Una Fetta Di Paradiso: Simil Crema Pasticcera Dietetica …

sabato 11 gennaio 2014

Simil Crema Pasticcera Dietetica …

… per davvero, non scherzo, dalla mezzanotte dell’11 gennaio sono ufficialmente a dieta, ebbene sì, mi tocca, non posso più tirarmi indietro o rimandare all’infinito, a giugno prossimo raggiungeremo i nostri primi 10 anni di matrimonio ed io voglio essere al top per me stessa e per mio marito, penso che ce lo meritiamo. Però sapete anche che la voglia di dolce e il desiderio di cucinare non mi abbandona mai, perciò da oggi vi presento una nuova etichetta:

Dolci Per Chi E’ A Dieta

Se poi di dolci si può parlare, certo per i puristi l’uso di edulcoranti ed aromi non sarà il massimo, ma questa volta voglio raggiungere l’obiettivo senza perdermi dietro una mousse di cioccolato o una fetta di torta dell’ultimo party, e non mi va neanche di chiudere il blog e lasciarvi per chissà quanti mesi, così anche se va contro la mia ideologia di vera pasticceria, concedetemi per qualche mese delle piccole chicche dietetiche, per poi tornare, quando capita (perché capiterà ve lo assicuro), ai dolci e alle torte della vera pasticceria italiana e non.

Abbiamo deciso che questi pseudo dolci li mangeremo solo un giorno a settimana, e siccome stiamo a stecchetto da quasi 24H un record credetemi negli ultimi anni, ci vogliamo premiare e lo mangeremo per questa sera.

La ricetta l’ho ripresa da questo sito.




Ingredienti:

300 ml latte scremato
1 o 2 bustine vanillina
(è da preferire la bacca, ma non l’avevo, va bene
Qualsiasi atro aroma desideriate)
4 cucchiai rasi dolcificante in polvere per la cottura
2 uova
2 cucchiaini amido di mais
4 fogli colla di pesce

Procedimento:

Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa.
Nel frattempo in un recipiente unite le uova, la vanillina, l’amido di mais e il dolcificante, mescolando evitando i grumi.
Mettere a riscaldare il latte, senza farlo bollire.
Versarlo nel recipiente 
e poi riportarlo sul fuoco, mescolando finché non si addensa.
Togliere dal fuoco continuando a mescolare e aggiungere, strizzando, la colla di pesce.
Girare e se si vedono grumi sospetti, setacciare (come ho fatto io).
Coprire con la pellicola e farla rapprendere in frigorifero per un paio di ore.

Servire e rincuorarsi … J .

22 commenti:

  1. Io ti seguo in questa missione possibile .. per molti non hanno senso i "dolci dietetici", per altri sono una contraddizione, io credo che l'unica cosa che conti sia stare bene con se stessi quindi ben venga se un dolce pseudo light riesce ad attutire il senso di colpa durante una dieta. buona serata, serena. Proverò la crema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagge parole Serè, è quello che dico sempre io. Certo a volte anche il dolcetto light mi fa un baffo ma almeno mi rilassa e non penso continuamente a quello che potrei sbafarmi in momenti no!!!

      Elimina
  2. Interessante questa crema!!!!
    Grazie mille per la ricetta Vale!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Bravissimi! Forza e coraggio, io per ora non riesco proprio a mettermici...chissà, magari vedendo le tue ricette light mi verrà voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiiii dai Chiara, stai a regime con noi......io lo devo fare anche per salute, oltre che per 'anniversario, ultime analisi da urlo di Munch!!!

      Elimina
  4. dall'aspetto non sembra per niente light e triste.. quindi.. è proprio perfetta!!
    me la segno le ricette leggere sono sempre utili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.....ed era anche mangiabile....le mie papille hanno ringraziato e il peso non ne ha risentito! Felice io!

      Elimina
  5. Ti dirò, io questa crema me la mangerei molto volentieri anche se non sono a dieta :-P Sembra davvero ottima e di una consistenza strepitosa, brava e sii tenace, sono sicura che arriverai al tuo anniversario in forma smagliante ^_*
    Buona domenica tesoro <3
    la zia Consu
    ps: grazie x le parole che mi hai lasciato nel mio blog..mi 6 stata di sincero conforto..tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sentite Consu, non abbatterti!E grazie per il tuo sostegno...ne avrò molto bisogno in questi mesi...per non cadere!!!!

      Elimina
  6. In bocca al lupo, spero riuscirai a raggiungere il tuo traguardo.
    Questa crema comunque sembra molto invitante!!!
    A presto Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepiiiiii Silvia, grazie!!Lo spero tantissimo anche io....spero sia la volta buona.....dopo quasi 6 anni, credo sia ora.
      (nel 2006 feci una dieta simile e persi 8 kg, non ripresi per quasi 2 anni, poi l'abisso culinario e dolciario, mi ha portato a riprenderli e anche di più :-( )

      Elimina
  7. Etichetta utilissima! Visto che anche io sono sempre in lotta con la pancetta e la bilancia :)
    Un abbraccio! Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhuuuuu Leo....allora non solo l'unica panzotin della rete.....ahahahah, dai che l'unione fa la forza!!!

      Elimina
  8. Altro che dieta, questa cosa sembra buonissima :) complimenti per la decisione,io ci rinuncio.. Tanto non riuscirei a stare senza dolci e dopo pochi giorni ne mangerei più di prima :)
    Comunque questa crema é molti invitante :) magari con qualche frutto di bosco sopra :)
    Un bacione tesoro, buona serata
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh Sì se tu devi fare la dieta, io allora vado anche dal chirurgo estetico...cosa dovresti dimagrire, scusami? Stai benissimo!!!!!
      Ti possino!!!!

      Elimina
  9. Vale, anche tu da Monsieur Dukan ;)
    Un paio di anni fà mi ha rimesso al mondo... non ero così magra da quando avevo 16 anni :D:D :D
    Poi sono stata un pò stupida e non ho seguito le indicazioni fino alla fine, e riprendendo a lavorare ho cambiato completamente stile di vita... così ho ripreso un pò di Kg.
    Cmq, a ben cercare, riesci a fare delle cose buone anche con gli edulcoranti. Per me, il momento più difficile era la sera... quindi mi lasciavo sempre una "coccola dolce" da gustarmi prima di nanna. Tanti in bocca al lupo, cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Angela, sono seguita da un nutrizionista, attingo solo, a volte, dal suo libro di simil pasticceria, definiamola così va.
      Dukan la seguì qualche anno fa, ma dopo un mese rinunciai era troppo dura!
      Infatti il mio momento peggiore è proprio la sera, che fino a qualche giorno fa deliziavo con avanzi di torrone o con dolcetti preparati in giornata, ora basta però, sennò muoio, così tutti i giorni, le mie analisi impazziscono, per non parlare del mio fisico troppo rotondetto!

      Elimina
  10. ah ma che buona la crema... troppo golosa, a mio marito non piace molto la consistenza... ma io l'amo troppo... e quando la rifarò.... più che mettere il dolcificante io opterei per lo zucchero di canna integrale... mettendone proprio poco... che ne dici? E' una bellissima idea mia cara amica pensare a piatti dietetici e tu che sei pasticcera a tutti gli effetti, sono arcisicura che riuscirai nell'impresa di dessert light e golosissimi. Al vostro anniversario sarete STUPENDI amica mia !!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh tesò se non devi perdere peso, come credo che sia, lo zucchero di canna è perfetto!Ti dirò, con l'aggiunta della gelatina più che una crema sembra un budino...ma buono eh? Ora ho fatto incetta di aromi (limone e cannella) per altri gusti...ma il prossimo dolce sarà un budino al caffè, per accontentare mio marito!!!

      Elimina
  11. Quest idea mi piace seguirò tutte le ricette che posterai perché anche io devo cominciare una dieta appena finirò la cura di antibiotici. Pier mangiare comunque un dolcino mi sarà d'aiuto. Un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Nahomi che sarà utile, non inficerà il tuo percorso vedrai....io continuo a perdere sebbene ce ne siano stati già due ;-)

      Elimina