Una Fetta Di Paradiso: Torta Spirale Di Buscuit Con Mousse Di Ricotta E Pesche Per La Mia Mamma

mercoledì 10 luglio 2013

Torta Spirale Di Buscuit Con Mousse Di Ricotta E Pesche Per La Mia Mamma

Oggi è il compleanno della mia mamma, l’età non si chiede alle donne, ma diciamo che è vicino al 7, va!

Lei è una donna bellissima, da giovane chiunque la incontrasse le chiedeva se fosse un’attrice, dai suoi occhi verde acqua e quella cascata di boccoli naturali che lei pettinava e raccoglieva nelle classiche pettinature anni ’60.

E poi era magra, incredibilmente magra, quando riguardo le sue foto resto sempre a bocca aperta, aveva il classico vitino da vespa, una diva!
Ora anche se non ha più quel fisico asciutto ai miei occhi è sempre molto bella, come lo sono tutte le mamme del mondo agli occhi dei propri figli.
Ho sempre avuto un gran bel rapporto con lei, una mamma amica alla Gilmore Girls, sebbene l’età di differenza è abbastanza alta, ma lei c’è sempre stata, e c’è tuttora, pronta a consigliarmi, a darmi conforto nelle giornate nere, a volte i suoi silenzi dicono molto più di mille parole e i suoi sguardi, accidenti, non ho parole.
Battibecchiamo spesso, ognuna ha le proprie idee ma ha imparato a conoscermi ed io ho saputo conoscere ed apprezzarla in tutto e per tutto.
Ogni giorno che passa ringrazio Dio di questo dono e penso che il tempo che trascorra con lei non sia mai abbastanza, ma da quando è tornata a vivere in città per me è più difficile starle vicina, così quando ci sono occasioni simili, io ci sono sempre, mi scapicollo per stare lì, fare le foto con lei, starle vicina e condividere quei momenti che so un giorno mi mancheranno. Ma ora è qui, in pseudo salute e me la voglio godere.
Così per questa sera ho ideato questo dolce, non una torta convenzionale (d’altronde lei non lo è), cercando di farla il più possibile light, per via del suo dannato diabete, ma come dice lei, una tantum uno strappo alle regole ci vuole e deve essere fatto bene, quindi light sì, ma gustosa al 100%.

Così riprendendo la ricetta del Biscuit che ho postato qui, ho cercato di stringerlo il più possibile per creare delle perfette fette spirali, da usare come base e copertura per la torta che ospiterà la mousse di ricotta e pesche, ovviamente la protagonista del dolce è la pesca, frutto estivo al 100%.

Così

Ingredienti Per i Gusci:

1 rotolo Biscuit che trovate qui
1 vasetto di confettura alle pesche con zuccheri naturali d’uva

Ingredienti Per La Mousse:

250 gr ricotta mista (pecora e mucca)
100 ml panna da montare
1 albume
50 gr dolcificante misura
12 gr colla pesce
4 pesche sciroppate

Bagna:

q.b. sciroppo delle pesche
con strega in proporzione 2:1

Per Decorare:
150 ml panna montata

Procedimento:

Seguire il procedimento del Biscuit Roll, una volta freddo, spalmarlo con la confettura di pesche e arrotolare ben stretto.
Far riposare in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo preparare la mousse.
Setacciare la ricotta.
Far ammollare la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzarla e aggiungerla in un pentolino con 20 ml di panna, far scaldare senza bollire e mescolare, sciogliendo la gelatina.
Montare la panna con la gelatina, poi a neve ferma l’albume con il dolcificante e aggiungerli alla ricotta, mescolando dal basso verso l’alto.
Tagliare a cubetti le pesche sciroppate e aggiungerle nella mousse.
Riprendere lo stampo, tagliare in fette spesse ½ cm e ricoprire la base dello stampo da 22 cm, inumidire di bagna a base, 
versare la mousse, livellandone la superficie e ricoprire con altre fette a spirali.
Far riposare in frigo 3-4 ore prima di sformarlo 
 e decorarlo con la panna montata



Auguri Mamma!

39 commenti:

  1. Che parole piene d' amore hai per la tua mamma deve essere orgogliosa di avere una figlia che le vuole cosi' bene e l' amore che hai si vede anche dalla splendida torta che le hai preparato. Tanti auguri alla tua mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, in effetti ho avuto un sprazzo di romanticismo affettuoso ieri pomeriggio, anche se non ti nascondo che quando penso o parlo di lei, vado in catalessi, l'adoro troppo!

      Elimina
  2. Tantissimi auguri alla tua mamma la torta è bellissima!

    RispondiElimina
  3. Ma questa torta è semplicemente stupenda....Anche se manca un poco di zucchero, non importa, la dolcezza è ben altra mi pare! Auguri alla tua mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, in effetti era leggera e saporita grazie alle pesche sciroppate!

      Elimina
  4. Torta meravigliosa Vale, originalissima e sicuramente squisita! Sono sicura che la tua mamma resterà molto contenta ;-)

    Un bacio e tanti auguri per la tua mamma!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a tua mamma! Hai fatto un bellissimo dolce per festeggiarla, brava!!

    RispondiElimina
  6. Che buona!! Pesche e ricotta!Gnam! E poi è meravigliosamente bella!Complimenti

    RispondiElimina
  7. Ciò che hai scritto riguardo alla tua mamma mi ha commosso. Hai avuto pensieri e parole dolcissime e tanto affettuose. E' vero che la mamma è sempre la mamma con gli sguardi dolci ma anche gli occhiacci, i battibecchi e le risate.
    Le hai preparato una torta fantastica, molto elegante :)
    Auguri alla mamma e un bacione a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany, tu sei dolcissima, riferirò a mamma domani.... :)

      Elimina
  8. Allora tanti auguri alla tua mamma anche da me!! ..... E quello che hai scritto è bellissimo!!
    Questo dolce è davvero bello e ora vado a sbirciarne altri
    Ciao

    RispondiElimina
  9. tanti auguroni alla tua mamma e complimenti per questa meravigliosa torta.... come avrei voluto mangiarne una fetta :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh Dona, grazie di cuore!Lo sia prima o poi io e te ci incontreremo e giù a mangiare i nostri manicaretti!

      Elimina
  10. Complimenti per il dolce e tantissimi auguri alla tua mamma!
    :)

    RispondiElimina
  11. Auguri ala tua bellissima mamma!! Quante cose in comune, anche tra noi c'è un bel pò di differenza e la mia i 7 li ha superati da un bel pò mentre il mio babbo è a metà tra gli 8 ed i 9. Non sai quanto io eviti di pensare ai giorni ed al tempo che passa mentre io sono lontana 900 km da loro... Corri tutte le volte che puoi e fai una ricerca sulla vitamina C, ho letto che una presenza massiccia, è in grado di regolare la glicemia e farla abbassare. La torta è bellissima anche lei. Una carezza ed un abbraccio ad entrambe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta Vivi, anche io corro e ho corso parecchio negli anni passati, e lo rifarei altre 1000 e 1000 volte per lei, oh d'altronde mi ha dato la vita, mi sembra il minimo!
      Vitamina C eh? Mi informerò anche dal medico, magari qualche integratore...grazie!

      Elimina
  12. Che bel ritratto hai fatto di tua mamma ! Falle tanti auguri ! La torta è molto originale, Valentina sei proprio creativa tu !

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Flori e grazie!Arrivo anche nel tuo blog mi hai messo curiosità!

      Elimina
  14. Questa torta è davvero spettacolare, tua mamma deve averla adorata :)
    P.s. c'è una piccola sorpresa per te sul mio blog, passa a ritirarla:)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia , se sapevo che si trattava di un blog così goloso sarei venuta a farti visita in un altro orario, complimenti viene l' acquolina.
    Grazie della tua visita , le mie creazioni sono tutte realizzate utilizzando la porcellana fredda ; per poterla acquistare dovresti sentire con il negozio che ho segnalato sul mio blog, anche perchè non so se al momento che tu decida di acquistarla sia ancora disponibile, grazie ancora.
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per le info Annalisa, ne farò buon uso!Sei bravissima e fai dei veri capolavori artistici!

      Elimina
  16. Tantissimi auguroni alla tua mamma anche da tutte le donne di Cà Versa!
    con il cuore.. Valeria

    RispondiElimina
  17. ma che bella e tanti auuri alla tua mamma..io ho una cheesecake salata ma non va bene vero per il tuo contest??spero di riuscire a prepararne una in tempo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, no mi spiace, servono solo dolci. Ma vi prometto che nel prossimo contest ci saranno dei piccoli cambiamenti ;)

      Elimina
  18. La mamma è sempre la mamma!! Il vostro deve essere un rapporto veramente speciale. Falle tanti auguri da parte mia. Un bacio a presto Nahomi

    RispondiElimina
  19. Bellissime le parole che hai dedicato alla tua mamma..te la invidio, non sai quanto..complimenti anche x la torta su misura x lei..6 stata dolcissima ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, se vuoi te la presto un pochino mamma....
      ti abbraccio!

      Elimina