Una Fetta Di Paradiso: Uno Scatto Sul Web: Biscotti Al Miele E Anice

giovedì 23 maggio 2013

Uno Scatto Sul Web: Biscotti Al Miele E Anice


Mi sono svegliata con questo pensiero e lo voglio condividere con tutti voi, pensiero che può essere condivisibile, criticabile o indifferente ma è un mio pensiero e tale deve rimanere.

Vi capita mai di visitare un blog con fotografie spettacolari? A me sì, e molto anche, ed ogni volta resto basita, ma il punto è: siamo persone con la passione della fotografia o addirittura fotografe professioniste? Lo ammetto, io non sono nessuna delle due, sono semplicemente una persona con la passione per la pasticceria, che un giorno si è resa conto di aver fatto delle scelte non proprio consone alla propria vita e si è rimessa in gioco, studiando per ben due anni, per praticare quel mestiere antico di 10.000 anni che è la ristorazione, facendo corsi di aggiornamento, leggendo e documentandosi quotidianamente perché questo fa un professionista del campo, questo è un mestiere in continua evoluzione, non ci si può fermare pensando di essere arrivati, perché si peccherebbe di presunzione, e si lo ammetto, non lo sbandiero ai 4 venti o come dice mia mamma ‘ non faccio la bob’ vantandomi a riguardo, resto nell’ombra e a volte, quando mi capita di parlare con pasticceri professionisti, mi vergogno anche ad ammettere che finalmente sono una di loro, al momento su carta, perché la passione picchia nelle mie vene e non desidera altro che uscire fuori, e si diletta, avete letto bene, D-I-L-E-T-T-A ogni giorno con qualche preparazione, per non perdere il ritmo, sperando che un giorno lo possa fare in qualche laboratorio della sua zona e un domani non lontano, nel proprio, e fotografa sì, ma fotografie semplici, giusto per mostrare il piatto, per descrivere il passo passo della ricetta, senza usare la tovaglietta di Caio, la porcellana di Tizio o addirittura la location alla  ‘Colazione da Tiffany’.

In questo ultimo periodo mi è stato detto da persone che non mi conoscevano affatto, persone incontrate una sola volta nella mia vita, che avrei dovuto fare un bagno di umiltà … ebbene io queste 4 parole non sentirei di dirle se non conoscessi davvero la persona che ho di fronte, ma volendo fare due conti, sul web, sapete quanta gente c’è che potrebbe immergersi di umiltà? Una marea (per restare in tema acquatico), ma io non sono così superficiale da dichiarare una cosa simile, guardo i fatti e vi dico che c’è gente che posta foto da urlo con scenografie mozzafiato, tu, essere della categoria <<persona semplice e normale>>, entri, osservi, leggi la ricetta, ammetti che ti piaccia, nonostante non sai realmente com’è e a volte ti chiedi pure se è frutto del loro sacco, comunque resti, navighi e commenti pure, perché si sa ‘i commenti alimentano i nostri blog’ e chi c’è? C’è una persona, al di là dello schermo, che non solo tu sei lì e popoli le sue pagine, critica con fare superiore ciò che tu scrivi, non accettando che tu dica ‘buono’ o ‘lo assaggerei’ perché ritenuto fatuo e vano … ora io ti scrivo, caro blogger,  e ti dico ‘’ma cosa pretendi? Che io ogni volta che leggo una ricetta che mi ingrippa (e mi capita sempre), prenda mestolo, padella e tegame e spignatti tutto il tempo per provare la tua ricetta?! Non  vi nascondo, che spesso e volentieri abbia provato ricette di colleghi blogger, modificando o meno alcuni ingredienti, nominando il blog di riferimento ringraziandolo per la ricetta, tutto qui, non potrei fare altro, primo perché ora sarei una botte, e secondo perché una volta assodata la bontà o la facilità dell’esecuzione, cos’altro dovremmo fare a riguardo? Andare a casa sua e fare da spettatore come a “La prova del cuoco”?

Oppure tu sei un lettore accanito ma non ricevi mai alcuna risposta e  si giustificano dicendo che il loro è un semplice diario di ricette però poi hanno mila e mila followers al loro cospetto … allora io vi chiedo “vi piace essere maltrattati? No perché se è così, quando entrate nel mio blog vi prendo a parole o alla meglio non vi rispondo affatto, soluzione questa ideale per risparmiare tempo!”.

Detto questo, non me ne vogliate, perché penso che ci siano tante persone che la pensano come me, ma che restano in silenzio perché alla fine che senso ha dire ciò che si pensa … per me il senso c’è per questo lo dico!

Ultimamente, e con questo concludo, imperversa sul web una associazione, a cui io faccio tanto di cappello, che ha dichiarato ‘che i blogger sono degli artisti’, io rispondo – sì lo siamo – ma per creatività, fantasia ed estrosità delle ricette non delle fotografie, per lo meno io mi ritengo una blogger del 1° tipo, e con rispetto vi dico che non so fare fotografie, ma mi piacciono da impazzire i dolci ed è per questo che ho aperto il blog, per condividere la mia passione con persone come me, a volte anche con velleità fotografiche, perché non metto in dubbio che chi sappia fare delle fotografie incredibili, con la giusta luce, la giusta attrezzatura e il giusto scenario, non possa poi anche essere un’amante della cucina o addirittura un professionista del campo, ma l’importante è non perdere di vista le due cose.

Detto questo, beccatevi questa ricetta e le mie usuali e mediocri fotografie.

Biscotti Dal Sapore Di Una Volta

Ingredienti:

380 gr farina 00
125 gr zucchero a velo
1 uovo
90 gr burro
2 cucchiaini di semi di anice
50 ml latte a temperatura ambiente

Procedimento:

Accendere il forno a 180°.
Unite tutti gli ingredienti e 30 ml di latte in un mixer.
Formate una palla e riponetela in frigo per 30 minuti (o per accelerare i tempi, 10 minuti nel congelatore).
Stendetela con il mattarello e con gli stampini rettangolari dategli la forma di una galletta.
Spennellate la superficie con il restante latte ed infornate per 10/12 minuti. Quando vedete i bordi dorarsi, tirateli fuori.
Una volta cotti, fateli freddare su una griglia. 
Serviteli, assaggiateli 

o confezionateli.

44 commenti:

  1. io credo che il discorso è trooopooooo lungo.....secondo me il bello di ogni blog è la personalizzazione, cioè ognuno lo imposta come vuole. Certo, anch'io vedo a volte una grafica e delle foto da urlo, ma ho scoperto che ci sono corsi per fotografare, un set particolare per fare foto etc..etc...ma il gioco deve valere la candela. Cioè ci sono persone che investono in ciò perchè qualcosa gli ritorna in termini economici. A me piace fotografare così come viene, per me il blog è divertimento, se divenat un lavoro è la fine.....Detto ciò....passami un biscotto dai !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ivana, non è da tutti leggere e poi rispondere, perché in fin dei conti è un post provocatorio, io accetto il tuo pensiero come tu hai accettato il mio, altrimenti non saresti passata di qui, ed hai ragione, io non lo faccio per lavoro, solo per passione, e ogni tanto mi piace ricordarlo, tutto qui!

      Elimina
  2. Oh mio Dio, ti hanno fatto proprio arrabbiare. Non te la prendere, in fondo il mondo è bello perché è vario, sul web come nella vita si incontra chi vive di apparenza e chi invece di sostanza. Sono d'accordo con te, una bella foto indubbiamente attrae, ti fermi a leggere la ricetta e se ne hai voglia lasci un commento, da "persona semplice e normale" come dici tu. Però magari quel commento ritenuto "fatuo e vano" è sincero e viene dal cuore, mentre di altri commenti più elaborati forse non si può dire la stessa cosa. Un bagno di umiltà farebbe bene a tantissima gente. I tuoi biscottini sono belli e sono buoni, e a tutto il resto.. bé, non diamo più importanza di quella che realmente merita. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non sono arrabbiata con nessuno in particolare e mi spiace che questo pensiero sia stato travisato, ma si sa, la scrittura è bella da una parte ma tagliente dall'altra, perché ha mille sfaccettature di lettura, a seconda di come si trova uno, se è felice se la prende a ridere se è contrariato se le prende a male e così via.
      Resto dell'avviso che ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, io questa mattina mi sono sentita di scrivere questo, tutto qui, accettando ovviamente le conseguenze dell'accettazione o meno del mio pensiero, sono coerente e diretta come sempre. Soprattutto la voce narrante ero sempre e solo io, questo voglio chiarirlo, per correttezza verso i miei lettori.

      Elimina
  3. anch'io faccio foto mediocri, ma vedo che piacciono le ricette....
    figurati che c'è una maestra di mio figlio che mi fa sempre i complimenti per le foto (oltre ai dolci) e se le rispondo che per me non sono granchè, mi brontola per la modestia....
    secondo me, sono artisti tutte quelle massaie che cucinano con il cuore per i loro cari, non serve che siano per forza food-blogger...
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  4. Capita Vale.e se te lo dico io dopo la tempesta che mi ha riguardato in prime persona ci puoi credere! ^_^.C'è di tutto in questo mondo e c'è posto per tutti.C'è posto per chi ama fotografare,per chi imbandisce tavoli meravigliosi,per chi legge in silenzio,per chi esterna.Non ci dovrebbe essere posto per la tracotanza e la superiorità.I blog sono scambi di ricette,opinioni.E' come quella volta che mi hai detto:"Mò il cuppolone fallo in quest'altra maniera che ti viene meglio".Avevi ragione!Nonostante io non abbia velleità di perfezione.Non sono cuoca,non sono pasticcera.magari mi diletto a scrivere un pò e fondo la cucina con i miei pensieri strampalati.Non ho miliardi di tazzine,piattini e quant'altro,fotografo ultimamente su quattro assi costruite da mio marito e dipinte da me che mi fanno da tavolo e basta.Mi diverto però.E questo è l'essenziale.Poi guarda il mio è uno di quei blog che non macina commenti,ne ho pochi,molte volte non ho nemmeno il tempo di rispondere.ma ho tante visite che io chiamo "mute".lettori che ci sono e che non si manifestano.E allora penso a loro e pazienza per i commenti,pazienza se la grande foodblogger di turno non mi risponde e pazienza se non posso allestire il set stile colazione da Tiffany.Tu sei brava e sei anche umile,ma quando serve,non è che uno deve andare in giro in continuazione col capo cosparso di cenere mbeh.Vai avanti così.Io ti leggo con piacere e lo sai.Come partecipo in silenzio di alcune tue vicende personali facendo sempre il tifo per te e per i tuoi desideri.Io adoro gli sfoghi Vale,adoro le persone che mettono sempre le carte in tavola senza nascondersi,adoro le persone che si espongono!Tira avanti così mia cara!Per il resto te l'ho detto:c'è posto per tutti.Basta un pò di comprensione in più!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro io comprendo e abbasso la testa sempre, forse anche troppo, e ammetto che il mondo e vario e che ci siano tanti tipi di blogger, non per questo posso essere l'unica e la sola, così come ci saranno tante persone che non la pensano come me così come io non la penso come loro, il mio era solo un pensiero, e tale deve restare, e non voglio ripetermi, ma a volte, se si accettassero i propri limiti senza per forza dover esternare quel 'bello' tanto richiesto dalla società, ma andare un pò più in fondo nelle cose, ecco forse allora il mondo sarebbe migliore. Non sono ipocrita, sono sempre stata diretta, anche se a volte, posso sembrare antipatica o attacca brighe, ma questa sono io, posso piacere o no, ma sono io! E sono elastica e accomodante, visito comunque blog e siti dove magari l'accoglienza non è stata delle migliori perché comunque la ricetta di turno mi è piaciuta, al di la di chi è dietro ai fornelli, e comprendo, sempre, ormai da quasi 36 anni che non siamo tutti uguali, e difatti non ce l'ho con nessuno in particolare, era solo un pensiero che mi frullava in testa da esperienze vissute in questo anno di blog, tutto qui, per il resto accetto tutto, l'ho scritto nel post.
      Grazie sempre per i tuoi interventi piccanti e quella 'storia del cupolone' proprio non è stata digerita eh? Mea culpa!

      Elimina
    2. Valeeee!!ma che stai scherzando t'ho dato pure ragione su er cuppolone!!^_^I pensieri li devi esternare e ci mancherebbe e che è 'na dittatura?Il mio non è un intervento piccante anzi.E ti ho detto anche che sei umile e che però non sempre si può andare in giro a cospargersi il capo di cenere.Ed era riferito proprio a te.Ogni tanto tiralo fuori il fatto di essere pasticcera e quindi COMPETENTE!!Poi cos'è il bello?E' tutto relativo.Io trovo le tue foto belle perchè ci sei te dietro,il tuo modo di fare,il tuo modo di essere!^_^
      Mi sono spiegata meglio? ^_^

      Elimina
    3. Prrrrrrrrrrrrrr ma che stai a dì, certo che ti eri spiegata....stavo scherzando essì......ah ah ah mettiamo un pò di pepe a sto web tutto perfettino dai Moni!Io la ragione non la voglio, però, tientela pure tu!E no, non lo dico più che son pasticcera , resto in penombra, ecco!
      Prrrrrrrrrrrrrrrrr al cubo!!!!!!

      Elimina
  5. ciao, dicono di me che sono genuina (non so se è un complimento) comunque io apprezzo la sostanza e non l'apparenza.
    Continua a preparare pasticcini torte e non solo, che deliziano il palato, se poi qualcuno non riesce ad apprezzarlo solo perchè le foto non sono da rivista patinata il problema di chi è?
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì Enrica io non guardo nessuno, era tanto per dire, un pensiero come un altro, ognuno è libero di patinarsi quanto vuole, di farsi fare foto contattando professionisti, o farle da sè perché si è in grado di farle bene, non ce l'ho con nessuno in particolare, io continuo a farvi vedere dolcetti miei, dolcetti modificati o dolcetti tratti da testi, così come la maggior parte dei blogger e mi scuso se ho offeso involontariamente qualcuno con le mie parole, che altro non sono, pa-ro-le!

      Elimina
  6. Vale, ma le hai viste le mie foto????? Io non sono una fotografa e quello che mi piace fare è cucinare; quindi..... I biscotti sono fantastici, e non ti preoccupare delle malelingue, c'è sempre tanta invidia e ignoranza!!!!

    RispondiElimina
  7. Guarda Vale che siamo la maggioranza; non è che siamo tutte fotografe professioniste con la passione per la cucina ... che te frega? Passa e vai. Io se ho voglia commento, se la ricetta mi garba e mi stimola la faccio altrimenti esco e punto. Può capitare che trovi la polemica di turno o semplicemente capita che hai la giornata storta. Fortunatamente siamo tutti diversi e l'unica cosa che ci accomuna è giusto la passione per la cucina. Poi capita che girando di qua e di là trovi delle blogger con cui senti una sintonia maggiore e allora le visiti più spesso e magari ridi o piangi con loro per le loro vicissitudini ...
    Non prendertela se hai trovato persone che ti hanno fatto rimanere male, gli hai risposto? Hai fatto bene! Ora dimenticati di loro e concentrati sulle tue ricette. A proposito buoni i tuoi biscottini. E sei pure pasticcera e non ce lo hai mai detto? O sono io rintronata che non l'ho mai letto?
    Ahh comunque non venire a criticare le mie foto che lo so già che fanno schifo! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Cara Vale,
    ho letto il tuo post, con molto interesse!!
    IO sinceramente cerco di fare foto carine, al mio meglio, quello che posso fare il 5 minuti, perché di star li 1 ora a scattare mi scoccia. Ma è anche vero che mi piacerebbe saper fare foto più belle. proprio in questi giorni mi chiedevo se per fare quelle foto superfighe fanno un piatto per la macchina fotografica. Si insomma io dopo preparato la cena o il pranzo, scatto e mangio. Ma se metti su tutto l'ambaradan si fredda!!!! allora forse è un piatto in più per la foto!!! Poi che molte copiano le ricette...beh questa è una piaga e non credo se ne guarirà mai. e peggio ancora ricette che con un minino di esperienza in cucina, sai che sono impossibili!!! Io metto sul blog quello che davvero esce dalla mia cucina. Le ricette della mamma o della nonna. Rielaborazioni mie e cerco di fare foto che rendano al meglio ma poi basta!!! il blog è un passatempo e già così porta via un sacco di tempo! Comunque libere le altre di fare foto scenografiche che ammiro! Per i commenti è un discorso a parte e strano. Io cerco sempre di commentare i blog che mi piacciono, i commenti fanno piacere a tutti, ma a volte più di "brava", "complimenti", "passamene un pezzo" non saprei cosa scrivere...cosa si pretende più di questo?
    intanto ti abbraccio e ti invidio i biscotti che non posso mangiare :-/
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto cosa si pretende? Forse una trasmissione televisiva o un applauso boh io mi accontento che ciò che faccio piaccia in primus a me stessa poi se nel cyber spazio c'è qualcun altro che apprezza e mi segue io sono al settimo cielo, d'altronde sempre nel Paradiso dei dolci siamo!!!!
      Un abbraccio Sara e grazie per l'intervento apprezzato.

      Elimina
  9. Si si già ho rimosso non ti preoccupare sto pensando a qualche altro dolcetto da proporvi in serata... La mia testa è in continua elaborazione.... Credo che come dice Monica se le foto sono semplici ma racchiudono noi stesse sono dei gran belli scatti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono accorta che questo commento di è svincolato dalla risposta.... Era il commento a Terry, sorry!!!!

      Elimina
  10. Vale! Guarda, io ti dico di non prendertela! Il tuo blog è fantastico e si vede dalla passione che ci metti e dalle ragazze che ti seguono e sei già a buon punto. Non è una foto fatta bene che poi stabilisce la bravura o meno del blogger o la passione...
    Sono onesta.. Se passi a visitare il mio sito diresti che le mie foto son "belle" cosa che io non considero pienamente perché anche io ne ho viste di foto spettacolari, di foto che parlano dei fantastici piatti, ma a me onestamente non mi importa, non ho voglia di perdere chissà quale tempo per preparare una superfoto, io ho una reflex, un flash di supporto e poca esperienza. Fotografo il piatto come mi viene senza perdere tempo con cavalletti, sfondi abbellimenti e quant'altro. Non mi considero una fotografa perché non lo sono e non me ne vanto. Sono felice di preparare pietanze e farMi vedere di cosa sono capace. Al contrario di te ho pochi commenti nel mio blog, pochi voti su net parade e probabilmente meno visite del tuo blog .. pensi ancora che le foto superbelle valgano a qualcosa? :)
    Sei bravissima, non credo che hai bisogno di dimostrarlo c on delle superfoto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laly anche se il mio intento nello scrivere questo pensiero non era di suscitare apprezzamenti su di me, era solo un modo di parlare di un tema a volte un po' scottante nel nostro mondo di apparenza, ti ringrazio comunque per il commento e assolutamente non era indirizzato a nessuna di voi questo post.... Piuttosto era un discorso generale e mi spiace che non di sua capito :-(

      Elimina
    2. No, no tranquilla, ho capito benissimo! L'unica cosa è che non sono le foto a fare la differenza! Probabilmente se qualcuno critica le tue foto è solo perché ha invidia! Se sei tra i feed del mio blog un motivo c'è! Se ti rispondono tutte queste amiche un motivo c'è! :D
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  11. vale, ma che è successo?! Che te ne frega di quello che pensano, dicono, ordiscono .. questo è il tuo spazio, sei tu che detti le regole e sei libera-liberissima-di dire come la pensi, incluso mandare gentilmente a quel paese chi ti rompe le scatole o chi pensa che i tuoi commenti siano poco sinceri. un abbraccio e fregatene .. ;)
    PS: nn sn riuscita a mandarti niente per il contest e, in assenza di un miracolo, non ce la farò.. mi spiace sinceramente, non pubblico un cippolippo da più di una settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicura che alcune di voi mi avessero compresa e sono felice che una di queste sia anche tu, Sere. Per il contest non ti preoccupare, mi sa che ha fatto clamorosamente flop, a sto giro, ma ne ho in serbo un altro molto carino che partirà a giorni, resta sintonizzata, quello è fattibilissimo!

      Elimina
  12. Tesoro mi fa male leggere le tue parole...io non voglio nemmeno immaginare come ti sarai sentita...non lo meriti! Io accetto le critiche ma solo se possono essere costruttive e non fine a se stesse solo x umiliare un'altra persona...che peccato :-(
    A me piaci sempre, foto belle o brutte non importa, le ricette sono buone e piene di passione e amore x quello che fai! Ti ammiro tantissimo 6 la mia Italian cake designer alias Buddy girl ^_*!!!
    Consoliamoci con questi biscottini e freghiamocene degli invidiosi <3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di massima ne più ne meno di come ci di possa sentire quando un amico ti bacchetta, perché per me siete tutti importanti e lo sai, con alcune si è instaurato un bel rapporto di confidenze e affetto, questo anche il potere della stessa passione che ci accomuna e vedere che ci sono persone splendide( come te) che si sono accorte che il mio pensiero era frutto di piccole esperienze, peraltro già rimosse, che purtroppo è normale incappare nella vita. Vi lovvo moltissimo!!!grazie!

      Elimina
  13. Mi spiace che tu ti sia arrabbiata, ma ti do ragione. Ognuno di noi nei nostri blog ci spende tanta energia e amore per quello che fa e le critiche volte solo a sminuire il nostro lavoro non possono fare altro che offenderci. La foto è importante perchè a volte un semplice spaghetto può diventare un capolavoro, però ognuno ha i suoi limiti. Anche a me è capitato che uno chef mi abbia criticato un tortino per via della foto, ma in maniera molto garbata, a mo di consiglio. Detto questo io ti consiglio di non dare peso e di continuare per come tu ritenga più opportuno di gestire il TUO BLOG. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo con te Giovanna, ci sono modi e modi in tutto ciò che si fa e il mio modo, forse un pò duro, è stato solo di parlarne, perché in giro, credimi, c'è un pò di ipocrisia in quello che si dice o che si fa, io sono trasparente e cristallina, sempre, uno dei miei motti di vita, oltre che per il mio blog, poi ben venga chi mostra le proprie ricette in modo originale, la mia opinione andava ben oltre questo concetto. Grazie per aver esposto anche il tuo punto di vista, te ne sono grata!
      un abbraccio a te.

      Elimina
  14. Ciao bellissima, io non darei loro nemmeno la soddisfazione di prendermela, o almeno ci proverei. Sai quante maestrine ci sono? Gente che viene sul tuo blog e ti fa la battutina facile nascosta sotto al baffetto sorrisino, se non per la foto anche per l'ingrediente che hai usato? I blog, come la vita sono pieni di persone a cui piace fare i maestri o che si reputano tuttologi. A me personalmente piace moltissimo fotografare, difatti nel blog l'ho scritto nella mia presentazione e sono autodidatta in tutto. Credo che per fare un arte, non serva necessariamente uno studio, ora ed ore di riprese e scatti in sequenza, la luce giusta, la location giusta, per carità, se sono ispirata invento mettendo quel che ho a casa mia ma, a Giotto, Leonardo e Picasso chi ha insegnato cosa?? Fai quello che ritieni di fare, fotografa come ritieni di fotografare e cucina come solo tu sai fare. Nessuno di noi è perfetto ne lo sarà mai, chi si sente arrivato, è solo arrivato per l'ennesima volta al punto di partenza perchè non si finisce mai di imparare e di migliorarsi! Buon viso a cattivo gioco, alla fine, certa gente si stuferà notando la tua indifferenza e rosicheranno le loro ossa senza che tu abbia scalfito un solo attimo della tua vita per chi, ha solo voglia di punzecchiare e fare del male gratuitamente. Spesso mi fanno i complimenti per le mie foto, spero di non diventarti antipatica per questo, io adoro la macchina fotografica e sto cercando di imparare (da sola) ad utilizzarla. C'è chi magari ha la mia stessa passione e cura ogni dettaglio ma credimi, non vado mai su un blog a dire mamma mia che foto a fatto. Se lo seguo è perchè SCRIVE COSE INTERESSANTI! :* Baciotti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Viviana, ripeto, ciò che ho scritto non era indirizzato a nessuno di voi, non mi sarei mai permessa, di muovere una critica verso che mi segue e mi apprezza e che a sua volta viene seguito ed apprezzato dalla sottoscritta. Non metto in dubbio che ci siano persone, come te ad esempio, a cui piace la fotografia, e non dico che sia un difetto, anzi un pregio ed io sono la prima a volermi migliorare anche se ti dico la verità la pazienza e la fantasia spesso non albergano nel mio corpo, il mio era indirizzato piuttosto a persone che l'umiltà non sanno neanche dove si trova, tutto qui! Poi è vero sono andata un pò troppo a fondo nelle mie delucidazioni, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, sempre nel rispetto altrui però!
      Detto questo, tu continua a fotografare perché sennò ti bacchetto al contrario!
      Buona serata!

      Elimina
    2. ahahahahahha bellissimo! Il bacchetto al contrario mi piace un sacco! Condivido il tuo stesso punto di vista, credimi, l'umiltà è andata a farsi friggere ma... come mi disse un tempo un perfetto estraneo, se qualcuno ti fa del ale, il problema non è il tuo ma il suo, così, rivolta a chi l'umiltà non sa nemmeno dova sta di casa, il problema riguarda proprio lui. La perfezione non esiste, esiste ognuno di noi, diverso dall'altro e proprio per questo, irripetibile nè riproducibile tra mille altri :) UN abbraccio immenso, do una controllata perché non trovavo più il tuo blog, credo id aver fatto qualche pasticcio! MI sono iscritta di nuovo :*

      Elimina
    3. Brava non mi abbandonare, perché come in ogni cosa, bella e brutta, l'unione fa la forza!
      Grazie per la precisazione.

      Elimina
  15. Ciao Vale!
    che bel post!
    ti dico la mia: sono una web designer e mi occupo di video e di fotografia...ho tutta l'attrezzatura e quando posso dedico le ore alla mia passione!Vivo da sola e non m'importa che il mangiare si raffreddi... non ho nessuno che condivide il piatto che ho preparato..
    anzi a volte, se vuoi saperla proprio tutta, preparo da mangiare per ore e poi finisce tutto in dispensa senza consumare nulla e vado a letto a stomaco vuoto! In passato ho sofferto un po' di anoressia, e ora ho l'allergia al nichel! Ho aperto il blog perché mi piace cucinare ma non mangiare...e le persone che mi conoscono mi dicono che sono proprio strana!Non faccio ricette particolari ma cerco di postarle al meglio...non ho fatto alcun corso di cucina e quello che preparo e frutto di ricerche sul web, riviste, ricette della tradizione!Pensa che io devo scontrarmi con tutte le persone che mi scrivono...hai cotto gli spinaci ma non contengono nichel?ed io rispondo sempre: "si ok ma fortunatamente, ogni tanto, qualcuno mi viene a trovare!"... prendila così, come me...ognuno sul web può fare ciò che vuole e credo che dietro ogni blogger ci sia un mondo tutto da scoprire...a me piacerebbe che ognuno si raccontasse veramente per come è non per come finge di essere... ci sono blogger che ogni giorno scrivono che hanno un imprevisto...ho capito che la vita è fatta di imprevisti, ma cavolo ogni giorno mi sembra improbabile...allora mi domando:" chi siamo veramente sul web?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In primis ti abbraccio fortissimo, perché sapere che sei reduce (ma forse no) di quella brutta bestia che è l'anoressia, non mi piace affatto, ma lo capisco, un male interiore che fa fatica ad essere debellato. Mi spiace leggere che vivi da sola, questo non fa che aumentare il tuo disturbo, se scrivi che cucini e poi non mangi, non va bene Angy, ma sicuramente tu già ne sei cosciente. Per quanto riguarda ciò che scrivi, il bello (o il brutto) è proprio questo: io sono ciò che scrivo, non mi nascondo dietro un dito, o meglio un obiettivo (per restare in tema), mi piace scrivere ciò che penso, sempre restando sul sobrio e sull'educato, non per niente ho aperto il blog, sono per la libertà di pensiero a gogo. Forse andrò un pò stretta ai molti ma spero che quei molti si rendano conto che solo chi vive essendo se stesso sempre va avanti, secondo me, eh?E se loro vogliono essere superficiali e bacchettoni, fate vobis, io mi rito indietro. Io sono ciò che leggete sempre, nel bene e nel male, e gli imprevisti? Boh non so neanche cosa siano, se ti rispondo ti rispondo, se scrivo scrivo, se cucino cucino, se faccio dolci faccio dolci, l'imprevisto può essere una volta, altrimenti non si chiamerebbe tale, tu vieni da me, che mi trovi sempre qui o su qualsiasi altro social network, capito?
      Un abbraccione.

      Elimina
    2. Sei stata carinissima Vale!Questi post secondo me fanno proprio bene, perché ci fanno riflettere!A breve mi trasferirò e andrò a vivere con dei coinquilini..non so se sia una buona cosa ma ci provo...il fatto è che a stare sempre da sola mi chiudo sempre di più in me stessa, quindi vediamo un po' come va...Ti auguro di trascorrere una buona giornata!un abbraccio
      Angelica

      Elimina
    3. Cucciolaaaaaa mi rendi felicissima, sapere che tra poco sarai in compagnia di coinquilini non può che rendermi felice, la solitudine va bene, ma solo in certi frangenti, altrimenti bisogna vivere nel gruppo, sempre, e condividere il più possibile, solo così si può crescere! E mi raccomando, mentre prepari i tuoi manicaretti , conquistandoti sicuramente il pubblico coinquilino limitrofo, racconta anche di te, così ti inserisci senza sotterfugi o bugie inutili, sono con te!

      Elimina
  16. entrando nel tuo blog nn ho mai pensato di leggere post di una che se la tira, i tuoi post sono sempre molto belli e semplici e amo le foto passo passo anche se sono foto molto semplici, io ho la fortuna di avere un compagno nel campo delle fotografia e un pò di passione trasmessa dal mio babbo quindi amo fare delle belle foto alle cose che preparo ma questo nn rende le mie ricette più buone!!
    continua come fai perchè il tuo blog è bello!!
    ti abbraccio a presto nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nhaomi fortunata che sei!!!! Anche io mi lambicco per creare sfondi o foto artistiche, ma ahimè i miei non mi hanno dato questo dono, però in compenso so cucinare e so fare dolci da leccarti i baffi, quindi mi accontento :-)
      Grazie per l'appoggio fa piacere sapere che ci siete sempre!

      Elimina
  17. penso che spesso si apra la bocca senza collegare il cervello o solo per il gusto di ferire l'altro. io non ci sto....mi dispiace molto per quello che ti è successo, ti capisco perchè ultimamente ho sofferto per episodi simili, cerco di farmi scivolare tutto ed è quello che consiglio anche a te tesoro!!! ti auguro una splendida serata...un bacione immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì si a scivolare scivola tutto, non rimugino molto io per carattere, però ce l'avevo qui sul groppone da un pò, e come dico sempre "meglio fuori che dentro!".
      un bacio

      Elimina
  18. Vale condivido in pieno il tuo pensiero!
    Inizialmente quando guardavo le meravigliose foto degli altri e poi guardavo le mie orribili mi sentivo tremendamente angosciata e non mi sentivo all'altezza di gestire un blog. Poi però mi son detta che l'occhio si vuole la sua parte, ma è anche vero che per far apprezzare le nostre ricette non bisogna allestire un teatrino.
    Io sono semplicemente una food-blogger e non una fotografa, non lo potrei nemmeno fare perchè non possiedo l'attrezzatura adeguata e sai che ti dico: ma chi se ne frega! E anche tu non dare retta alle malelingue che purtroppo ce ne stanno parecchie in giro nel web!
    Io non sono una di quelle che in ogni tua ricetta lascia un commento e non perchè non l'apprezzi anzi, semplicemente per il fatto che il mio tempo è limitato è più delle volte sto a guardare in silenzio.
    Concludo dicendo, continua così e non ti demoralizzare!
    Un bacione e dolce notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, sei un tesoro, seguirò anche il tuo consiglio, anche perchè personalmente allestire il teatrino non lo faccio neanche per i miei nipoti figurati per una torta!!!!!
      Un abbraccio e buon venerdì!

      Elimina
  19. Ciao Valentina non puoi immaginare come sono contena di leggere queste cose sono con te! Spesso ci demoralizziamo (io e Monica mia sorella condividiamo il blog) pensa volevamo fare un corso di fotografia ...ma no noi siamo così non siamo delle fotografe, ci piace cucinare e condividere con gli altri le nostre idee di cucina.
    Mi piace andare a visitare gli altri blog non per il gusto di farlo ma perchè mi fa piacere imparare altre ricette
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina