La ricetta di oggi nasce dalla mia testolina al momento in fase dietetica e di smaltimento frutta fresca prima del deterioramento repentino.
Mio marito, mentre mangiava il muffin, mi ha guardata e mi ha detto 'si attacca al palato!', ora lui è poco attendibile, in primis perché tutto ciò che mangia inizialmente viene risucchiato in un vortice e per forze maggiori è ovvio che si attacchi lì; in secondo luogo perché lui è recidivo verso le nuove consistenze, questo per dire che l'avena è ben lontana dalla classica farina di frumento bianca e può essere meno compatta ma più naturale per la nostra salute.
Io non l'ho trovata così malvagia sarà che adoro i dolci fatti con le farine integrali biologiche che ormai le preferisco a quelle lavorate ed industrialmente prive di nutrienti.
Ingredienti:
200 gr farina di avena biologica
60 gr fiocchi di avena a grana grande
1/2 bustina lievito per dolci
succo di 1/2 limone bio
140 ml sciroppo di agave
1 uovo
100 ml latte di riso
50 ml olio di girasole
q.b. more fresche
Procedimento:
In un recipiente unire la farina, i fiocchi, il lievito.
In un altro l'uovo, il succo di limone, il latte di riso, l'olio.
Versare nel primo recipiente, mescolare sommariamente per pochi secondi, versare negli stampi da muffin rivestiti di pirottini di carta, inserire al centro un paio di more.
Infornare a 180° forno ventilato per 30/35 minuti.
(il latte di riso necessita di più cottura rispetto al latte di mucca)
Quando la superficie diventa dorata, ma l'interno è ancora semi liquido, mettere la modalità statica e continuare la cottura, finché lo stecchino esca asciutto.
Far freddare in forno per 10 minuti, poi trasferire su una griglia.
Nota: E' la prima volta che uso lo sciroppo d'agave. E' un dolcificante naturale ricavato dalla linfa dell'agave blu proveniente dal Messico. E' insapore e dolcifica il 25% di più dello zucchero bianco, per il suo indice glicemico molto basso è indicato per i diabetici. Lo sciroppo o succo d'agave è totalmente solubile e si presenta come il miele, ma in forma più liquida. Ha un sapore neutro grazie alla lavorazione iniziale. L'ho si trova nei negozi biologici o nelle erboristerie.
Notizie Tratte Da Alimenti Pedia
Io l'ho trovato al supermercato Tigre.
Anche a me piacciono le farine integrale e ogni sorta di farine diverse, anche se a volte il gusto non è di quelli migliori. Importante che sia salutare e sicuramente i tuoi muffin sono anche buoni !
RispondiEliminammm buonissimi!!!!!!!!*__________*
RispondiEliminami sembrano molto carini e delicati, e ' una novita' che m'incuriosisce!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSono friabili....questo lo ammetto ma anche molto teneri , le more poi conferiscono quel tocco in più al sapore finale!
EliminaEhhhh questi maritiiii!!!!! Sono sicura che i tuoi muffins sono buonissimi!
RispondiEliminaNo che poi se li è mangiati tutti eh?Non dimentichiamoci sta cosa.....parlano, parlano e parlano ma sempre con le fauci aperte stanno.....
EliminaÈ vero, bisogna abituarsi a consumare farine integrali! Per noi sono sicuramente perfette così :-)
RispondiEliminaGrazie ragazze!!! <3
EliminaSecondo me sono buonissimi m come scrivo tu, ognuno ha i suoi gusti e di certo chissà quante cose adora tuo marito tra le squisitezze che prepari.
RispondiEliminaTi abbraccio fortissimissimo
Vi lui mangia TUTTO e che secondo me gli uomini aprono bocca, a volte, solo per dire cavolate!!!! Perché poi mica sono avanzati eh?
EliminaMa sai che è un pò che sto cercando lo sciroppo d'agave, senza trovarlo?
RispondiEliminaDopo aver eliminato per forza di cose, la farina di frumento, sto provando anche a sostituire lo zucchero nei dolci, laddove è possibile.
Davvero non ha retrogusto, tipo lo sciroppo d'acero?
Lo sciroppo d'acero non l'ho mai assaggiato, ma quello di agave, ti confermo, che non lascia retrogusto alcuno. E' perfetto a mio avviso!
Eliminabellissimi questi muffin!!!
RispondiEliminaanche io adoro l'avena e la sua farina, hanno un sapore diverso ma buonissimo!
è vero la consistenza che dona ai dolci, muffin inclusi, è molto diversa.
tanto che tendono un po' a sfarinare. ossia a sbriciolarsi! ma vabbè si fanno mangiare lo stesso no?
cioè uno poi le briociole le raccatta, giusto? :P
credo dipenda dal fatto che è molto povera di glutine e per questo non "sta insieme" detto in parole povere, infatti in basse dosi è consentita anche ai celiaci!