Una Fetta Di Paradiso: Io Nacqui. Torta Black And White Cascata Di Fiori

sabato 8 giugno 2013

Io Nacqui. Torta Black And White Cascata Di Fiori

Quel lontano 8 giugno del 1977 mamma mi racconta sempre, era un mercoledì pomeriggio, quando verso le 18.30 venni al mondo.

In reparto non credevano ai loro occhi. All’epoca non c’erano ecografi e mia madre e mio padre non seppero se aspettarsi un altro maschio o una femmina che tanto agognavano, i nomi erano già prestabiliti, Maurizio se fossi stato maschio e Valentina se fossi stata femmina (Grazie Dio per la tua scelta!). Mamma tribolò, e non poco, povera, una martire, con lei il detto ‘far uscire un cocomero da un limone’ aveva un senso. Quando venni al mondo dopo un’infinità di spinte e di punti, mi raccontano, perché la dovettero tagliuzzare e non poco, lì sotto, l’ostetrica urlò “Mio Dio quanti capelli! E che è? Un Torello!!!”. Mio padre si diede subito per vinto, pensò, ecco è arrivato un altro maschio, no che non fosse felice, ma ci aveva fatto tanto affidamento nella femmina e mia madre stravolta dal parto restò in silenzio. Ad un certo punto l’ostetrica mi voltò e disse “Caz*** è pure femmina!!!!” e qui l’urlo di gioia di mio padre fu chiaro e distinto. Non ci potevano credere soprattutto nei miei carismatici 4.550 kg (e 55 cm di altezza), peso non del tutto passato inosservato, tanto che nel reparto tutti mi chiamavano il Torello e quando venivano alla nursesy a vedere i pupi appena nati, io ero lì, nella mia tutina rosso acceso, e mamma mi dice sempre che io ero il Gigante e tutti gli altri bimbi i Lillipuziani, in confronto ero enorme oltre al fatto che c’erano poche femmine nate in quel dì. Quando arrivavano i parenti, tutti attaccati alla vetrata e ad esclamare “Madò quant’è grande quel bimbo”, poi quando vedevano che ero pure femmina, le esclamazioni a mille.

Come vedete mi distinguevo anche all’epoca.

Oggi, riguardando le foto di quel giorno, non sembro poi chissà quanto grande … forse non avendo pietre di paragone degli altri pargoli, non mi rendo conto, così mi apostrofa sempre mia madre, ma ero davvero enorme e soprattutto ero la copia sputata di mio padre, difatti mamma mi dice che sembrava come se avessero sostituito la testa di mio padre con la mia, per quanto ero somigliante. Dico la verità, è da pochi mesi, che specchiandomi, mi sono accorta della somiglianza pazzesca con il parente stretto, all’epoca e negli anni a seguire, non ci feci molto caso, evidentemente, come si passa una certa età, tutti i ‘difetti’ vengono a galla J .

Ditemi voi, come vi sembro?!


Ebbene ogni anno io festeggio la ricorrenza della mia nascita e non capisco le persone che non lo fanno: non sono fiere di loro? Di ciò che sono diventate? Non volevano nascere? Ogni volta mi porgo infinite domande sull’argomento, perché conosco tante persone che non vogliono festeggiare, ritenendo inutile o addirittura stupido l’evento. Io non sono di questo avviso, tutto qui. Festeggiare il giorno che mi ha dato i natali per me è un rito annuale, sempre. Ogni anno cerco di ritrovarmi con le persone che amo, a casa o altrove, non ha importanza, l’importante per me è spegnare la candelina che dà il rintocco dell’anno appena passato. Festeggiare per me significa stare in compagnia di parenti ed amici in un giorno in cui se non fosse stato per i miei non sarei mai esistita e non avrei potuto fare tutte le esperienze e la vita stessa che ho fatto finora e che andrò a fare. Sono fatalista ma anche ribelle,  e mi altero quando capita che quelle persone che non vogliono festeggiare se stesse, non festeggiano neanche me. Voi direte ‘sono scelte’ … ebbene sono scelte che non condivido affatto!

E poi il compleanno è un giorno che un po’ tutti si aspettano, una sorta di giornata di festa, come se in quel giorno tutto si dovesse fermare ed ognuno di noi dovesse vivere attimo dopo attimo, come per rivivere la propria nascita … conosco persone che si prendono anche un giorno di ferie da lavoro … questi sono i miei idoli, hanno capito ciò che intendo! Festeggiare ad oltranza, sempre e comunque!

Io sono così, mi piace festeggiare, come il compleanno ogni festività, dal Natale alla Pasqua, con anniversari ed onomastici, io festeggio sempre, poi leggete bene i nomi della mia famiglia e capirete il motivo: Io Valentina (e qui il martire S. Valentino la dice lunga), mio fratello Pietro (se non erro un Pezzo Grosso, uno dei dodici apostoli, considerato il 1° papa della chiesa cattolica), mio padre Antonio (anche qui non si scherza, a qualsiasi altro nome lo affianchi, è sempre un eminente della chiesa) ed infine mia madre Giuseppina (se non mi sbaglio, fu, il nome al maschile, sposo di Maria e padre putativo di Gesù) … insomma una famiglia dai nomi grossi! Come si fa a non festeggiare?!?

Così mi vedo ‘costretta’ ad ogni onomastico a fare regalini e telefonate di auguri, le mie specialità J !!! E lo faccio anche per altri membri della famiglia, non solo per loro, perché è nel mio DNA: IO DEVO FESTEGGIARE!

Non so voi, ma io sono così!

Quest’anno per il mio giorno ho organizzato tre eventi, in realtà due e ½ perché il terzo vorrei tanto che lo organizzase una certa personcina a me vicina … ma chissà.

Il 1° è una cena con tutte donne: cognate, cugine ed amiche in un ristorante di una cara amica.
 Il 2° un pranzo con i miei e il 3° … beh qui suspance!

Così ho avuto una settimana indaffarata nella preparazione di torte ed affini.

Questa per la cena con le ragazze (l’altra la vedrete in un altro post perché è lunghetta):





Per una grande serata una torta grande !!!

Base delle torte del 2^ e del 1^ piano: Pan di Spagna senza glutine da 15 uova, farcitura mascarpone, panna montata e Nutella uno strato e l'altro solo mascarpone e panna montata, bagna succo Ace con Strega, copertura crema al burro alla vaniglia e fondente di zucchero.
Decorazioni in fondente di zucchero tutte realizzate a mano e ghiaccia reale.

Sfondo: carta regalo Star.

E per finire, io e la mia grande torta, alla cena:



40 commenti:

  1. infiniti auguri di buon compleanno ....che dire una bimba meravigliosa....diventata una splendida donna che prepara torte deliziose....ancora auguri!!!!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi Auguri!!!!! Che bella bambina, effettivamente bella grande!!!!! Fai bene a festeggiare, il giorno del compleanno un giorno che bisogna ricordare!!!! Tu vedo, fai alla grande e come prima torta è meravigliosa, molto elegante, Aspetto di vedere l'altra. Un abbraccio forte, forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna :) !!!!
      L'altra è più lavorata ma altrettanto ottima, sentirmi dire dai critici più criticoni di tutti (mio marito e mio padre) che la torta (la 2^), era ottima non ha eguali!!!!
      Ma ti assicuro che anche questa meritava un posto sul podio, forse anche più golosa di quella di oggi......gnamme!

      Elimina
  3. Valentina cara inanzitutto auguri bella gioia.. sì sei davvero una gioia, sprizzi armonia e felicità.. e ci vuole cara! ce ne vuole tanta! la tua festa in segreto ci ha incuriosito assai.. aspettiamo notizie carine! e per la festa con le amiche una torta così? bè, allora vengo anch'io al vostro tavolo! ;D brava brava stella e augurissimi, continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, ovviamente era dedicata anche a tutte voi, che siete per me molto speciali!

      Elimina
  4. Auguri Torellina :-D Sono d'accordo con te è bellissimo festeggiare con le persone che si amano (intendo qualunque ricorrenza non solo il comple..)..io sono fortunata perchè sono nata in un giorno di festa e non ho (quasi) mai lavorato ^_^ (1°maggio)!!!
    Bellissima la tua torta..non poteva essere altrimenti: elegante, irrevirente e stragolosa ^_*
    Ancora un buon compleanno <3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu hai capito perfettamente il senso della mia torta e l'hai descritta in modo congruo all'occasione!Ti ringrazio per essere passata a farmi gli auguri. Caspita sei nata proprio il 1° maggio....fantastico allora l'anno prossimo ti riempirò di auguri!!!!!

      Elimina
  5. auguroni e complimenti per la torta è bellissima :-)

    RispondiElimina
  6. Auguri carissima! E che dio ti benedica, eri davvero una bambinona bellissima!
    Anche io adoro festeggiare i compleanni, non solo i miei, anche delle persone che amo e tu fai benissimo a festeggiare per 3 volte!
    Della torta posso semplicemente dirti che è meravigliosa, hai fatto un capolavoro! Aspetto le foto dell'altra!
    Un bacione cara e tantissimi auguri ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, di cuore e son felice che anche tu apprezzi i festeggiamenti!

      Elimina
  7. Tanti auguri anche qui Vale, ti sei fatta una torta bellissima!!!

    RispondiElimina
  8. Ma tantissimi auguri! Ed in effetti eri proprio un torello O_o povera mamma tua!!! Bellissima la torta e bellissima anche tu!

    RispondiElimina
  9. Auguri, Vale! bellissima la torta!!!!!
    Un abbraccio forte.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stef...auguri anche al tuo ometto!

      Elimina
    2. grazie da parte di Riccardo; sai, anche lui è nato di sera, alle 7 e un quarto... Oggi pomeriggio abbiamo fatto la festa in patronato e sono distrutta!!!
      La settimana prossima spedisco anche i regali, così ti arriva il tuo, quasi in concomitanza con il compleanno... quindi, doppio valore!!!
      Bacio. Stefy

      Elimina
    3. Sì grazie Steff, sono molto contenta, un altro regalino in arrivo...ih ih ih!

      Elimina
  10. Povera, la tua mamma!!! Oggi le avrebbero fatto il cesareo di sicuro! Ad ogni modo, fai bene a festeggiare e speriamo che la "personcina" sappia stupirti con quello che desideri di più!
    La torta è meravigliosa, vale! Complimenti di cuore. Sei stata bravissima! un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sere, sono felice che vi sia piaciuta tanto come è piaciuta a me!

      Elimina
  11. Auguri di cuore Vale, buon compleanno!!!! La torta è fantastica, sei sempre più brava.... aspetto l'altra, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro l'altra nella sua complessità è più semplice!

      Elimina
  12. Tanti auguri di buon compleanno Vale! E che torta meravigliosa e golosissima ti sei preparata, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri per il tuo compleanno. Anche io adoro festeggiare come si deve il mio compleanno, e non solo il mio, anche quello delle persone a me care. La tau torta è favolosa! davvero i miei complimenti. Sono un tua nuova follower. seguimi anche tu se ti va su http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Wow, che splendore.. ora e appena nata!!!
    Tantissimi auguri di buon compleanno!!!
    ...e la torta è favolosa!

    RispondiElimina
  15. Auguri auguri ed ancora auguri!!!Sei bellissima e lo è anche la tua fantastica torta:))

    RispondiElimina
  16. Auguri!!!!!!!!!!!!
    Complimenti per la torta, un abbraccio:)

    RispondiElimina
  17. ciao Vale, tanti auguri...bellissima la tua torta! fai bene a festeggiare, il compleanno è una cosa così bella...anche per me ogni scusa è buona per festeggiare e viva i compleanni!
    Che carina che eri da bimba e che pesante...caspita! Povera la tua mamma!
    Un bacio e auguri ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh hai ragione..ero pesantuccia :)
      Grazie per gli auguri cara!

      Elimina
  18. Ciao Vale!!! Più di 4 kg alla nascita...Non oso pensare al parto!!! Volevo farti i complimenti per la torta...Anch'io ho festeggiato (come sempre) il mio compleanno con una mia torta...A giorni pubblicherò il post con con la mia opera d'arte migliore...(eheheh)..Ti lascio con il nostro proverbio " Il figlio dello scarparo va con le scarpe rotte!" :)))) Auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io sarò lì a leggerlo e ad ammirare la tua creazione !!!!

      Elimina
  19. ma che spettacolo di torta!!! stupenda, quasi quasi te ne rubo non una fetta... mi porto viaa proprio lo strato più grande ... è proprio brava la mia pasticcera!! :)♥

    RispondiElimina