7. L'odore/profumo che adori di più e perché? - Sicuramente la cannella, animo dolce ma pungente .
  8. Se potesse avere una macchina del tempo e andare a visitare un'altra epoca quale sarebbe? - Mi inoltrerei nell'Ottocento, è un'epoca che ho sempre amato, per la storia, per gli abiti, per la vita.
  9. E se potessi incontrare un personaggio del passato? - mhmmm ce n'è più d'uno, ma molto probabilmente quel genio di Shakespeare.
  10. Sogni mai ad occhi aperti? Ti fai mai film in testa? - eheeeee a voglia, sin da quando ero piccola, sono una grande regista nella mia mente.
  11. Chi siete? Cosa volete? - Mah una donna con dei sogni, ancora irrealizzabili, alcuni per forza maggiore altri per mancanza di coraggio, cosa voglio? Ma lo sapete tutti ormai, più chiaro di così!



28 commenti:

  1. Wow che belli i tuoi biscotti!! io non ho mai usato l'anice non lo amo particolarmente pero' i tuoi biscottini sono molto invitanti,e la crema mmmm buonissima!!!,lo sai te l'ho detto l'ho fatta un successone ma è durata pochissimo!!!! la rifaro' sicuramente un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo Cri, anche io stamattina mi sono dovuta fermare altrimenti l'avrei finita a forza di assaggiare, eh eh eh!!!Come arriverà mio marito avrà poca vita, purtroppo, lui è amante della cioccolato in tutte le versioni!

      Elimina
  2. Che emozione rincontrare una persona a cui si è voluto bene e condiviso momenti della nostra vita, dopo tanto tempo di silenzio! Bellissimo e complimenti x i biscottini che le offrirai sono certa che le faranno molto piacere!
    X l'altra cosa siamo sulla stessa barca, spero che nel nuovo anno succeda qualcosa di miracoloso..nel caso non lasciamoci schiacciare dalla situazione..sorriso e testa alta (lo so che tu 6 + brava di me ^_*)
    Un bacio tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mha Consu a sorridere qua a momenti mi viene una paresi, ti dico la verità non mi aspetto poi molto, certo la speranza c'è sempre, ma se non deve essere non soccomberò affatto, la vita è troppo bella per non viverla a pieno....magari poi succede qualcos'altro di altrettanto bello e si vince sempre!!!!
      Credo che anche tu, come me, sarai pronta a tutto ciò che verrà, augurandoci il meglio per entrambe, ovvio.
      Per domani sera sono molto emozionata.....dico la verità, le cose da raccontare sono tantissime, forse una serata non basterà, ma spero ce ne saranno molte altre.
      Ti abbraccio forte..

      Elimina
  3. Ciao bella vale, ho letto tutto d'un fiato! Sia la prima parte relativa all'incontro con la tua amica sia la seconda, più personale, intervallata dalle news sulla spalmabile. Ti auguro che tutti i tuoi sogni si possano avverare. Prendo un paio di biscottini .. saranno deliziosi!!!

    RispondiElimina
  4. ottimi i biscotti e .............. che dire del cioccolato spalmabile.............semplicemente ............divino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo so, la ricetta di Serena si è rivelata un successone...

      Elimina
  5. Trooooppo belli questi biscotti!!!
    Bravissima Vale e complimenti per il nuovo premio
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Vale!!! Anice e ricotta?? Ma che bellissima idea... Potrei morire vado matta per l'anice.. E adoro qualsiasi tipo di ricetta dolce salata che sia con la ricotta!! Grazie grazie per questa ricetta!!
    Assolutamente da provare!!
    Grazie per aver ritirato il premio!!
    A presto
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Te carissima...è sempre un piacere riceverne uno!

      Elimina
  7. Posso venire anch'io io non disturbo vengo solo per i biscotti e conoscere davvero una bella persona!!
    Buona serata allora e buona chiacchierata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieya.....mi emoziono....magari potessi conoscere anche io tutte voi, siete sinceramente dolcissime!

      Elimina
  8. fameeee :) sia per i biscottini che per il cioccolato spalmabile!
    belli anche gli incontri casuali con persone che portiamo nel cuore, nonostante lo scorrere incessante del tempo!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vivi, è stata una splendida serata, ricca di ricordi e risate e anche no.....di vita soprattutto!

      Elimina
  9. Intanto incrocio le dita per te... che non si sa mai!
    Divertiti stasera... con questi biscotti farai sicuramente un figurone!
    E infine, complimenti per le foto... soprattutto la prima e quella della cioccolata sono bellissime!
    Ieri sera stavo per farla, la tua cioccolata... ma il mal di testa non mi dava tregua, così mi sono rincantucciata sul divano. Stasera ci riprovo.... chissà com'è ma il venerdì sera sono piena di energie :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu ti sia ripresa, capisco il tuo mal di testa, ne soffrivo ieri sera, ed è incontenibile purtroppo a volte.....dai ti rifarai presto....le nocciole non scappano....anzi!

      Elimina
  10. E' sempre una delizia passare di qua,devono essere buonissimi ciao

    RispondiElimina
  11. io adoro la ricotta, non sai quanto mi invogliano questi biscotti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Un fragoroso applauso per la crema di cioccolato! :D

    RispondiElimina
  13. mi ci tufferei in quel vasetto di cioccolata!!! bravissima a presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale, che bei biscotti!!!! :)
    Passa da me, c'è un premio che ti aspetta!
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/12/premi-e-riconoscimenti_19.html
    a presto
    flo

    RispondiElimina