Una Fetta Di Paradiso: Torta Campo Di Calcio ... un incubo!

sabato 28 settembre 2013

Torta Campo Di Calcio ... un incubo!

Questa torta si è rilevata più complicata del previsto, oltre al pan di Spagna e alla crema pasticcera e alla pasticcera al cioccolato senza allergeni usate, mi ritrovo a fare i conti con le decorazioni. Per ovviare il problema ho deciso di usare la pasta di zucchero della Modecor che è certificata senza glutine, e fin qui tutto ok, posseggo i coloranti liquidi gialli e verdi della LoConte che sono senza glutine, però ho appena visto che la pasta di zucchero di colore nero che ho, contiene amido di frumento, quindi è off limits per questa torta. 
Ora il dilemma è che non ho colorante nero certificato, perché in realtà nel prontuario non c’è la categoria coloranti alimentari, è a discapito delle ditte, queste info le ho prese da questo sito.

Sono riuscita a contattare la sorella della mia amica a cui ho spiegato l'accaduto e alla fine, ha deciso di non farmi fare lo scudetto della Juventus, per evitare contaminazioni sulla torta ... ottima e saggia decisione, anche per non buttare tutto il lavoro della giornata ... almeno il campo da calcio è salvo.



Base della torta pan di Spagna senza glutine, lattosio e uova, crema pasticcera e pasticcera al cioccolato senza glutine, lattosio e uova, bagna succo arancia, copertura, uno strato di latte di cocco montato, copertura pasta di zucchero colorata verde senza glutine.

Ovviamente i bozzetti della superficie sono dovuti dal pan di Spagna che non è proprio lineare come quello usato con gli ingredienti standard.

L'incubo è finito .... spero ...   

18 commenti:

  1. Ciao cara, il tuo blog è molto bello, ispirante e sempre pieno di novità! Se passi da me c'è un premio per te!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  2. Ciao anche io per il compleanno di Federico mi ero cimentata in una torta a campo di calcio e visto che era la prima esperienza con la pdz mi ricordo ancora la fatica...ma cosa non si fa per i figli!!!
    Un abbraccio

    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, anche se la mia fatica non è stata proprio per il campo ma per il didentro !!!! Però sì, comunque sia, sempre fatica è!

      Elimina
  3. lavorare senza glutine a volte può essere complicato, non l'ho mai fatto e con le decorazioni mi incarto comunque:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece lavoro spesso senza glutine per via di una cugina e di mio cognato, ma anche senza latte e uova, una vera impresa impossible!!!!

      Elimina
  4. E' bellissimo questo campo, bravissima.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, più un campo da polo...con tutti quei bozzi...ah ah ah Dani!

      Elimina
  5. Una bella torta e sicuramente buonissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mhmmm sul buonissima ancora non ho saputo se sia piaciuta....a me, si, considerando la mancanza degli ingredienti base, però non conosco ancora il loro responso.....chissà!

      Elimina
  6. o povera te!! già decorare una torta prende il suo tempo e ha le sue complicazioni dover lavorare poi stando attente a ingredienti senza amidi glutine etc... un incubo vero, però il risultato è molto molto bello. sei stata doppiamente brava
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  7. Bravissima Vale. Gli impasti senza glutine sono difficili da gestire... te la sei cavata egregiamente!
    Anch'io ho fatto una torta campo da calcio, la trovi tra i miei lavori... con tutti i calciatori della Juve sopra... per la nipotina del mio capo... un vero incubo anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio incubo è stato per la preparazione, perché poi la torta in se per se era semplice, anche troppo secondo me!
      Poi sbircio la tua....

      Elimina
  8. con tutte le difficoltà che ci sono per la presenza di ingredienti di questo genere ,sei stata bravissima complimenti davvero...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah.....io credo che impazzirei se non potessi mangiare tutti questi ingredienti, si uno poi si abitua, ma è un inferno....calcolando che lattosio e glutine si trovano anche negli eccipienti delle medicine.....un incubo al cubo!

      Elimina