Una Fetta Di Paradiso: Ritorno Dalle Ferie E La Torta Floreale

lunedì 23 luglio 2012

Ritorno Dalle Ferie E La Torta Floreale


Ve ne siete accorti che son tornata dalle vacanze sì? Ebbene tutto è filato liscio come l’olio, una vacanza strepitosa, rilassante e paradisiaca a contempo, un luogo da sogno, una compagnia famigliare e divertente, un capitano simpatico e preparato, costi un po’ altini ma tutto sommato una vacanza piacevole. La settimana scorsa son stata con il Socio in Croazia in barca a vela, esperienza questa già fatta nel 2008 e ripetuta con il cuore in mano quest’estate.
La vacanza in barca a vela la consiglio a quelle persone che hanno spirito di adattamento, essendo una vacanza un po’ spartana, ma al contempo da gran signori. La barca a vela in questione si chiama Mamà, è una Beneteau 39 piedi (circa 13 metri) con tre cabine, di cui una con bagno dentro.
La settimana è volata con calma, tra tuffi in mari cristallini,
quasi degli specchi d’acqua immobili, colori mozzafiato, fondali e natura subacquea meravigliosa. Il paese che abbiamo visitato Korcula (si pronuncia Corciùla) è molto pittoresco, a ridosso del mare, con forte raffiche di vento ideali per surfisti e kitesurfer.
Casette tutte di mattoncini a vista che si inerpicano su un colle con al centro una torre chiamata la Marco Polo Tower,
 sull’isola si dice che sia nato lì nel 1254, però Wikipedia dice che è nato a Venezia boh….comunque la torre e tutti i negozietti di merchandising portano il suo nome.
Negozietti e bancarelle lungo tutti i vicoletti del paese, con oggettistica marinaresca, lavanda per cassetti, magliettine e quant’altro. Localini sulle torri mi sembrano 2 intorno alla fortezza del paese…insomma un vero quadretto paesaggistico.
La vacanza è scivolata così, al rientro tempo di due lavatrici e siamo ripartiti alla volta di Santo Stefano di Sessanio in provincia de L’Aquila, luogo incantevole dove una mia amica, insieme al marito, ha rilevato un rifugio di montagna, Rifugio Racollo J!



Il 21 luglio giorno della nostra visita, la mia amica compiva gli anni e sebbene sia rientrata in quel dì, non mi sono dimenticata di crearle una torta per festeggiarla a dovere e così ho creato la Torta Floreale tutta per lei. Una base di millefoglie con crema pasticcera classica e gocce di cioccolato fondente, ricoperta con fondente di zucchero e fiorellini in 2d e perline di zucchero. Lei ne è rimasta felice e anche io perchè era ottima J !
Degno finale per una degna settimana di svago!


2 commenti:

  1. oddioooo che meraviglia grazie perchè mi hai fatto viaggiare nei posti che io adoro di piùùùù e bentornata ci sei mancata Ile

    RispondiElimina
  2. Grazie Tesoro mio, mi siete mancate tutte voi anche a me, però ogni tanto ci vuole, staccare la spina e perdersi tra le onde.
    Si ritorna più carichi poi.
    Un abbraccio fortissimo!
    Vale

    RispondiElimina