Una Fetta Di Paradiso: Paninetti Ai Cereali Integrali Con Orzo E Sesamo

venerdì 5 dicembre 2014

Paninetti Ai Cereali Integrali Con Orzo E Sesamo

Sono momentaneamente 'fuori servizio', nel senso che sto prendendo del tempo da dedicare alle mie passioni in vista del Natale e non solo.  
Sto facendo uno spurgo letterale dal web e da tutto ciò che mi teneva attaccata allo schermo, facendomi perdere di vista le visite reali, le uscite con le amiche, la lettura di un buon libro, la visione di un buon film, una passeggiata all'aria aperta con il mio amico a quattro zampe, tutto ciò che uno da per scontato e che pensa che un sms o un post pubblicato su un social network possa essere altrettanto efficace rispetto ad una telefonata o ad un appuntamento dal vivo. Sto riscoprendo ciò per cui, prima dell'avvento tecnologico, vivevamo crogiolandoci nella beatitudine della vita. 

Questo è ciò che voglio fare per i prossimi mesi, senza tralasciare voi amiche che mi seguite con tanto affetto, ma senza esagerare, dandomi delle piccole regole da seguire al fine di migliorare la mia esistenza già troppe volte messa a dura prova dagli ostacoli incontrati. 


Per tale occasione dedico a voi questa ricetta creata per caso, tra le quattro mura della mia calda cucina, in un pomeriggio in cui la tanto agognata beatitudine faceva da padrone alla mia giornata, una ricetta  che non da nulla per scontato e che vi conquisterà ad ogni boccone. 

Ingredienti Per 10 Paninetti:

125 gr farina di farro integrale bio
135 gr farina di kamut integrale bio
5 cucchiaini colmi di orzo solubile
130 gr esubero di pasta madre non rinfrescata di 8 giorni
1 pizzico di sale
20 ml sciroppo d'agave
170 ml latte di soia e riso bio
q.b. semi di sesamo

Procedimento:

Sciogliere l'esubero di PM nel latte vegetale.
Versare le farine nella planetaria (potete procedere anche a mano in un recipiente o sul piano lavoro), il sale, lo sciroppo, l'orzo, il latte con l'esubero, infine i semi di sesamo.
Mi raccomando tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Impastare per 5 minuti buoni, qualche minuto in più se procedete a mano.
Lasciate l'impasto coperto per qualche minuto.
Procedete formando dei piccoli panini da 50 gr l'uno, adagiateli sulla teglia coperta da carta forno, spennellate con latte vegetale e cospargete di altri semi di sesamo. 
Infornate in forno caldo e statico a 190° e cuocete per circa 15-20 minuti. Non lasciateli troppo, essendo già scuri, rischierete di bruciarli.
Sfornate e lasciate freddare su una griglia. 

Ideali per una prima colazione leggera e profumata.

Se non li consumate tutti, potreste congelarli due a due in bustine alimentari, si conserveranno freschi e morbidi per una settimana.

Secondo me sono ideali anche per un regalo accompagnati magari da due 
mug ;-) .

Con Questa Ricetta Partecipo Alla Raccolta di #Panissimo24 da Sandra e Barbara
e nel blog polacco





22 commenti:

  1. Questa è la strada Vale ^_^.E la stai percorrendo fino in fondo.Sono veramente contenta...ma tanto tanto.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sono persone come te che capiscono Moni, ma comunque vado avanti per la MIA STRADA a occhi aperti, schiena dritta, braccia aperte finché quel sogno non diventi mio!tvb

      Elimina
  2. Sono bellissimi mi segno la ricetta. Baci

    RispondiElimina
  3. Mi stai diventando una maga dei lievitati... sei bravissima tu!!!
    Un abbraccio e ti rubo un paninetto delizioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maga dei lievitati non saprei, certamente quella degli esuberi sì, li riciclo che è una bellezza Michy!

      Elimina
  4. CHE BUONI!!!VENGO A COLAZIONE DA TE, VA!!!!!ASPETTAMI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì ti aspetto, dove scappo, ne preparo altri allora, perché quest hanno fatto il fumo!

      Elimina
  5. Hai fatto benissimo purtroppo il rischio di trascurare tutto stando spesso (troppo) dietro ad un pc è dietro l'angolo,io cerco di fare lo stesso se trascuro il pc pazienza ma la vita reale mi è più cara!
    questi panini sono pazzeschi hanno un colore incredibile e il sapore deve essere unico,brava brava!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colore, sapore e profumo diciamo che riattivano tutti i sensi Ketty. Condivido ciò che hai scritto, d'altronde a passare passo, non chiudo i battenti, ma resto dell'avviso che questa 'disintossicazione' chiamiamola così, mi sta giovando moltissimo, quindi continuo con le regolette e vado avanti,non dimenticandomi di vi amiche, ovviamente!

      Elimina
  6. Vale approvo la tua decisione al 100% :-) Devi fare quello che è meglio x te adesso e sicuramente interagire con la realtà non può farti che bene ^_^
    Grazie x questi panini, ne vorrei giusto uno adesso..devono essere strepitosi :-)
    Buon we tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh diciamo diversi dal solito Consu, sai le novità danno il giusto equilibrio alla vita di tutti i giorni e questi ne sono un caro esempio!Ti abbraccio forte

      Elimina
  7. Che belli che sono venuti i tuoi panini e sicuramente molto buoni ! Buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, li ho fatti volutamente così piccini perché sono carini e finiscono prima ah ah ah!

      Elimina
  8. Hai ragione Vale! Sto pensando le stesse cose anch'io e, proprio in vista delle feste natalizie in cui avrò la mia famiglia a casa, ho deciso di prendermi una pausa da tutto, anche dai social, proprio per recuperare le buone e vecchie abitudini :)
    Per quanto riguarda i paninetti, trovo molto interessante l'aggiunta dell'orzo solubile nell'impasto.
    Grandiosi questi panini.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? Sapevo di trovare amiche sulla mia stessa lunghezza d'onda!
      Sì, diciamo che avevo l'orzo sotto mano e mi son chiesta "chissà che succede se lo metto dentro l'impasto' e son usciti loro....non male come sperimento dell'ultimo minuto!!!!

      Elimina
  9. Che belli questi panetti! Quanto al tuo distacco, io credo di aver trovato il giusto compromesso. Anche perchè la tecnologia social mi permette di stare in contatto con amici di varie parti d'Italia, con i quali altrimenti non potrei condivider nulla vista la distanza...

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ovviare al problema, ho scambiato i nostri numeri di telefono così posso sentire amiche da nord a sud senza dovermi connettere per forza, ma ripeto, sono punti di vista e regole che ognuno di noi pone a se stesso per meglio dosare il proprio tempo a disposizione, ben vengano altre soluzioni in merito!
      Ti abbraccio.

      Elimina
  10. Beautiful buns!
    Thank you for taking part in a letter, "Sourdough and yeast"

    RispondiElimina
  11. ha ha ha!!! se non li consumate tutti potreste surgelarli... a casa mia? questi a casa mia spariscono in dieci minuti, non ci arrivano alla colazione, ti assicuro! grandiosa l'idea dell'orzo solubile!
    per quanto riguarda il web.... beh, hai pienamente ragione. bisogna mettersi un limite e ricordarci che fuori c'è il mondo. ma io me ne ricordo, è che ne voglio fare troppo e allora sono quasi sempre di corsa.... cerco di non perdermi niente insomma! grazie per queste bellezze e ti aspetto ancora con prossime invenzioni!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio Sandra, così non si butta via niente, calcola che a casa nostra con due commensali sono finiti in 12 ore.....ho detto tutto!

      Elimina