Una Fetta Di Paradiso: Pagnotta Con Emmenthal e Senape

mercoledì 23 gennaio 2019

Pagnotta Con Emmenthal e Senape

Ciao amici miei, torno dopo settimane, qui, sul mio piccolo ma grande spazio di ricette e di vita vissuta. Torno con una ricetta eseguita la settimana scorsa e che ho ancora un pezzetto da finire nella dispensa. Contro oltre ogni aspettativa è durata oltre 4 giorni nella busta di tessuto, dove usualmente conservo le fette ad uso quotidiano, questa volta non l'ho surgelato, come mio solito, e devo dire che il risultato è strabiliante. 

Vi sto parlando di questa bella pagnotta sfornata con l'aiuto della mia macchina del pane.


Sul mio canale ho tante ricette a riguardo, di pane, di confetture, e arriverà anche lo yogurt, perché con questa nuova posso auto produrre anche lo yogurt, e non vedo l'ora di farlo.

Ma tornando a parlare di questa pagnotta, cosa dire in merito? Consistenza e alveolatura la fanno da padrone vista l'idratazione che ho adoperato nell'impasto.
Il bello della macchina del pane è che a parte inserire gli ingredienti, fa tutto lei: dal riscaldare la macchina, che permette alla farina la giusta umidità con i liquidi introdotti, dalla prima lievitazione, dall'impasto, dalla seconda lievitazione e dalla cottura.
Nel mio modello si può scegliere anche di far fare solo l'impasto e poi procedere esternamente, con le pieghe e la maturazione in frigorifero, con cottura nel forno tradizionale. Oppure far impastare e lievitare, ma cuocere nel forno tradizionale.

Diciamo che una volta che ci prendete la mano, ed io l'ho presa più di 15 anni fa, tutto ciò che potrete creare con questa Bambina sarà formidabile.

Pagnotta Con Emmenthal e Senape

Ingredienti per 1 kg:

420 ml acqua naturale a temperatura ambiente
2 cucchiai olio evo
3 cucchiaini zucchero
2 cuchiaini sale
3 cucchiai senape forte
3 gr pepe bianco
350 gr farina Manitoba
350 gr farina integrale di frumento
70 gr emmenthal a cubetti
7 gr lievito secco

Procedimento:

Introdurre gli ingredienti a temperatura ambiente, nell'ordine su indicato, se usate la macchina del pane, altrimenti procedete come di consueto per il pane fatto a mano.

Impostare il programma, io ho selezionato il numero 1 per il pane normale, ma volendo si potrebbe scegliere anche il programma per pane integrale.


La mia macchina Silvercrest conta 3 ore tra tutte le fasi per una pagnotta di 1 kg.

A fine procedimento questo è il risultato finale:

Enjoy it!

Valentina




4 commenti: