Una Fetta Di Paradiso: Gelato Alla Nutella

martedì 29 luglio 2014

Gelato Alla Nutella

Ancora non ci posso credere di aver auto prodotto il gelato a casa.

Vi racconto com’è andata. 

Due anni fa al mio compleanno ricevetti dai miei cognati un buono da spendere ad un negozio di elettrodomestici, per acquistare la gelatiera dei mie sogni. L’avevo vista e rivista sul sito del mio robot da cucina fidatissimo (ken) ma non avevo mai la moneta spiccia per acquistarlo. Trascorsero i mesi ed io non mi decidevo ad andare in negozio, con le insistenze di mio marito che mi diceva – guarda che così scade il buono – la pigrizia si era impossessata di me ... fino a marzo di quest’anno, dopo circa un anno e mezzo inoltrato dal compleanno.

Andammo ed ordinammo la gelatiera. L’ordine si era bloccato perché non disponibile in magazzino. Disdetta. Dopo un altro mese di attesa, arrivò la telefonata: era arrivato. Andammo a ritirarlo. Non ci crederete, ma è stato imballato per altri 3 mesi a casa nostra.

Mentre guardavo le ricette della mia amica Consu sui vari gusti dei gelati da lei proposti, mi sono fatta coraggio e ho sballato la gelatiera, fatto delle ricerche online e trovato il blog del mio Ken attivo da cui attingere le prime ricette.

La prima che vi propongo è questa, perché mio marito è stato categorico “o mi fai l’originale oppure non lo voglio”, così acquistati gli ingredienti la ricetta si fa da se.

Ho già in mente tremila gusti da proporvi, spero di farcela, perché non ha nulla da invidiare al gelato tradizionalmente acquistato in gelateria e potrete dire con orgoglio “L’ho fatto io!”.

Cremoso, gustoso, nutelloso … una vera libidine tutta da provare.
Porzionate a piacimento e assaporate questo gelato artigianale pazzesco.



 In tutta la sua cremosità:

Ingredienti:

320 ml latte parzialmente scremato
200 ml panna vegetale
120 gr zucchero semolato
200 gr Nutella The original

Per Guarnire:

q.b. biscotti ripieni al cioccolato
q.b. Nutella 

Procedimento:

Per chi fosse in possesso della mia stessa gelatiera, dovrete far raffreddare il corpo macchina per 24 ore nel congelatore, io ho quello a pozzetto, ma va bene anche quello sotto o sopra il frigorifero delle nostre cucine.

Procedete nell’inserire nel food processor o in un boccale da frullatore la panna, il latte e lo zucchero, il quantitativo di Nutella
(che è a vostra scelta, ma vi dico che 200 gr è perfetto per il sapore finale, non troppo stucchevole ma con la giusta intensità di gusto).
Frullate per una trentina di secondi.
Fatelo raffreddare nel congelatore per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, montate la gelatiera nel corpo macchina. 

Versate il composto nella gelatiera, con la velocità minima, e iniziate a mantecare il gelato.
 La ricetta originale diceva 45 minuti, io l’ho lasciato per 55 minuti.
Versate il gelato in un contenitore di plastica per alimenti (di quelli sottovuoto per intenderci), chiudetelo e fate riposare per un paio di ore (io tutta la notte) nel congelatore.

Porzionate, e come nel mio caso, sbriciolate il biscotto al cioccolato e fate delle losanghe di Nutella come decorazione. 

  Ringrazio Azzurra del blog Grafic Scribbles per avermi creato i watermark del mio blog e quelli per le mie foto paesaggistiche, 
e soprattutto per avermi spiegato in questo post come inserirle nelle immagini: 
GRAZIE !!!

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di





21 commenti:

  1. Cara la gelatiera mi manca proprio... e ora corro a comprarla perché non posso più farne a meno... tutte voi mi fate venire una voglia di gelato incredibile!
    Un bacione, spero che evadere un pochino ti sia servito per recuperare un po di serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah Michy non lo so, ma ieri sera ho riavuto un momento 'no' e una pianta me la sono rifatta....sarà che oggi son passate tre settimane..ieri sera mi sono risentita...

      Elimina
  2. quest'anno non ho voglia di preparare gelati, preferirei trovarne uno già pronto.... tipo questo....
    però segno!!
    buona giornata.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. segna segna perché questo è un Paradiso davvero!In più senza uova!

      Elimina
  3. Veramente molto cremoso e golosissimo. Io non ho ancora la gelatiera ma chi sa un domani ?!!! Intanto mi godo il tuo . Buona giornata e a presto !!! :) Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti credo io l'ho sognata anche la notte, poi ho avuto un momento di stallo, fino ad adesso che la userei ore e momenti, meno male che mi mancano gli ingredienti ;)

      Elimina
  4. mmmmmm questo gelato è incredibile!*_____*buono!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima...dici gelato e hai detto tutto! Lo amo d'estate e anche d'inverno tanto che mi son presa una gelatiera semiprofessionale! Il tuo gusto alla Nutella non l'ho ancora provato quindi...s'ha da fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai fai...è un gelato davvero buono...bisserò nuovamente con altre creme...il mio Ken non mi delude mai...credo che una gelatiera professionale sia da sballo....slurp!

      Elimina
  6. Che golosità Vale!
    Cremosissimo e pure senza uova...bravissima!! Sarà stato felice il maritino :)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lui se l'è spazzolato in un nano secondo, meno male che io avevo la coppa per le fotografie ^_^ altrimenti non lo avrei assaggiato

      Elimina
  7. mamma mia che bontà!!! :) bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. E' la fine del mondo....lo mangerei tutto!!!

    RispondiElimina
  9. Siiiii...non sai da quanto tempo aspettavo che tu ti decidessi a sballare la gelatiera ^_^ Il primo gusto è già da sballo..non vedo l'ora di vedere cos'altro ti inventerai..io prendo appunti ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già Consu prima o poi...l'importante è iniziare....sbircio un po' qui un po' lì e segno anche io, poi sperimento e vedo cosa ne esce.....ma anche tu non scherzi tesò coi gusti pazzeschi che proponi!

      Elimina
  10. Io e la Nutella siamo sempre andati molto d'accordo... mi sa che questo gelato... è da fare!!!!

    RispondiElimina
  11. Deve essere buonissimo! Lo provo oggi stesso! grazie ^_^

    RispondiElimina