Una Fetta Di Paradiso: Dieta?! Qualcosa che si mangia? - Dolce Di Yogurt E Cacao

lunedì 27 agosto 2012

Dieta?! Qualcosa che si mangia? - Dolce Di Yogurt E Cacao


L’ho ammetto: quest’estate sono leggermente lievitata, come avrebbe detto la mia insegnante delle medie “sei una falsa magra”, in effetti di magro c’è ben poco, ecco forse i polsi e le caviglie, ma tutto il resto mi si è ampliato. Il brutto delle diete non è tanto raggiungere il peso forma è mantenerlo, perché non so voi, ma io ogni volta che mi metto a dieta, l’obiettivo lo raggiungo, ma poi per mantenerlo devo fare il diavolo a quattro! E puntualmente dopo qualche mese sono punto e accapo, grrrrrrr!
Ho sempre pensato di essere io quella al contrario, vi spiego meglio: matrimonio in vista? L’unica che non ha perso un etto ero io, e a chi mi diceva ‘vedrai quanto perderai’ guardavo laconica e torva aspettando la perdita, ma il nulla; pertanto giorno del mio matrimonio unica sposa con tutta la zavorra addosso!
Prima dieta seria nel lontano 2001, presso un professionista del campo, un dietologo con la ‘D’ maiuscola. Mi ero detta ‘ questa volta farò faville’ eccerto Vale, le faville le hai fatte, ti sei ammazzata di ginnastica, nuoto e pesavi anche l’aria che respiravi, i chili son andati via in 4 mesi ed avevo raggiunto un vitino da vespa senza l’asportazione di alcuna costola, stavo da dio nei miei 57 kg, anche se la gente maligna mi diceva ‘nooooooooooo, hai perso troppo, stavi meglio prima’, ‘prima?’ no vi rendete conto la gente, gode sempre sulle sventure degli altri, come se provasse piacere a vederci schiattare per raggiungere poi il peso forma, perché certo non ero una silfide, però stavo davvero bene. Ecco ora io nulla mi vogliano i nutrizionisti, dietologi o comunque i professionisti del ramo, ma io sono pienamente in disaccordo sulla dieta di mantenimento, perché se una deve stare a stecchetto 4/5 mesi, tra alimentazione, nuoto, ginnastica, 10.000 passi al giorno e poi dopo suddetto periodo si vede reinserirsi alimenti che col tempo provocano nuovamente sovrappeso, dico io ma perché non continuare a mangiare ciò che è prescritto nella dieta alimentare che ci ha fatto perdere tutto il peso? Non sarebbe più saggio evitando così inutili coinvolgimenti a cibi che se prima ci facevano ingrassare, dopo la dieta dovrebbero farci dimagrire? Ecco questo punto non mi è chiaro soprattutto perché ho provato sulla mia pelle il risultato, e vi confermo che se continuate ad ingerire le pietanze prescritte nella dieta non prenderete neanche un misero etto, se invece, riprendete a mangiare con quella di mantenimento, tempo un paio di mesi e starete punto e accapo.
La 2^ esperienza l’ho fatta nel 2006 presso un  nutrizionista, che a differenza del dietologo, non mi faceva pesare un tubo e mi permetteva di mangiare 6 piccoli pasti al giorno con il week end allo sbando, nel senso che potevamo mangiare (io e   mio marito, perché ve lo dico, preparare 100 cucine mentre si è a dieta è deleterio) il sabato sera pizza e birra o coca, domenica a pranzo un primo carico, che non significa che c’era il tritolo bensì era ripieno, tipo tortellini, ravioli, lasagna, ecc e dulcisis in fundo il dessert…..ahaaaaaaaa mio momento catartico della settimana, ovviamente una porzione non tutta la torta. Il brutto di questa dieta era che dopo il week end impiegavamo 4 giorni a perdere peso, infatti ci pesavamo il giovedì, per non sentirci dire che avevamo sgarrato. Anche in questa dieta persi abbastanza, ma a differenza dell’altra non c’era poi una dieta di mantenimento, perché il nutrizionista vi insegna a mangiare bene, infatti a seconda del periodo, noi mangiavamo castagne, uva, fichi, cachi, panettone, colomba, uova di pasqua, cocomeri, gelato, sempre rispettando la porzione. Con questa dieta persi abbastanza circa 8 chili, nei punti giusti, mantenni il risultato per bene 2 anni, guarda caso coincise con l’anno dei miei esperimenti culinari, da allora non ho più smesso e ho dovuto lottare con me stessa per mantenere un certo peso, sperimentando inoltre libri lambertiani o dukaniani, con scarsi risultati, ma quest’estate tutto si è andato a far benedire… il primo che mi dice che l’estate fa perdere peso lo monto! Toccato nuovamente il fondo riparto da oggi, non vi scrivo il peso, ma vi dico che ne è abbastanza, e vi comunicherò settimanalmente il risultato perso. Ma non temete, continuerò a mostrarvi le mie dolcezze, con l’unica differenza che andranno nelle fauci di qualcun altro, sigh L!
Per oggi vi dedico questa ricetta per l’appunto dietetica, però non prendetemi sempre in parola, sempre un dolce è.
Dolce DI Yogurt e Cacao (senza aggiunti di grassi)
Ingredienti:
100 gr farina 00
3 uova
180 gr zucchero
125 gr yogurt bianco naturale
50 gr cacao amaro in polvere
200 ml latte
1 cucchiaino lievito per dolci
1 bustina vanillina
zucchero a velo per la decorazione
Procedimento:
In una ciotola sbattere a lungo le uova con lo zucchero, fino a raddoppiare il loro volume.
Aggiungere il cacao setacciato,
a parte unire il latte con lo yogurt , la vanillina e il lievito,
aggiungere la farina poco per volta, mescolando ad ogni aggiunta dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrare lo stampo (se proprio state a dieta dieta, foderate con carta forno bagnata e strizzata) e versarci il composto.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti.
Togliere dal forno, far freddare e decorare con lo zucchero a velo.


N.B. Resta abbastanza umido all’interno.

2 commenti:

  1. grazie per la ricetta..ti ho scoperta solo oggi ma mi sei simpatica

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passata ed aver lasciato commenti!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina