Una Fetta Di Paradiso: Corso Con Fiorella Balzamo

lunedì 22 aprile 2013

Corso Con Fiorella Balzamo


Due mesi fa, circa, sulla bacheca di Facebook mi sono imbattuta nella locandina di “Le torte di Fiorella … on the road” e non potevo credere ai miei occhi, la 4^ tappa era Pescara, la mia città.

Prontamente ho prenotato il week end, seguendo e registrando tutte le sue puntate dal programma Easy Baby “I love cake design”, non potevo mancare all’appuntamento (seppi poi che venne anche a luglio acc* … persa).

Non ho frequentato molti corsi, chi mi conosce sa che sono autodidatta ed ultimamente preferisco la creazione dei fiori piuttosto che il modelling, ma come sanno tutte le aspiranti cake designer, e da quasi pasticcera, confermo che bisogna saper fare un po’ di tutto in questo mestiere, anche perché lavorando soprattutto con bambini, le torte coi fiori hanno ben poca vita.

Ma tornando al corso, per esperienze passate, temevo ci fosse confusione e di apprendere poco, ma soprattutto temevo di non poter terminare la creazione da programma, causa chiacchiere inutili e perditempo, invece ho trovato una professionista con la P maiuscola, attenta nei dettagli, ha lavorato tutto il tempo senza creare favoritismi o simpatie inutili verso le corsiste, come un angelo custode passava tra noi a corregger le varie magagne o a lodare, quanto possibile (da lei dichiarato ‘essere stretta negli elogi’),  chiara nelle spiegazioni, si scherza e si ride quando c’è da scherzare e ridere, si lavora quando si deve lavorare, quindi le 8 ore sono trascorse senza intoppi e, secondo me, senza pesantezza, mi sono divertita ma al contempo ho appreso molte tecniche, alcune le conoscevo già, forse per intuizione le usavo anche io senza averle viste altrove, ma rivederle dalle sue mani mi ha aiutato ancora meglio. Fiorella è una maestra eccezionale (anche il suo staff, Francesco [il marito] e Luna [la figlia] persone splendide).

E’ una donna molto dolce e disponibile, sa fare il suo mestiere e lo sa anche insegnare, cosa non da poco, essendo questa un’arte particolare.

Alla fine delle due giornate ero stravolta ma felice, sia per averla potuta conoscere sia per aver potuto ricreare due delle sue incredibili torte.

Nella carrellata di fotografie, in cui vi spiegherò nei limiti i vari step, potrete ammirare tutto il lavoro che c’è stato dietro nel ricreare ogni singolo personaggio ed oggetto presente sulle torte.

Sono molto soddisfatta di questi workshop e spero di poterne frequentare altri in futuro, magari affinando la tecnica nel frattempo (Fiore da oggi comincio con gambette e volti, che non fa male J ).

Consiglio a principianti e avanzati di frequentare uno o più corsi di Fiorella perché ne vale veramente la pena, per tutto.

La potete seguire, per chi non lo sapesse già, sul suo sito www.letortedifiorella.it e sulla pagina pubblica  Facebook  Le Torte Di Fiorella.

Grazie Fiorella per questo fine settimana intenso ma divertente!

Al via con le fotografie:
1° progetto della giornata di sabato 20/04/2013

la testa della bimba 
(dietro l'immagine della torta realizzata da Fiorella Balzamo)

il pulcino (il mio era un tacchino, dimensioni troppo grandi)

la testolina completata 

alcuni scatti del corpo (notate il rosa com'è predominante)


bambolina completata

torta semi terminata al corso ...

... e torta finale  

Io e Fiorella


2° progetto dei domenica 21/04/2013 
le testoline delle bimbe
(dietro l'immagine della torta realizzata da Fiorella Balzamo)


particolari delle bimbe 'uncinate' con gli stecchi 

elementi della torta, libri e pentolone,


 personaggi sulla torta



torta quasi terminata
 (mancano i cappelli da chef e la scarpina, che devono ancora asciugare)

Fiorella e me 

Ciò che vedete in foto sono due dvd che Fiorella ci ha gentilmente omaggiato e il grembiule usato durante i workshops e ovviamente i due attestati dei corsi!! 

The End!

14 commenti:

  1. A me piacciono molto le torte di Fiorella e tu sei stata molto brava. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, è tutto molto rosa ma l'adoro anche io! :-)

      Elimina
  2. sei stata bravissima nella realizzazione dei personaggi, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica è stata dura ma mi son divertita!Ora devo sperimentare a casa, altrimenti dimentico tutto!

      Elimina
  3. Complimenti Vale, ma sei bravissima :) Un bacio.

    RispondiElimina
  4. favolose amica!!!!! che meraviglia...io non so se avrò mai questa pasienza....ma adoro vedere queste torte..brava, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, è una passione cresciuta nel tempo, lo ammetto!

      Elimina
  5. Ciao Vale,
    ma sai che sei proprio bella, si vede proprio dal tuo sorriso che dev'essere stato un
    bel week end ;)
    Un abbraccio forte ;)
    Memi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sì il week end è stato duro ma sinceramente bello!

      Elimina
  6. Bravissima!!! Piacerebbe anche a me un corso con Fiorella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio davvero perché lei è bravissima, anche io le stavo dietro da un pò e appena ho letto che sarebbe giunta nella mia città non ci ho pensato un attimo! ;-)

      Elimina