Una Fetta Di Paradiso: Torta Corona Al Cioccolato

venerdì 11 ottobre 2013

Torta Corona Al Cioccolato

Domenica mia cognata compie gli anni e questa sera andrà a festeggiare con le mamme dei compagni di mio nipote, così mi ha chiesto di farle una torta per 10 persone, ma io non sono per le cose striminzite, perciò ho creato una torta per il doppio, metto sempre in conto che qualcuno voglia fare il bis o il tris, meglio l’abbondanza che l’avere le porzioni contante … io la penso così … perciò essendo io la commissionata seguo le mie regole.
Le sue richieste sono state crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente, per il resto mi ha dato carta bianca.

Ora voglia di lavorare il fondente proprio non l’avevo, così ho pensato bene di creare qualcosa di buono per il palato, ma al contempo, di realmente carino per la vista, e ho creato !


Ho ripreso l’idea della corona di cioccolato da questa mia torta, proposta tempo fa, e tutto il resto è uscito fuori dalla mia testolina, e devo dire che alla fine il risultato è stato incredibile … riguardandola meglio, inoltre, ho pensato che se avessi avuto due fragole e le avessi potute glassare con cioccolato bianco e nero, il risultato sarebbe stato ancora più goloso, ma tutto sommato non mi lamento di come sia venuta.




La base è un pan di Spagna classico da 6 uova in uno stampo da 18 cm, crema pasticcera classica all’arancia con gocce di cioccolato fondente, bagna alcolica arancia e liquore all’arancia, copertura panna montata e 200 gr di cioccolato fondente per l’effetto corona (che si ottiene sciogliendo il cioccolato a pezzettini in una ciotola a bagnomaria, una volta fuso, si prende la circonferenza e l’altezza della torta, si tagliano le stesse dimensioni su un pezzo di carta forno, si versa il cioccolato fuso e lo si espande con una spatola, molto delicatamente, si posiziona la striscia sul laterale della torta, facendo aderire bene e ponendolo a rassodare in frigorifero), decorazione fatta a mana in pasta di zucchero rossa e verde.

Sfondo: carta regalo Star.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Le cosine buone ...

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Passione commestibile

31 commenti:

  1. Vale bellissima la torta, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Veramente splendida alla vista e super golosa! Tua cognata resterà entusiasta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ragazze, è piaciuta moltissimo, mi ha detto mia cognata che le amiche quando hanno visto il foglio di cioccolato sono impazzite tutte!

      Elimina
  3. Ma è un capolavoro...bellissima e immagino la bontà :)
    Complimenti, la festeggiata sarà felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo è stata e stasera, che è proprio la sua festa, lo sarà ancora di più....ho in mente del altro!!!!

      Elimina
  4. Complimenti Vale!!!!
    E' stupenda!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Una torta meravigliosa, tantissimi auguri a tua cognata che ha scelto benissimo la "pasticcera" e tanti complimenti a te per questo capolavoro!
    P.S.: A casa il nostro motto è: Meglio che ne resti un po ma no che resti "in pizzo" a qualcuno!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace moltissimo il vostro motto, penso che è anche il mio, a questo punto!!!!

      Elimina
  6. Bella! elegante e raffinata... i commensali ne saranno stati felici ! un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. bellissima è spettacolare complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao vale, fai bene!!! Io detesto non poter fare il bis ai compleanni solo perchè chi si è occupato della torta ha pensato che gli invitati fossero tutti a dieta!!! ;) un bacio e buon w-end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto più, Sere, che anche se si è a dieta, una volta che la si assaggia, fatto lo sgarro, è meglio farlo bene, io sono di questo avviso...forse questo è anche il motivo perché le mie diete naufragano puntualmente, eh eh eh!

      Elimina
  9. Che bella, chissà com'era buona e come sarà piaciuta! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho assaggiato gli avanzi ed era buona loro che l'hanno assaggiata per intero sono impazzite, soprattutto per il doppio strato di crema super!

      Elimina
  10. Bellissima!!! Sicuramente buonissima!!

    RispondiElimina
  11. Bella Vale mia!e queste regole sono giuste !Non c'è niente di peggio che trovarsi di fronte ad una torta striminzita che non offre manco la possibilità del bis.E' deprimente,secondo me.
    Detto questo tu diventi sempre più brava.Ed è vero che ti voglio un sacco di bene ma il mio,nonostante l'affetto,è proprio un giudizio oggettivo!
    Ti abbraccio cara
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni, sei un tesoro di amica e non smetterò mai di dirlo, prima o poi uno dei tuoi post mi faranno morire ..... sei bravissima e mi piace quello che scrivi ma soprattutto come lo scrivi!!!! Ti ringrazio per il tuo giudizio oggettivo, quelli sono i migliori, secondo me, perché non influenzabili dall'affetto verso la persona in questione! :-) buona domenica !

      Elimina
  12. Magnifica!!! è stupenda vale!!! sei veramente brava!!!..chissa che buona poi....

    RispondiElimina
  13. Mamma mia quanto sei brava,hai creato un capolavoro.
    La penso anche io come te , sono sempre per l'abbondare e poi se rimane tanto meglio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, alla fine, mi sono informata, e mia cognata mi ha detto che ogni commensale ha fatto il bis, perciò 7x2, 14 fette e il ristoratore con i figli hanno voluto assaggiare la torta perché faceva loro gola la corona di cioccolato, perciò mia cognata, il quarto di torta avanzato lo ha lasciato a loro, per mia grande gioia! Alla fine fare la torta da 20 porzioni ha giovato a tutti!!!!

      Elimina
  14. Valeeee... va benissimo questa ricetta!! Bravissima e grazie per averla scelta per il contest! bacio!!

    RispondiElimina
  15. Bellissima...proprio di quelle che piacciono a me! Grazie la inserisco subito nella mia vetrinetta
    lucia

    RispondiElimina