Sta terminando Ottobre e neanche me ne sono accorta.
Ho sfornato tantissimo in questo mese, difatti il forno urla pietà, ma in questa stagione, credo, sia normale, far fare al forno gli straordinari e non oso immaginare come si avvicinerà Natale quanto altro sfornerò.
Certo è che Ottobre, che mi ha sempre fatto paura per la sua lunghezza senza giorni di 'festa' o ponti all'orizzonte, è volato e siamo al 30, domani è tutto e poi Novembre e l'aria natalizia fa capolino (anche se non vi nascondo che in giro, già da metà ottobre, si son visti gli immancabili panettoni e pandori, e qualche altra prelibatezza dolciaria a tema Christmas, vedasi alla Lidl).
Ma io non voglio correre, no, voglio restare ancorata a questo autunno che mi sta riempiendo di magia e aspettative, di gusto e di scelta, di sogni e di speranze.
Certo per me Ottobre è il nuovo Dicembre ^_^.
In suo onore ho sfornato questa pagnotta dal carattere forte e pungente, che gli amanti del genere non potranno resisterne.
Ingredienti per 1 kg di pane:
360 ml acqua naturale
2 cucchiai olio evo
2 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiaini sale fino
140 gr semola di grano rimacinata
460 gr farina 0
7 gr lievito di birra secco
2 cucchiai abbondanti di cipolla fritta
(o se gradite disidratata)
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento:
E' una ricetta in cui io ho utilizzato la macchina del pane, quindi gli unici accorgimenti sono di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e nell'ordine in cui sono trascritti nella lista.
Se si procede a mano o in planetaria, vi lascio a questo pane, per seguirne il procedimento.
Selezionate il programma 'pane normale' con grammatura da 1 kg e doratura chiara.
Al termine della programmazione, estraete il pane dal cestello, fate raffreddare su una griglia, sfilate le pale impastatrici, e affettate.
Ottimo con affettati e formaggio, soave con pomodoro fresco e spezie.
Un abbraccio.
Valentina
Il mio forno ha deciso di fare i capricci invece e sono ferma, per fortuna che ho qualche riserva in bozze ;)
RispondiEliminaChe pane sfizioso che hai preparato, molto interessante :)
Un bacio
ANCH'IO IN QUESTI GIORNI CHE SONO A CASA HO SPREMUTO IL MIO FORNO, TUTTO CIO' CHE E' FATTO IN CASA HA UN SAPORE DIVERSO E' MERAVIGLIOSO, BRAVA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMi intriga l'accostamento cipolla fritta e parmigiano, ne immagino già il sapore.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il clima natalizio, io comincio già a respirarlo e stamattina ho pure cambiato la suoneria al telefono che, neanche a dirlo, è diventata natalizia. Anche la mia cucina è in fermento e il mio forno, come il tuo, sarà sempre più acceso nei prossimi giorni. Un abbraccio!
Anche a me piace andare lenta nei preparativi Natalizi sia in cucina e non, perchè no si gode appieno l'autunno e nello stesso tempo si perde gusto di godere del Natale quando è il momento. Si bruciano troppo i tempi.
RispondiEliminaComplimenti un pane saporito! 😘