Una Fetta Di Paradiso: Torta Soffice Al Limone Polenghi

giovedì 21 marzo 2013

Torta Soffice Al Limone Polenghi


Buongiorno amici blogger!

Oggi qui è una giornata uggiosa e piovosa, ma quella pioggerella stupida che si insinua tra i capelli e te li arriccia e ti inumidisce i vestiti, insomma pioggerella piuttosto fastidiosa direi. Sono uscita un attimo a spegnare la lavatrice e sono fradicia!

Ieri sera ero in fase ‘scazzeggio’ (per gli stranieri che mi leggono J [grazie] questa parola equivale a dire ‘dolce far niente’), così pensa che ti ripensa, apri e richiudi la dispensa, mi è venuta all’occhio la confezione di preparato della Giancarlo Polenghi.

Come direbbe Buddy ‘un vero pasticcere non usa i preparati’ e ha perfettamente ragione… nella maggior parte dei casi, ma quando hai voglia di qualcosa di dolce che non implichi grosse preparazioni, un dolcetto simile ci sta più che bene … [poi lasciatevelo dire, con tutti i preparati che usa Mr Buddy, per non parlare dei nostrani amici pasticceri, un astuccio di preparato per dolce è ben poca cosa in confronto].

Comunque, non per giustificarmi, ma la soluzione era a portata di mano.

Così ho preso la scatola, l’ho guardata circa 2 minuti fissa, l’ho girata e rigirata, alla fine mi son decisa, ho letto ciò che occorreva da aggiungere e mi son messa a creare, perché il dolce così di per se andava anche bene, ma mi conoscete, se non farcisco muoio. Così ho aggiunto 125 gr di burro morbido, 150 gr di latte e 3 uova tutto a temperatura ambiente, mescolato ed infornato, seguendo le semplici istruzioni della scatola.

Mentre il dolce cuoceva in forno, mi son detta ‘cosa ci metto dentro per renderlo più goloso?’ ed ecco che ‘sforno’ un’ ideuzza niente male: creo una crema senza uova, e sì avete letto bene, vi inserisco la ricettina, ovviamente per chi fosse allergico al lattosio, può sostituire il latte con quello di riso o di soia, e per i celiaci sostituire la farina con la maizena o con quella Gluten Free.

Ingredienti Per La Crema Senza Uova:

40 gr farina 00 Chiavazza
50 gr zucchero semolato
Scorza di 1 limone grattugiata
20 ml succo Lemondor Polenghi
250 ml latte intero

Procedimento:

Versare in un pentolino il latte aromatizzato con il succo di limone Polenghi e la scorza del limone.
Nel frattempo aggiungere lo zucchero e setacciare la farina.
Mescolare per tutto il tempo, fino alla bollitura e quindi al rassodamento della crema.
Chiudere il fuoco e continuare a girare, far raffreddare coprendo la superficie con della carta forno o della pellicola.
Vi assicuro che non ha nulla da invidiare alla crema pasticcera classica, persino mio marito che ne è un amatore, questa mattina mi ha fatto i complimenti per la cremosità della stessa.
Pertanto sfornata e fatta freddare la torta, tagliarla a metà, spalmare di crema e io ho fatto un’aggiunta personale, inserendo a ruota fettine di kiwi (che poverini urlavano ‘pietà’ dal porta frutta).
E questo è il dolce finito:
giudicate voi se sembra un preparato!

Questa mattina l’assaggio e il commento:
‘Buonissimo amò’ !

Queste so’ soddisfazioni!


7 commenti:

  1. mmm che buona...l'ho provata anch'io! prodotti di ottima qualità, nulla da dire!
    e immagino che con i kiwi..mmm che acquolina!
    buona primaveraaaa!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella!!!
    Mi fa tanto primavera... una bella fettona per me, grazie!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. ciao Vale, hai ragione a volte può essere comodo un "aiutino"! ho scritto appena adesso un post con lo stesso argomento e stessa collaborazioni ihihh
    pacchetto per te partito oggi!!! :-)
    buonagiornata
    Sara

    RispondiElimina
  4. Questa torta è buonissima e tu l'hai resa anche bellissima...

    RispondiElimina
  5. Lassalo stà a Buddy che ci sono state delle volte che gli avrei messo le mani in faccia!!! Questa torta è fantastica! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. che blog carino...ricette golose!!!complimenti...tua nuova follower passa dalla mia cucina,ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina