Una Fetta Di Paradiso: Ghirlanda Di Farro Con Semi Misti

giovedì 25 settembre 2014

Ghirlanda Di Farro Con Semi Misti

Sto seriamente pensando di mettere le mani in pasta e creare il lievito madre. Diciamo che al momento sto facendo delle ricerche sul web e sto acquisendo una certa cultura a riguardo, non voglio essere impreparata quando affronterò il Mostro e al contempo vorrei che mi uscisse al primo colpo, visto che tra creazione e rinfreschi vari se ne passeranno 15 giorni.

Per ora  resto fedele al lievito madre liofilizzato che per i miei piccoli usi è più che sufficiente, ma presto arriverò anche io con la Pasta Madre battezzata, perché questo Natale vorrei sfornare un panettone degno di nota.

 
Vi mostro una ghirlanda di pane, allegra e vivace, ma soprattutto buona, fragrante e immediatamente pronta all'uso, potendo staccare una pagnottella alla volta.



Ingredienti:

175 gr farina integrale di farro
100 gr farina Manitoba con 15 gr di lievito madre liofilizzato
1 cucchiaio olio evo
175 ml acqua tiepida
50 gr semi misti (girasole, sesamo, lino)
1/2 cucchiaino sale fino

Procedimento:
Impastare con i gancio a spirale tutti gli ingredienti nella planetaria.
Formare una baguette e farla lievitare su una teglia, coperta da una pellicola per alimenti unta di olio, per circa un paio di ore.
Riprendere il pane, sforbiciare a 45° a destra e a sinistra, arrotolando la baguette su se stessa ed unendo le due estremità facendo cadere le punte verso il basso.
Infornare a 200° per 30 minuti, con l'accortezza di nebulizzare dell'acqua dentro al forno (o usare un recipiente con dell'acqua al piano inferiore del forno durante la cottura).

Sfornare e assaporare un girotondo di sapori.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest "Ciambella perfetta" di Giochi di zucchero e A tutto pepe

http://atuttopepe.blogspot.it/2014/08/non-ce-2-senza-3-contest-la-ciambella.html
Partecipo Alla Raccolta Di Sandra, Barbara e LaGreg

http://zapachchleba.blogspot.it/p/na-zakwasie-i-na-drozdzach.html

26 commenti:

  1. Complimenti questa ghirlanda è davvero fantastica e io davanti ai lievitati non resisto...se vuoi un aiuto con il LM fai pure. Ormai il mio ha 5 anni e funziona benissimo, ne ho regalato un po a chi me lo ha chiesto ma bisogna saperlo mantenere..non è così difficile. Peccato non poterlo fare anche con te :-) un abbraccio, Mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, in realtà lo sto autoproducendo, difatti ho appena pubblicato il post 'incriminato', però non mancheranno richieste di consigli, vedrai....e ti ringrazio anticipatamente se sarò troppo petulante :-*

      Elimina
  2. MA E' DAVVERO PERFETTA, CHISSA' CHE BUONA, SENTO IL PROFUMINO FIN A CASA MIA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumino era soave, davvero, il sapore ancora meglio....posso solo immaginare quante altre proposte vi farò usando il lievito madre...ih ih ih!

      Elimina
  3. Proprio invitante la tua ghirlanda e poi al pensare che farai anche con del lievito madre, sarà ancora più speciale. Io non ho provato ancora a cimentarmi nel farlo ed è tanto tempo che dico di provare.... il tempo passa e ancora niente, chi sa quando arriverà il turno !! Al dire che anche io ho comprato due buste di semi, una mista e una solo con semi di girasole e devo iniziare a fare del pane, panini o quello che mi verrà in mente sul momento. Buona continuazione e alla prossima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro il tempo arriverà, quando ti sentirai pronta , come me, l'affronterai, senza paura, tanto male che va, si riprova se al primo tentativo va male ;-)
      I semini ne ho piena la dispensa, perché mi piace metterli anche nelle insalate, sono così ricchi di nutrienti!

      Elimina
  4. Non sai quanto mi rende felice questa tua affermazione :-D Sono sicura che ne rimarrai estasiata dal risultato dei lievitati!!!
    Intanto mi godo questa stratosferica delizia, complimenti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dopo i gelati non poteva mancare la pasta madre Consu, tu ne sai qualcosa....arriverò anche io....a breve!

      Elimina
  5. Anche questa ghirlanda potresti riproporla a Natale, fa molto festa!!!!! Allora aspetterò con molta curiosità il tuo mega panettone! Buon lavoro carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah sì in effetti, non ci avevo pensato sai Mariangela! Bella idea!
      Per il panettone, m sa che quest'anno comincerò le prime prove da novembre, così mi preparo per Natale!

      Elimina
  6. Molto invitante questa ghirlanda, davvero complimenti!
    Se deciderai "far nscere" il tuo lievito madre, tienici informati: sarà una bella esperienza!
    In bocca al lupo per il contest!
    :*

    RispondiElimina
  7. Che bella questa ghirlanda...noi non abbiamo proprio il coraggio di allevare il lievito madre, anche se un po' ci attira l'idea di avere un lievito naturale sempre pronto in casa...Chissà chi ci proverà per primo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ioooooooooooooo!!!!! Daiiiii provateci anche voi......così la mia Amelia avrà una sorellina a distanza!

      Elimina
  8. Ma com'è bella, questa ghirlanda! Oltre che buonissima, ci scommetto, mette di buon umore solo a guardarla...

    L'angolo della Casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, è proprio piccina picciò e tanto carina! Grazie Monica!

      Elimina
  9. Mi vengono i brividi a pensare al Natale. Ho ancora tanta voglia di estate. Bellissima la ghirlanda di pane! E' una bella idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voglia di estate ce l'ho ancora anche io, ma purtroppo è un dato di fatto che tra qualche mese abbracceremo il natale, almeno saremo pronte ;-)

      Elimina
  10. Ciao Valentina, sai che ho il lievito madre liofilizzato e non mi decidevo ad usarlo. Mi sembra che ci posso proprio provare, la tua ghirlanda è perfetta. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  11. Valentina buongiorno!
    grazie per questa bella e originale ricetta per Panissimo.
    questo mese siamo da me, http://sonoiosandra.blogspot.it/2014/09/panissimo21-ancora-casa-mia.html, ora vado a controllare se mi hai già trovato altrimenti inserisco io il link nella rana!
    senti, se vuoi far nascere il lievito ora è il momento: il clima è importante!!!
    online trovi tutto ma se hai bisogno di un filo diretto io ci sono! tu scrivimi pure che io ti assisto a distanza... ha ha ha!!!!! un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, Sandra, faccio ancora casotto con i link, siete in troppe!!!! Ah ah ah mi perdo tra la Polonia e il tuo blog ma anche quello di LaGreg.....che ci pozzo fa? Meno male che mi aiuti tu!!! Perciò grazieeeeeee!
      Il lievito madre è in produzione cara, al di là del clima, cresce che è 'na bellezza speriamo che non mi molli proprio ora........ma ti farò sapere e se serve busserò anche alla tua porta ;-)

      Elimina
  12. fatto Valentina, ti ho inserito io, siamo anche su Pinterest, vieni a vederti, sul mio post trovi il link diretto alla vetrina di questo mese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinterest......non ci entro da una vita......verrò, promesso!

      Elimina
  13. Grazie Michela! Ne arriveranno altre, dico di ricette, con cotanta forma ;-)

    RispondiElimina