Una Fetta Di Paradiso: Torta Rosa E Nuovi Punti Interrogativi

mercoledì 15 ottobre 2014

Torta Rosa E Nuovi Punti Interrogativi

Ma poi chi lo sa perché restiamo in mente a qualcuno?

Vi capita mai? Conoscete una persona, ci parlate poco, vi chiede poco, ma nasce subito quel non so che di feeling che vi porta avanti per anni. E non parlo di quelle persone che poi diventano vostre amiche, parlo anche dei conoscenti, di persone che non vedete mai e non sentite mai ma che in un modo o nell'altro vi restano dentro. Mi è capitato con una signora, conosciuta per caso 3 anni fa.

Voleva che le preparassi la torta (la prima) per il compleanno del figlio di 9 anni. Rimasi contenta per la richiesta, io non sapevo niente di lei, lei niente di me. Da quella torta poi, me ne chiese anche una per la comunione, la mia prima torta importante dell'epoca. Emozione grande ... sopratutto quando susseguì una telefonata in cui mi ringraziava per la bella figura che aveva fatto coi parenti e con gli amici. Era bella e buona.
Poi il nulla. Anni di silenzi in cui, non vi nascondo, qualche domanda me la sono posta. Ma si sa, la maggior parte delle volte, le cose NON SONO MAI COME SEMBRANO. Così mi arriva una telefonata, la settimana scorsa, era lei. Mi chiedeva non una, ma ben tre torte per festeggiare il suo compleanno. Ne fui felice ed esterrefatta, non tanto per la richiesta in se, quanto per la telefonata, aveva ricontattato me, dopo questi anni di silenzio, voleva una mia torta (in questo caso 3). 

Come avviene sempre, mentre chiarivamo il come e il perché, involontariamente faccio una gaffe e vengo a sapere che suo marito è venuto a mancare qualche mese fa. Silenzio in un primo momento intervallato poi da scuse e condoglianze per la mia poca attenta affermazione (anche se lei sapeva che io non sapevo e quindi non avrei potuto farlo apposta nel dire "una torta per te , tuo figlio e tuo marito") ... ma sono rimasta comunque male e al contempo meravigliata da come lei avesse preso la situazione di petto, volendo festeggiare col figlio e quindi avere una mini torta per loro due, e poi per ben altre due feste, quindi altre due torte, per lei e le amiche e i famigliari e la sua richiesta è stata: fiori, tantissimi fiori e tanti colori, un po' come ad esorcizzare il malumore e la tristezza del momento.

Non so come e/o perché sia venuto a mancare suo marito, ma di certo tutti gli interrogativi che mi posi mesi fa non avevano nulla a che vedere con me e/o con le mie preparazioni dolciarie, bensì si diramavano in fattori personali che l'hanno tenuta lontana da mondanità e festività.

Ecco quando dico ed affermo 'che le cose non sono mai come sembrano' ... .



Un primo piano della rosa:

La base è il pan di Spagna usato per questa torta, con l'aggiunta di un uovo, 20 gr di zucchero e 20 gr di farina in più.
Uno strato con la crema pasticcera rigorosamente al cioccolato fondente al 75% e un altro con la crema al cocco, la preferita del figlio.
Per la crema al cocco ho seguito il procedimento e la ricetta da questo sito.
La bagna analcolica usando 600 ml di acqua, 200 gr di zucchero semolato e un cucchiaino di essenza di vaniglia.
Copertura con panna montata. 
Decorazioni in fondente di zucchero e ghiaccia reale colorata.
Rosa creata a mano senza stampini.

Inutile dirvi che le è piaciuta moltissimo.



22 commenti:

  1. E' bellissima, dolce e romantica!! Bravissima come sempre!!!
    è vero che le cose non sono come sembrano, ma a volte ci si fascia la testa per niente...
    Un abbraccio, amica mia, e buona giornata.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'per niente' e 'prima del tempo' come dico sempre io Stef...comunque ne sono rimasta soddisfatta, soprattutto per il periodo di grama lavorativa....un piccolo incentivo per non mollare....mentre il progetto va avanti...

      Elimina
  2. Delicata, romantica, dolce e nello stesso tempo colorata...perfetta in ogni particolare :)
    Hai fatto un ottimo lavoro per rallegrare una persona alla quale mancherà una parte importante della sua vita.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, la soddisfazione più grande è stata risentire la signora, al di là delle torte!

      Elimina
  3. Questa torta è bellissima Vale, leggendo il tuo post mi sono anche un pò commossa, anni di silenzio e poi una telefonata che ti fa capire: io mi ricordo e ho ancora bisogno di te.
    Questa torta parla da sola, complimenti...baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che avresti letto tra le righe, perché conosco il tuo animo sensibile, d'altronde da una donna che scrive poesie come te non poteva essere diversamente. Il bello di queste conoscenze è che a volte sono proprio inaspettate e che anche a distanza di anni sono sempre lì a ricordarti come eri e come sei adesso e le scelte che si sono fatte, forse affrettate, ma decisive, che in qualche modo hanno cambiato qualche cosa.
      Sono felice di leggere che in fin dei conti noi siamo noi, Anto, questo è l'importante!
      Grazie per esserci, ancora! Grazie!

      Elimina
  4. Chissà perchè il primo pensiero che ci poniamo e su noi stessi,"ma avrò fatto qualcosa di sbagliato"? " ho detto qualcosa che non dovevo dire?"...ecc invece magari si tratta di tutt'altro e certo non della nostra persona.Bravissima hai realizzato una rosa bellissima che va ad incorniciare una torta già deliziosa.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, in effetti, è vero. Ci interroghiamo sempre su noi stesse, una sorta di forte autocritica che poi a volte serve, a volte anche no!!!!

      Elimina
  5. Ciao Vale, la torta è bellissima e sono certa che la signora avrà saputo apprezzarla! Quanto alle gaffes, io ne ho una vera collezione .. e ci resto sempre malissimo, io in primis, quindi ti capisco .. ad ogni modo io confido nella buona fede delle persone, non di tutte, ma di alcune sì .. ti abbraccio, vale e ti auguro buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sere, siamo compatibili sotto molti punti di vista, io e te, ah ah ah, pure nelle gaffes!!!
      Va beh ridiamoci su va!

      Elimina
  6. Sei un mito Vale, è meravigliosa!!
    Complimentoni!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissima,ci credo che è piaciuta, complimenti, mi piace molto, adoro il rosa, bravissima!
    Un caro saluto!
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente lo adoro anche io ^_^ !!! Grazie cara per essere passata di qui!

      Elimina
  8. E' proprio cosi ,certe volte ci poniamo mille domande e magari quella persona in quel periodo sta' combattendo grandi battaglie ,comunque anche a me capita proprio come a te ,il primo giorno di scuola di mio figlio incontro una mamma ci scambiamo poche parole ma subito al primo incontro ho capito che era una bellissima persona,i suoi occhi azzurri e trasparenti come l'acqua mi dicevano che era una mamma dolce ,premurosa e delicata anche nel parlare con le persone...insomma non ci siamo piu' lasciate.....mi sono dilungata ma ti faccio mille complimenti e' stupenda veramente e la rosa e' perfetta brava ...un caro abbraccio spero tu stia bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so, quando si incontrano queste persone è bene mantenerle vicine e con un rapporto vivo, nel mio caso è più una conoscente satellite, ma ciò che hai scritto è vero, spesso una si crede chissà cosa poi invece è tutta un'altra cosa, come è successo a me ;-)

      Elimina