Una Fetta Di Paradiso: Biscotti Semi Integrali Ai Mirtilli Rossi Ed Un Nuovo Inizio

mercoledì 17 aprile 2013

Biscotti Semi Integrali Ai Mirtilli Rossi Ed Un Nuovo Inizio


Vi sono mancata? Voi tantissimo, anche se sono passati solo 3 giorni dall’ultimo post J .

E’ che questo ‘dolce far niente’ mi sta prendendo di mano … eh eh eh!

In realtà da oggi sono ufficialmente a dieta, ufficialmente perché mi son decisa e sono andata in un centro di dietologia/nutrizionismo all’ospedale nella città a me vicina e devo dire che la dottoressa che mi seguirà mi ha fatto proprio un’ottima impressione. Sarà che è praticamente mia coetanea e quando mi ha chiesto ‘quando è nata’ ha strabuzzato gli occhi (anche lei) dicendomi ‘ ma davvero hai quasi 36 anni?’ ed io ‘sì, a giugno’ e lei ‘ non ci posso credere te ne davo 22’… [attimi di scazzo interiore implosi] ed io ‘ oh grazie me lo dicono in molti’ …. Sorvoliamo va … quando me lo dicevano a 28 anni ok, dai 5 anni in meno era una figata, ma ora un po’ mi urta, per una volta vorrei dimostrare l’età che ho ed invece …. zut zut zut spero che quando ne avrò 50 me ne daranno ancora 10 in meno almeno avrò pareggiato la bilancia! 
[Perché per chi se lo stesse chiedendo quando mi trovo ad uscire ad esempio con le mie cugine, io che sono la più grande, dimostro sempre e dico sempre di meno di loro e per ironia della sorte, sembro la più piccola oppure quando esco con mie coetanee mi prendono sempre per la ‘piccoletta’ del gruppo … un po’ è fastidioso, credetemi].

Tornando a noi, oggi pomeriggio mi è venuta a trovare mia cugina Ilaria (ve la ricordate?) e con lei ho un po’ ripreso le redini della cucina, spignattando dolci e dolcetti tutti per voi. Ma non vi preoccupate, non dimentico la dieta, difatti questi che vi mostro ora sono per me adatti in porzione di 2 massimo 3 per colazione E BASTA, mentre il 2^ tempo che vedrete tra un po’ li ho fatti tutti riportare a lei, che non ha affatto problemi di linea, anzi forse forse dovrebbe ingrassare un pochino, così lei è felice perché magna ed io di più perché li posso preparare senza poi sentirmi in colpa addentandoli.

Ingredienti:

200 gr farina 00
200 gr farina integrale
100 gr zucchero di canna
100 cl olio extra vergine di oliva
1 uovo
1 albume
50 ml latte freddo
100 gr mirtilli rossi secchi

Procedimento:

In un food processor mescolate tutti gli ingredienti tranne i mirtilli rossi, che aggiungerete in seguito, mescolando con le mani.
Create delle palline con l’impasto posizionandole leggermente distanziate sulla carta forno ed infornate, a forno caldo, a 180° per 25 minuti.
Una volta cotti, dovranno risultare dorati ai bordi, sfornateli e fateli freddare su una griglia.
Ilaria ne ha assaggiato uno e ha detto ‘Buono, sa proprio di biscotto’ e “meno male” - aggiungo io -  “se sapeva di bistecca era da preoccuparsene J” … scherzo cugi!



10 commenti:

  1. Solidarietà: sono a dieta, una vecchia dieta fatta dal dietologo, quindi seria anch'io e soprattutto equilibrata. Nell'equilibrio però si sono dimenticati i dolci!!! ;) un abbraccio vale!
    PS: se la cosa può consolarti, anche a me danno 10 anni in meno e anch'io sclero, perchè è come se mi dessero della ragazzina ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere grazie almeno non sarò sola in questo periodo, poi figurati vicino all'estate.....non potrò mangiare i gelati....oddio, non ci voglio pensare...per ora!
      Per il fatto dell'età ti capisco in pieno, anche se non ti nascondo che quando mi chiamano 'signora' un pò mi prende male....tipico di noi donne ''non ci accontentiamo mai'', eh eh eh!

      Elimina
  2. Ahahaha..sei simpaticissima!!magari riuscissi io a mettermi a dieta!!!non ci riesco proprio,inizio sempre col dire"da oggi devo stare attentissima",poi inizio a girare per i vostri blog,e trovo tutte queste meravigliose ricette che mi tentano!!!e come faccio!!!intanto mi prendo un biscottino e ti mando un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri grazie, ma guarda la dieta è più uno stato mentale, difatti adesso che ci sono entrata non voglio più uscirne e voglio arrivare all'obiettivo finale tutto d'un fiato!
      un bacione grande

      Elimina
  3. Se non fanno ingrassare ne prendo un paio anch'io ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesò anche 3 e poi sono anche lassativi con la farina integrale, meglio dei cereali la mattina ;-)

      Elimina
  4. Ben tornata tra noi!!!Se a me dessero qualche anno in meno, sarei felicissima!!! Tantissimi auguri per la dieta e tantissimi complimenti per i tuoi biscottini. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non è che non sia felice Giova solo un pochino amareggiata perché per quanto mi applichi sembro sempre più piccola, acc***
      un abbraccio

      Elimina